Vai al contenuto
Melius Club

Cloni naim naip nap 135/140/160/200/250

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti, mi piacerebbe sapere se qualcuno di voi ne a tentato l'autocostruzione,per scambio opinioni,ed idee inerenti  eventuali modifiche,migliorie e quant'altro vi venga in mente, dalla mia posso dirvi che sto assemblando un ncc200 però con alimentazione regolamentata di tipo multicapacita',con scelta tensione tramite diodi zener (il voltaggio e a scelta del utente) non è l'originale naim, che si trova comunque anch'essa in kit clone,ma la ritengo comunque superiore in quanto a rumore (ripple) residuo di fondo 

Inviato

io acquistai il clone Cinese del 140

Clonare il Naim , in genere , significa soprattutto trovare ed usare gli stessi identici condensatori , visto che lo schema ne è zeppo

Clonare uno schema x renderlo identico all'originale non significa solo rifare lo schema elettricamente

Rifeci di mio tutta la PCB , non era x me che proprio non sopporto il Naim sound , comprendente anche lo stabilizzatore x evitare tutti i soliti cablaggi alla Naim , ma quanto ne esce è un altro ampli , non migliore , non peggiore , ma suona diverso

Clonare un qualsiasi schema , se si vuole arrivare al sound originale , necessita di attenzioni diverse

• Melius 1
Inviato

Ciao Domenico io non o preso il clone cinese completo in quanto ritengo la componentistica di scarsa qualità. Costa poco e ai poco, su questo o pochi dubbi io mi sono orientato solo per l'acquisto delle PCB e niente altro riguardo ai componenti mi sono orientato presso fornitori certificati digikei farnell, rs component . Dovrebbe diventare carino montando cose di qualità, sul suono Naim non posso pronunciarmi visto che non lo conosco, so che montano condensatori al tantalio, sul percorso di segnale e di certo colorano il suono alla loro maniera. Sicuramente il clone che sto realizzando non suonerà come il Naim originale io o utilizzato tutti condensatori a film plastico sul segnale io li prediligo poi sono scelte individuali a me interessa che suoni bene senza troppi fronzoli e seghe mentali il problema principale e reperire i finali quello è un tasto dolente purtroppo fuori dalla casa madre sono irreperibili si parla di transistor in to3 metallici da 70 ampere di VCE  e una ft di 16 mega qui le scelte sono veramente scarse un sito inglese consiglia i buv 20 o il 21 che anno caratteristiche abbastanza lodevoli a prezzi ancora umani siamo sui 15 euro x unità l'inglese gli a montati e dice che sono veri good speriamo bene ti saprò dire quando lo accendo saluti. 

Inviato
15 ore fa, Vlad ha scritto:

in to3 metallici da 70 ampere di VCE  e una ft di 16 mega

che sigla hanno ?

io avevo dei Sanken 2SC 2922

Inviato

Ciao la Naim a montato i Sanken da te citati per un periodo di alcuni anni adesso non li monta più se li fa fare personalizzati dalla semelab azienda inglese di semiconduttori anno sigle che non trovano riscontri in nessun data sheet riportano sigle sul contenitore come 007/ 001/009 ripeto sono personalizzati e perciò introvabili fuori dai loro canali ufficiali vedi Lasa a Piacenza che è la loro assistenza ufficiale in Italia ma non te li forniscono neppure loro a meno tu non abbia un Naim originale e gli fornisco numero di matricola il sito inglese da me consultato dice che sono dei Bur 50 rimarchiati ma prendilo con le pinze saluti

Inviato

non è un problema trovarne di simili o compatibili se non migliori , come data sheet

Bisogna solo spallarsi sui sitii tipo Mouser oppure cercare i sostituti dei Sanken

alcuni , x componenti tipo i Sanken fuori catalogo offrono un elenco di alternative

I finali Naim , come da schema , non sono esigenti x i bjt finali di potenza , anche no

MJL3281AG , non male