Vai al contenuto
Melius Club

Quali auto e moto anni 70/80 vi sono rimaste nel cuore?

Messaggi raccomandati

Inviato
2 ore fa, lufranz ha scritto:

Io ero innamorato di questa

1200px-1999_FIAT_Coupe_20V_Turbo_Plus.jp

Poco tempo fa parcheggio in una strada vicino al centro, apro lo sportello e noto qualcosa di rosso... guardo meglio... era una di queste, in condizioni perfette che sembrava appena uscita dalla concessionaria.

Una mia ragazza di fine liceo , il padre ne aveva una , blu metallizzata,  stupenda .

Grande tenuta di strada , spaziosa dentro e molto ben rifinita , specie in quella versione con i sedili in pelle , bagagliaio enorme per essere una coupe.

Ma il motore 2.0 ieri non spingeva molto , sarebbe stata da provare nella versione turbo inoltre ricordo che lo stereo copriva una parte del cruscotto per  cui non avevi completa visione di tachimetro e contagiri , poi in quel modello il cambio non era un fulmine di guerra e la retro entrava a fatica ma magari era un difetto di quello specifico modello .

Certo io giravo con una 500L del 72 , quella Coupe al confronto sembrava un astronave .

Inviato
7 ore fa, lufranz ha scritto:

Io ero innamorato di questa

1200px-1999_FIAT_Coupe_20V_Turbo_Plus.jp

Poco tempo fa parcheggio in una strada vicino al centro, apro lo sportello e noto qualcosa di rosso... guardo meglio... era una di queste, in condizioni perfette che sembrava appena uscita dalla concessionaria.

A me piace ancora oggi...

Inviato
18 ore fa, mariovalvola ha scritto:

E' del 1988. Era difficile da guidare ma divertente. Carburatori enormi e molto critici, scomoda e climatizzata male. L'ho tenuta pochi anni ma mi sogno ancora di guidarla. E' stata la mia prima auto con qualche cavallo in più. Fantastica!

peugeot_205_rally_1300_veloce_1-1920x0.w

peugeot_205_rallye_interni.jpg-500x375.j

Io avevo la 205 normale, 900cc 4 marce, un polmone assoluto! Questa me la sognavo la notte...Spesso ho guidato la 1.6 Gti di una mia amica, una goduria...

mariovalvola
Inviato

@argonath07 avevo un bravissimo preparatore a pochi km da casa.  Sincronizzava a regola d'arte i due carburatori doppio corpo. L'auto volava.

Purtroppo bisognava regolarli spesso.

Ad andare in Liguria (380 km), era una prova fisica davvero impegnativa. L'Aurelia, della riviera di ponente, era divertentissima ( una volta si poteva schiacciare ... Non c'erano i limiti odierni ).

Che bei ricordi. 

Inviato
51 minuti fa, argonath07 ha scritto:

la 1.6 Gti di una mia amica, una goduria...

La chiamavano così al tempo? :classic_tongue::classic_tongue: (Scherziamo un po')

Inviato
2 ore fa, qzndq3 ha scritto:

La chiamavano così al tempo? :classic_tongue::classic_tongue: (Scherziamo un po')

😅 no no fidati, amica e basta…. La 205 GTI era una delle poche cose che la rendeva frequentabile 😂😂

• Haha 1
Inviato
6 ore fa, argonath07 ha scritto:

A me piace ancora oggi...

Idem, ad avere gli sghei una bella 2.0 turbo in garage me la terrei volentieri 😉

Inviato

@lufranz

l’avevo già postata… IMG_5713_Original.thumb.jpeg.e53f694f52f61f7c0d28140f536d1a58.jpeg

è di un mio conoscente che me la fece provare scambiandola con la mia mx5 (che io preferisco alla fine come piacere. Questa però è più utilizzabile)

IMG_5714_Original.thumb.jpeg.4657710f89f84c8655bd80ef4fdb9ec5.jpeg

un restauro pazzesco. 5 cil turbo ben oltre 200CV 

Sulla banda rossa davanti al passeggero c’è la firma autografa di Chris Bangle
Ne ha un’altra grigia più potabile aspirata… magari la vende

Inviato

Io avrei fatto follie per questa, ora come allora. La ragazza... beh, se c'era anche lei, meglio.... :classic_biggrin:

Lancia-Stratos-Alitalia-1.jpg

Inviato
1 ora fa, ediate ha scritto:

Io avrei fatto follie per questa, ora come allora. La ragazza... beh, se c'era anche lei, meglio.... :classic_biggrin:

Lancia-Stratos-Alitalia-1.jpg

Game...Set...Match

LaVoceElettrica
Inviato
19 ore fa, homesick ha scritto:

inoltre ricordo che lo stereo copriva una parte del cruscotto per  cui non avevi completa visione di tachimetro e contagiri

Questa è da capire.

Inviato
6 ore fa, ediate ha scritto:

Anche io... ci vanno dai 300K€ in su. Per l'auto :classic_tongue:

Inviato
14 ore fa, LaVoceElettrica ha scritto:

Questa è da capire.

Cioè guidando per come era regolato il volante non vedevo bene il cruscotto perché la parte centrale in parte lo copriva , forse si poteva regolare in altezza , ma non ci ho mai provato,  visto che era la macchina del padre .

È vero che con tutte le macchine guidate con il piantone regolabile non mi è mai capitata una cosa del genere.

LaVoceElettrica
Inviato
6 minuti fa, homesick ha scritto:

Cioè guidando per come era regolato il volante non vedevo bene il cruscotto perché la parte centrale in parte lo copriva

Grazie. Dunque lo stereo non c'entra.

Inviato

@homesick

7 minuti fa, homesick ha scritto:

per come era regolato il volante

Aaah...lo "sterzo"! Più sopra hai scritto lo "stereo" 😁

LaVoceElettrica
Inviato
Il 2/6/2024 at 01:49, Guru ha scritto:

Prima avevo davanti questa, altro oggetto del desiderio degli anni 80: 

spec_b9ba3d67-d6cf-4303-af32-03381f953956_640_0.jpeg

Una 760 Executive?

Non so nemmeno se sia mai stata a listino in Italia.

Chi c'era dentro, l'ambasciatore di Svezia?

Inviato
Il 06/06/2024 at 00:25, lufranz ha scritto:

In passato ce n'erano parecchie in circolazione. 

Sono anni - forse anche decenni - che non ne vedo più una. Difficile da trovare anche quando fanno qualche sfilata di auto d'epoca.

Mi è venuto in mente che un vicino di casa che veniva solo in estate perché la famiglia era da noi ma lui lavorava in Svizzera aveva una ritmo abarth 125 tc rossa e nera uno spettacolo molto più bella , imho della successiva 130 tc.

image.thumb.png.e4559cd98989b6a7c786ef698c4fe88f.png

• Melius 2
piergiorgio
Inviato

Questa è stata la mia 'vorrei ma non posso '

image.thumb.png.2a0eddf4f6784115d5308dd8874f905d.png

Questa invece un sogno irrealizzabile 

image.thumb.png.e6cd9940ee93b44f61a79a6f1b8da2cc.png