Pinkflo Inviato 2 Giugno 2024 Autore Inviato 2 Giugno 2024 3 ore fa, Turandot ha scritto: Sinceramente fa cagare e i fiati in particolare fanno sentire come sono stati compressi in fase di registrazione. Sicuramente è una delle peggiori che non invoglia ad alzare il volume per nulla. Gli altri strumenti sono passabili proprio per la loro peculiarità di essere meno direttivi. Quindi questi diffusori rilevano giustamente quello che c'è sul disco. Il problema è che lo trovo non solo inciso non bene (per l'età) ma anche a tratti fastidioso all'udito, vabbè si vedrà intanto grazie per il feedback.
Look01 Inviato 2 Giugno 2024 Inviato 2 Giugno 2024 8 minuti fa, Pinkflo ha scritto: Quindi questi diffusori rilevano giustamente quello che c'è sul disco. Il problema è che lo trovo non solo inciso non bene (per l'età) ma anche a tratti fastidioso all'udito, vabbè si vedrà intanto grazie per il feedback. Se i diffusori sono rivelatori e un po' tutte le marche chi più chi meno attualmente stanno andando verso quella direzione. I fiati è facile che in certe registrazioni diventino fastidiosi del resto anche dal vivo almeno per quello che riguarda il Jazz alle volte diventano fastidiosi. Mi preoccuperei di più se sono sempre suadenti o anche se non lo sono mai. Il problema dell' ascolto domiciliare è che vorremmo tutto perfetto ma anche nel reale non è assolutamente così. 1
hfasci Inviato 2 Giugno 2024 Inviato 2 Giugno 2024 Ma perché date sempre la colpa ai diffusori quando al 90% (e oltre) la colpa di un suono povero e stridente sta altrove, in particolare nell'amplificazione?
Look01 Inviato 2 Giugno 2024 Inviato 2 Giugno 2024 37 minuti fa, hfasci ha scritto: Ma perché date sempre la colpa ai diffusori quando al 90% (e oltre) la colpa di un suono povero e stridente sta altrove, in particolare nell'amplificazione? Concordo bisogna sempre tenere conto del resto della catena e soprattutto come dici dell' amplificatore. Però se uno ha determinati diffusori con impostazione diciamo morbida hai voglia a sentire fiati fastidiosi.
hfasci Inviato 2 Giugno 2024 Inviato 2 Giugno 2024 @Look01 Un buon amplificatore deve pilotare le membrane degli altoparlanti con velocità, uniformità e coerenza, in caso contrario il suono risulterà carente di alcune informazioni e sbilanciato quasi sempre verso le frequenze più alte. Si può rimediare con diffusori "morbidi", subwoofer per aumentare i bassi e quant'altro ma la cosa più "giusta" sarebbe quella di avvalersi in partenza di un'amplificazione con chiara fama di essere "ben suonante". 1
Turandot Inviato 3 Giugno 2024 Inviato 3 Giugno 2024 19 ore fa, Pinkflo ha scritto: Quindi questi diffusori rilevano giustamente quello che c'è sul disco. Il problema è che lo trovo non solo inciso non bene (per l'età) ma anche a tratti fastidioso all'udito, vabbè si vedrà intanto grazie per il feedback. Probabilmente. Sul fastidioso non saprei, non invoglia proprio ad alzare il volume fino ad arrivare a fastidioso. Comunque sembra il suono della radio di tom & jerry
Turandot Inviato 3 Giugno 2024 Inviato 3 Giugno 2024 17 ore fa, hfasci ha scritto: Un buon amplificatore deve pilotare le membrane degli altoparlanti con velocità, uniformità e coerenza, in caso contrario il suono risulterà carente di alcune informazioni e sbilanciato quasi sempre verso le frequenze più alte. Si può rimediare con diffusori "morbidi", subwoofer per aumentare i bassi e quant'altro ma la cosa più "giusta" sarebbe quella di avvalersi in partenza di un'amplificazione con chiara fama di essere "ben suonante". Ce ne sono tanti che fanno anche il contrario, difficile è l'equilibrio
hfasci Inviato 3 Giugno 2024 Inviato 3 Giugno 2024 12 minuti fa, Turandot ha scritto: Ce ne sono tanti che fanno anche il contrario, difficile è l'equilibrio Le caratteristiche da me citate come uniformità e coerenza si riferiscono proprio all'equilibrio tra i suoni riprodotti, uno dei "segreti" di un buon impianto HIFI è proprio questo. 1
51111 Inviato 3 Giugno 2024 Inviato 3 Giugno 2024 @Pinkflo Con alcuni dischi di Bruce Springsteen, se alzando il volume non avverti "fastidio", non appena puoi, chiama il mezzo dell'indifferenziata oppure con una accetta puoi creare materiale per il camino.
antonio_caponetto Inviato 3 Giugno 2024 Inviato 3 Giugno 2024 23 ore fa, hfasci ha scritto: Ma perché date sempre la colpa ai diffusori quando al 90% (e oltre) la colpa di un suono povero e stridente sta altrove, in particolare nell'amplificazione? E nell'ambiente no?
widemediaphotography Inviato 4 Giugno 2024 Inviato 4 Giugno 2024 L'ascolto in cuffia ti svincola dall'ambiente, non è la stessa cosa dei diffusori, ma un buon setup offre possibilità non possibili con una coppia i diffusori di qualunque natura.
alexis Inviato 4 Giugno 2024 Inviato 4 Giugno 2024 Alcune delle migliori registrazioni nella mia ben fornita discoteca risalgono al decennio 50-60, a tratti roba davvero stupefacente, che oggi non vedo più… ( ci sono ovviamente pure robe ottime attuali.. ma sono diverse, anche le migliori, forse meno coinvolgenti e persuasive.. )
Pinkflo Inviato 4 Giugno 2024 Autore Inviato 4 Giugno 2024 Il 03/06/2024 at 09:50, 51111 ha scritto: Con alcuni dischi di Bruce Springsteen, se alzando il volume non avverti "fastidio", non appena puoi, chiama il mezzo dell'indifferenziata oppure con una accetta puoi creare materiale per il camino. Devo ammettere che era da parecchio che non lo ascoltavo su un impianto, in passato non ho ricordi di fastidio, nemmeno per Dylan.
51111 Inviato 5 Giugno 2024 Inviato 5 Giugno 2024 @Pinkflo se noti ho messo il termine fastidio tra virgolette, personalmente conoscendo alcune incisioni li ascolto per come sono senza rovellare il cervello con i se e i ma. Il mio obiettivo è ascoltare musica sull'intera gamma udibile per com'è veramente, senza acuti addolciti o tanto peggio diffusori che addomestichino i bassi roboanti. Se l'incisione è sbagliata rimane tale.
Look01 Inviato 7 Giugno 2024 Inviato 7 Giugno 2024 Il 5/6/2024 at 19:50, 51111 ha scritto: Il mio obiettivo è ascoltare musica sull'intera gamma udibile per com'è veramente, senza acuti addolciti o tanto peggio diffusori che addomestichino i bassi roboanti. Se l'incisione è sbagliata rimane tale. Anch'io sono in linea ora sto ascoltando Ella Fitzgerald Concerto registrato a Chicago nel 1957. I miei sono diffusori moderni piuttosto radiografanti per me una goduria danno un senso di freschezza e leggerezza a questa musica mi dà l' impressione che resuscitino queste vecchie incisioni tra l'altro le prime in stereo. Alle spalle però per quello che mi riguarda ci vuole un ampli adeguato muscoloso ma dolce se no il suono diventa per me troppo freddo 🥶🤣.
Suonatore Inviato 8 Giugno 2024 Inviato 8 Giugno 2024 11 ore fa, Look01 ha scritto: I miei sono diffusori moderni piuttosto radiografanti per me una goduria danno un senso di freschezza e leggerezza a questa musica mi dà l' impressione che resuscitino queste vecchie incisioni Sono anch'io del tuo parere e provo ad interpretare secondo il mio punto di vista: diffusori più trasparenti e meno caratterizzati possibile (in relazione al proprio ambiente d'ascolto) Trovo che con le storiche incisioni di classica dei grandi interpreti del passato (Toscanini, Bruno Walter, Furtwangler ecc.) avere dei diffusori che scendono molto in frequenza e che in ambiente facciano risaltare i registri più gravi, non sia la cosa migliore in quanto tenderanno ad esaltare i rumori di fondo che inevitabilmente sono presenti nelle incisioni stesse, andando a mascherare la maggior parte dello spettro sonoro. In altre parole, sarebbe bello avere impianti diversi per incisioni, epoche e generi diversi ma, siccome non me lo posso permettere, ho trovato il mio compromesso
Look01 Inviato 8 Giugno 2024 Inviato 8 Giugno 2024 2 minuti fa, Suonatore ha scritto: In altre parole, sarebbe bello avere impianti diversi per incisioni, epoche e generi diversi ma, siccome non me lo posso permettere, ho trovato il mio compromesso La penso esattamente così una volta avevo due impianti molto diversi per tipologia di diffusori ed ambiente uno spazioso e l'altro piccolo. A seconda della musica che ascoltavo preferivo l' uno o l'altro. Ora ho solo un ambiente piccolo però ho trovato un buon compromesso. Ciao Stefano
Antonino Inviato 11 Giugno 2024 Inviato 11 Giugno 2024 @Pinkflo Sono totalmente in disaccordo,penso che se l’impianto e’ equilibrato si deve sentire bene tutto. Dischi nuovi e vecchie incisioni spesso artisticamente bellissime. Il tuo setup probabilmente non ti piace. Nel mio caso con diffusori da pavimento attuali nuovi sono molto godibili sia dischi jazz anni 60 ,che avranno dei limiti nella risposta in frequenza ma si sentono benissimo,molto coinvolgenti, bellissimi che dischi nuovi .
Messaggi raccomandati