Antoniotrevi Inviato 31 Maggio 2024 Inviato 31 Maggio 2024 Mi consigliate un buon dispositivo per captare le frequenze delle radio DAB e inviarle al mio amplificatore una volta convertite in analogico ?
Sognatore Inviato 31 Maggio 2024 Inviato 31 Maggio 2024 https://www.rotel.com/it/product/t11 non so pero come si comporta l’antenna se vicina al giradischi, potrebbe portare interferenze?
Antoniotrevi Inviato 31 Maggio 2024 Autore Inviato 31 Maggio 2024 @Sognatore si é lunico prodotto che ho trovato . Questo rotel . Strano che altri giapponesi come yamaha non ne facciano piu . Per le interferenze non ho il gira per cui il problema non si pone .
Sognatore Inviato 31 Maggio 2024 Inviato 31 Maggio 2024 Anch’io avevo cercato perché ero interessato ma non ho trovato nulla di meglio; mi sono bloccato però perché io il giradischi ce l’ho e per forza di cose dovrebbero stare vicini….non vorrei che la testina ed il suo debole segnale captasse disturbi….
Antoniotrevi Inviato 31 Maggio 2024 Autore Inviato 31 Maggio 2024 questo mi sembra un prodotto interessante e costa metà del rotel . https://www.amazon.it/TechniSat-DIGITRADIO-143-Sintonizzatore-telecomando/dp/B0B5TDFVTC/ref=sr_1_5?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=13QZQBXJ90DA2&dib=eyJ2IjoiMSJ9.CPEMSo2Y0TlSfHCkMT7HsQmBR5MVBYlJK4ACijQRm8CsQ3EuVVw5RblyKGbkhZkIlvvHriUlkp5uipp0Lq-9O9A73hlFkQI8X70uSSqO_tTLdYk7PAf-HgbKxJgLHGSbhSKme1f8P4n_K-HNUG1FRaaLkoiRtp_OXY3Ijb-LDVYXALaGnpVRo-atILF30x3-XO0FC7HTlFpFNYnTeWO0xZJeX-RjqIWrl1aLBzPwDffb5hzF69BCYD78SPb1iVjA9xMD9OUcYcpsEbXgM-rH3N_5o-dnTfMxdHKRrFq5oE0.SB_gX_7BdVcYb1cSyUDiPUUTTocByv5K5n2WSGqZbDQ&dib_tag=se&keywords=sintonizzatore%2Bdab%2B&qid=1717184779&sprefix=sintonizzatore%2Bdab%2B%2Caps%2C190&sr=8-5&ufe=app_do%3Aamzn1.fos.9d4f9b77-768c-4a4e-94ad-33674c20ab35&th=1
Antoniotrevi Inviato 31 Maggio 2024 Autore Inviato 31 Maggio 2024 rispetto al rotel ha un display piu grande e si può usare un dac esterno
zigirmato Inviato 31 Maggio 2024 Inviato 31 Maggio 2024 29 minuti fa, Antoniotrevi ha scritto: rispetto al rotel ha un display piu grande e si può usare un dac esterno I Sintonizzatori Dab+ hanno un uscita audio analogica ovvero RCA , come la stragrande maggioranza del sintonizzatori FM . IL TechniSat ha delle uscite digitali, però bisogna vedere se funzionano con la radio Dab+ . Di solito le uscite digitali di questi tipi di radio multimediali , funzionano con i vari servizi in streaming ovvero internet. Le radio Dab+ usano delle frequenze diverse dalle radio FM , tanto per dire, a entrambe sia FM che Dab+ serve un antenna per prendere il segnale radio che sia trasmesso in digitale o analogico . Comunque se ti interessa passare al dac la musica della radio Dab+ con questo TechniSat conviene informarsi bene se è fattibile.
zigirmato Inviato 1 Giugno 2024 Inviato 1 Giugno 2024 @Antoniotrevi @Antoniotrevi Un Sintonizzatori Dab + che ricordo, con uscite digitali è l’Onkio T4030. Più un Rotel " Dab+ " se non sbaglio"solo che non ricordo il modello . Stesso vale per i sintonizzatori FM , ce ne sono pochissimi con uscite digitali , uno mi sembra che sia Il ( carissimo ) Accuphase t 1000 .
CDJ Inviato 1 Giugno 2024 Inviato 1 Giugno 2024 @Antoniotrevi Buongiorno,se posso permettermi consiglio una ottimizzazione dell'impianto d'antenna,meglio se esterno.
zigirmato Inviato 1 Giugno 2024 Inviato 1 Giugno 2024 @CDJ a proposito di antenna, avevo chiesto informazioni per antenne adatte alla ricezione del segnale radio Dab+ , e mi dicevano che van bene le antenne che si usano per la FM. Riporto dal web : " Per la radiodiffusione sonora in tecnica digitale è utilizzata la banda di frequenza 174-230 MHz (banda VHF-III)." Poi Non so chiedo cos' altro cambia tra un sintonizzatore Dab+ e un FM , considerato che entrambi hanno uscite analogica e che si può utilizzare e lo stesso tipo di antenna , a parte la ricezione cioè le frequenze diverse, tecnicamente cos' altro ? Nel caso il segnale radio Dab+ arrivi in digitale, non si farebbe prima a bypassare , favorendo cosi un uscita digitale dall sintonizzatore ? Mi pare strano che non sia così , per questo chiedo che differenza c'è. A me pare che a parte il fatto che trasmettono su bande di frequenza diverse, non cambia nulla. Edit.. A proposito di qualità musicale delle radio, direi che per prima cosa dipende da come si riceve il segnale e seconda cosa , altrettanto importante è da come trasmette la stazione radiofonica, cioè con che qualità musicale invia la musica per l'appunto, del resto conta molto anche con che cosa la ascoltiamo , ovviamente.
Antoniotrevi Inviato 1 Giugno 2024 Autore Inviato 1 Giugno 2024 ho preso il rotel , trovato a 369 euro . Come mi arriva vi faccio sapere . Cercavo solo un sintonizzatore DAB non ero interessato a radio internet o Spotify o pennino usb , per tutte queste altre cose se voglio usarle ho il marantz . 1
CDJ Inviato 1 Giugno 2024 Inviato 1 Giugno 2024 7 ore fa, zigirmato ha scritto: proposito di antenna, avevo chiesto informazioni per antenne adatte alla ricezione del segnale radio Dab+ Ciao nel mio caso avevo autocostruito un'antenna yagi polarizzazione orizzontale pari a 5 elementi risuonante a centro banda (200 Mhz) montata su rotore.
zigirmato Inviato 1 Giugno 2024 Inviato 1 Giugno 2024 @CDJ ho visto adesso su internet come sono le antenne yagi a 5 elementi,e direi che sicuramente vanno bene , i miei complimenti per l'antenna, come si dice ...chi fa da sé fa per tre 👍 Una domanda..con la tua antenna prendi bene sia le radio Dab+ che FM. Chiedo Solo per curiosità, il mio sintonizzatore è solo FM , con antenna magnum Dynalab st 2 " dentro casa "+ Magnum Dynalab 205 per centrare meglio le stazioni. Magari un giorno o l'altro metterò un antenna sul tetto , se sara possibile con il permesso dei vicini di casa.
CDJ Inviato 1 Giugno 2024 Inviato 1 Giugno 2024 @zigirmato No per la FM ho una Yagi modificata nella spaziatura mi pare fosse una Katherin.Posso accedere facilmente al tetto e soprattutto in passato cambiavo spesso il mio parco antenne avendo anche un traliccio di 10 mt.di altezza dal tetto e quest’ultimo ampio e piatto.
zigirmato Inviato 1 Giugno 2024 Inviato 1 Giugno 2024 @CDJ a proposito di antenne, sono stato alla fiera dell' elettronica, qualche mese fa' a Montichiari BS , e mi son informato un po' sulle antenne e per ricezione dei segnali radio in generale . Ho trovato interessante i Ricevitori radio "internet " SDR , e parlando con una persona gentilissima del settore, diceva che l'antenna è la cosa più importante a proposito di radio SDR . Per antenne FM diciamo che ognuno dice la sua , per me una buona antenna conta anche per le radio FM. Comunque posso immaginare che nel tuo ambiente potresti mettere su una antenna veramente alta , ohi ma che prezzi giravano in fiera per certe antenne , esagerati.
CDJ Inviato 2 Giugno 2024 Inviato 2 Giugno 2024 11 ore fa, zigirmato ha scritto: parlando con una persona gentilissima del settore, diceva che l'antenna è la cosa più importante Sono d'accordo anche io ho sempre cercato di privilegiare il parco antenne e accessori (connettori,cavi di discesa a bassissima attenuazione di tratta,front end e amplificatore di potenza sul tetto ecc.) Il tutto deve essere accompagnato da una posizione del tetto felice libera il più possibile da ostacoli. 1
Antoniotrevi Inviato 6 Giugno 2024 Autore Inviato 6 Giugno 2024 apposto mi è arrivato il rotel t11 . Ho trovato circa una trentina di emittenti su dab+. Purtroppo manca la RAI , mi sarebbe piaciuto avere in AAC , RAI 3 .
Messaggi raccomandati