Vai al contenuto
Melius Club

Incisioni antiche e diffusori odierni? Non si fa?

Messaggi raccomandati

11 ore fa, Look01 ha scritto:

I miei sono diffusori moderni piuttosto radiografanti per me una goduria danno un senso di freschezza e leggerezza a questa musica mi dà l' impressione che resuscitino queste vecchie incisioni

Sono anch'io del tuo parere e provo ad interpretare secondo il mio punto di vista: diffusori più trasparenti e meno caratterizzati possibile (in relazione al proprio ambiente d'ascolto)

Trovo che con le storiche incisioni di classica dei grandi interpreti del passato (Toscanini, Bruno Walter, Furtwangler ecc.) avere dei diffusori che scendono molto in frequenza e che in ambiente facciano risaltare i registri più gravi, non sia la cosa migliore in quanto tenderanno ad esaltare i rumori di fondo che inevitabilmente sono presenti nelle incisioni stesse, andando a mascherare la maggior parte dello spettro sonoro.

In altre parole, sarebbe bello avere impianti diversi per incisioni, epoche e generi diversi ma, siccome non me lo posso permettere, ho trovato il mio compromesso

Link al commento
https://melius.club/topic/20301-incisioni-antiche-e-diffusori-odierni-non-si-fa/page/8/#findComment-1219863
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Suonatore ha scritto:

In altre parole, sarebbe bello avere impianti diversi per incisioni, epoche e generi diversi ma, siccome non me lo posso permettere, ho trovato il mio compromesso

La penso esattamente così una volta avevo due impianti molto diversi per tipologia di diffusori ed ambiente uno spazioso e l'altro piccolo.

A seconda della musica che ascoltavo preferivo l' uno o l'altro.

Ora ho solo un ambiente  piccolo però ho trovato un buon compromesso.

Ciao Stefano

Link al commento
https://melius.club/topic/20301-incisioni-antiche-e-diffusori-odierni-non-si-fa/page/8/#findComment-1219865
Condividi su altri siti

@Pinkflo Sono totalmente in disaccordo,penso che se l’impianto e’ equilibrato si deve sentire bene tutto.

Dischi nuovi e vecchie incisioni spesso artisticamente bellissime.

Il tuo setup probabilmente non ti piace.

Nel mio caso con diffusori da pavimento attuali nuovi sono molto godibili sia dischi jazz anni 60 ,che avranno dei limiti nella risposta in frequenza  ma si sentono benissimo,molto coinvolgenti, bellissimi che dischi nuovi .

Link al commento
https://melius.club/topic/20301-incisioni-antiche-e-diffusori-odierni-non-si-fa/page/8/#findComment-1222151
Condividi su altri siti