Vai al contenuto
Melius Club

Roberto M e Roberto Moz: Giustizia e nuova riforma

Messaggi raccomandati

Inviato

La cosa che mi fa piacere, in senso generale, è che finalmente chi ci governa ha finalmente messo le mani alle caste.

La magistratura è indubbiamente una casta arroccata ai suoi privilegi che sono stati ben descritti (si autogiudicano) ed aggiungo, si autodecidono il trattamento economico. Quanto il provvedimento possa aiutare a risolvere il problemi della giustizia, anch'essi descritti, non riesco a capirlo, i.e. il processo lungo si accorcia migliorando le procedure e (magari) dando obiettivi, non certamente separando le carriere. 

Torno a bomba, mi piace che abbiano messo mano alle caste, immagino che a seguire metteranno le mani ai tassisti ed ai balneari.

Ciao

D.

• Haha 2
Inviato
1 ora fa, mozarteum ha scritto:

pensano che un colletto bianco faccia piu’ danni di un rapinatore in stazione.

sì, negli anni '70, quelli odierni non sanno nemmeno "colletto bianco" cosa sta a significare. Il sinistro medio ha di buono che aggiorna il calendario, nel 2024 le problematiche del lavoro e della lotte connesse non sono una priorità. Oggi vengono 1 i diritti civili 2 l'ambiente 3 la pace 4 varie ed eventuali 5 se resta tempo parliamo di lavoro.

Inviato
4 minuti fa, damiano ha scritto:

ci governa ha finalmente messo le mani alle caste.

una mano guantata di velluto, alla fine hanno vietato una cosa che già non fa nessuno. 

extermination
Inviato

Questa riforma non s'ha da fare né domani né mai.

Inviato

@Gaetanoalberto ma te che filosofeggi, avrai sentito di quella ragazzina di 11 anni e cioè una bambina, ( da qua in poi i dettagli divergono ) mandata a casa a cambiarsi oppure chiamata la madre a portargli un cambio tanto sarà stata di sicuro in giro a grattarsela perchè a skuola aveva i pantaloni da basket ( due dita sopra al ginocchio );

nel pratico che avresti fatto, processo, multa, menzione negativa sulla fedina penale ecc ecc giusto per capire il livello di perversione al quale aspirate.

Inviato

Balneari e tassisti meno dannosi di altre caste. 

Personalmente non riesco a indignarmi per i tassinari (due euro in piu’ li pago volentieri per non vedere tassinari indiani sotto padrone con lo sguardo perduto nel vuoto come a Nyc, cosa che indignerebbe un vero uomo di sx, non quelli finti convertiti al liberismo con moneta da tre euro).

Quanto ai balneari il Consiglio di Stato ha raso al suolo il sistema.

Serve la gara, sperando che la vincano ragazzi locali e non multinazionali del turismo con pesce surgelato dell’indonesia e tasse non pagate in paradisi. E sperando che ci siano ancora stabilimenti che tengano alla larga lanzichencchi . Perche’ dietro l’avversione ai balneari, con consueta ipocrisia, vi e’ solo in parte (sacrosanta) risentimento verso l’ingiusto regime attuale, ma occultamente opera il pensiero che il mare e’ di tutti ben oltre le spiagge libere e che chi mai dovesse aggiudicarsi la gara deve plebizzare i prezzi aprendo le cataratte in ogni dove.

io sono per prezzi alti  da fuori gioco e per musica di debussy e ravel in sottofondo (che fa fuggire i briaotoroidi peggiori dei fagottari)  che e’ perfetta ed evocativa per l’estate.

Praticamente sono per la spiaggia solo per me ed affini

Inviato
2 ore fa, mozarteum ha scritto:

tai ragionando da italiano medio anche tu

Peggio, da italiano medio populista pentastellato.

2 ore fa, mozarteum ha scritto:

esistono anche gli italiani medi di sx che pensano che un colletto bianco faccia piu’ danni di un rapinatore in stazione

Eppure è persona intelligente.

E' l'ideologia che si mangia la testa delle persone.

Gaetanoalberto
Inviato
57 minuti fa, audio2 ha scritto:

filosofeggi

:classic_angry:

Inviato
3 ore fa, Gaetanoalberto ha scritto:

Ti ho invece citato per il “sono stato una volta ad un processo”

Ho colto :classic_biggrin:

Io non ho questioni ideologiche

Te ne do atto, rispetto ad altri sicuramente 

l’equiparazione accusa/difesa  intanto è impossibile per il semplice fatto che la parte accusatoria é curata dallo Stato, ovvero una potentissima organizzazione, verso l’individuo, ovvero un soggetto in inevitabile inferiorità.

Se interpreto bene, vedo che ammetti, a differenza di altri, che questa disparità esiste concretamente, poiché, come tu dici, alle spalle dell'accusa c'è lo Stato. Fosse anche solo questo io motivo (e secondo me non è solo questo), già qualsiasi tentativo di arginare questa diseguaglianza andrebbe accolta con favore. Sono così convinto dell'utilità (che, ripeto, non è la panacea di tutti i mali della giustizia) che, dal mio punto di vista, il PM neanche dovrebbe avere l'ufficio nello stesso palazzo degli organi giudicanti: separerei, oltre alle carriere, anche gli uffici :classic_biggrin:

Altrimenti basterebbe un ufficio di polizia.

Infatti (sempre secondo il mio parere) il PM non dovrebbe fare l'investigatore, come talvolta qualcuno fa o tenta di fare, ma dovrebbe essere il garante del rispetto delle procedure.

La mia è una valutazione tecnica

Sono contento e ti ringrazio per le tue valutazioni tecniche (dentro le quali non entro, non avendo le competenze adeguate) seppur non le condivido appieno, vedendo la questione da altra angolazione

Inviato
5 ore fa, extermination ha scritto:

Sentivo poc'anzi Mieli a radio 24 pure Falcone si dichiarò e Di Pietro si dichiara favorevole alla separazione delle carriere. 

...il cognato di Falcone non è della stessa idea...

https://www.ilfattoquotidiano.it/in-edicola/articoli/2024/05/31/separazione-delle-carriere-alfredo-morvillo-la-premier-e-nordio-non-usino-il-nome-di-falcone/7569189/#:~:text=Alfredo Morvillo è furibondo.,lui nella strage di Capaci.

Inviato

Si ma la conta di chi e’ a favore o contro non avvalora nulla. Ci sono ottime ragioni da ambo le parti.

Quelle a favore della separazione sono ottime ragioni teoriche, quelle che ne negano l’utilita’ sono basate sull’esperienza pratica.

In realta’ il vero timore e’ che la separazione di per se’ anche neutra sia un primo passo verso l’affievolimento dell’obbligatorieta’ dell’azione penale e la perdita di indipendenza del pm.

Conoscendo i polli credo che il timore sia fondato.

Peraltro sia

chiaro: anche oggi l’obbligatorieta’ dell’azione penale e’ come l’araba fenice (per i reati non di sangue): che ci sia ciascun lo dice, dove sia nessun lo sa

• Melius 1
Gaetanoalberto
Inviato
1 ora fa, audio2 ha scritto:

avrai sentito di quella ragazzina di 11 anni e

Veramente no. Troppo occupato su Melius

Inviato

ah ecco infatti, mi pare giusto. d' altronde anche io sono spesso qua ( per controllarti la produttività media ).

Gaetanoalberto
Inviato
38 minuti fa, Fabfab ha scritto:

ammetti, a differenza di altri, che questa disparità esiste concretamente,

Ma guarda che porre dei limiti al potere dello stato attraverso le costituzioni, le leggi ed i processi è proprio il punto di partenza della civiltà giuridica moderna.

Però ogni paese ha una sua specifica storia e si ritaglia nel tempo un sistema adeguato a questa.

Non è la prima volta che il titolo non corrisponde al contenuto: prova a leggere le norme intitolate alla “semplificazione amministrativa “…:classic_rolleyes:

Gaetanoalberto
Inviato
15 minuti fa, audio2 ha scritto:

controllarti la produttività media

Aspetta che sborono un secondo che ogni tanto ci vuole.

Per alzare la produttività media basta uno solo dei miei neuroni. Gli altri sono per il multitasking. 
Ollé 🤸‍♂️

Inviato
4 ore fa, mozarteum ha scritto:

Standard fra i migliori di europa

Scherzavo stile Moz 😀

non ne so niente 

Inviato
1 ora fa, Gaetanoalberto ha scritto:

Per alzare la produttività media basta uno solo dei miei neuroni.

questa non è carina per i colleghi però.... :classic_biggrin:

Gaetanoalberto
Inviato
4 minuti fa, Martin ha scritto:

per i colleghi

Ma non mi riferivo mica a loro. E poi qui c’è Savgal che mi riconduce all’umiltà…

• Haha 1

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione