Vai al contenuto
Melius Club

Radio dab

Antoniotrevi

Messaggi raccomandati

Antoniotrevi
Inviato

Mi consigliate un buon dispositivo per captare le frequenze delle radio DAB e inviarle al mio amplificatore una volta convertite in analogico ? 

Antoniotrevi
Inviato

@Sognatore si é lunico prodotto che ho trovato . Questo rotel . Strano che altri giapponesi come yamaha non ne facciano piu . Per le interferenze non ho il gira per cui il problema non si pone . 

Inviato

Anch’io avevo cercato perché ero interessato ma non ho trovato nulla di meglio; mi sono bloccato però perché io il giradischi ce l’ho e per forza di cose dovrebbero stare vicini….non vorrei che la testina ed il suo debole segnale captasse disturbi….

Antoniotrevi
Antoniotrevi
Inviato

rispetto al rotel ha un display piu grande e si può usare un dac esterno 

Inviato
29 minuti fa, Antoniotrevi ha scritto:

rispetto al rotel ha un display piu grande e si può usare un dac esterno 

I Sintonizzatori Dab+ hanno un uscita audio analogica ovvero RCA , come la stragrande maggioranza del sintonizzatori FM .

IL TechniSat  ha delle uscite digitali, però bisogna vedere se funzionano con la radio Dab+ .

Di solito le uscite digitali di questi tipi di radio multimediali , funzionano con i vari  servizi in streaming ovvero internet.

Le radio Dab+ usano delle frequenze diverse dalle radio FM , tanto per dire, a  entrambe sia  FM che Dab+  serve un antenna per prendere il segnale radio  che sia trasmesso in digitale o analogico .

Comunque se ti interessa passare al dac la musica della radio Dab+ con questo 

TechniSat conviene informarsi bene se è fattibile.

Inviato

@Antoniotrevi @Antoniotrevi 

Un Sintonizzatori Dab + che ricordo, con uscite digitali è l’Onkio T4030.

Più un Rotel " Dab+ " se non sbaglio"solo che  non ricordo il modello .

Stesso vale per i sintonizzatori FM , ce  ne  sono pochissimi con uscite digitali , uno  mi sembra che sia  Il ( carissimo ) Accuphase t 1000 .

Inviato

@Antoniotrevi  Buongiorno,se posso permettermi consiglio una ottimizzazione dell'impianto d'antenna,meglio se esterno.

Inviato

@CDJ a proposito di antenna, avevo chiesto informazioni per  antenne adatte alla ricezione del segnale radio Dab+ , e mi dicevano che van bene le antenne che si usano per la FM.

Riporto dal web : 

" Per la radiodiffusione sonora in tecnica digitale è utilizzata la banda di frequenza 174-230 MHz (banda VHF-III)."

Poi

Non so chiedo  cos' altro cambia tra un sintonizzatore Dab+ e  un FM , considerato che entrambi hanno uscite analogica e  che si può utilizzare e lo stesso tipo di antenna , a parte la ricezione cioè le  frequenze diverse, tecnicamente cos' altro ?

Nel caso il  segnale radio Dab+ arrivi in digitale, non si farebbe prima a bypassare , favorendo cosi un uscita digitale dall sintonizzatore ?

Mi pare strano che non sia così , per questo chiedo  che differenza c'è.

A me pare che a parte il fatto che trasmettono su bande di frequenza diverse, non cambia nulla.

Edit.. 

A proposito di qualità musicale delle radio, direi che per prima cosa dipende da come si riceve il segnale e seconda cosa , altrettanto importante è da come trasmette la stazione radiofonica, cioè con che qualità musicale invia la musica per l'appunto, del resto conta molto anche con che cosa la ascoltiamo , ovviamente.

Antoniotrevi
Inviato

ho preso il rotel , trovato a 369 euro . Come mi arriva vi faccio  sapere  . Cercavo solo un sintonizzatore DAB non ero interessato a radio internet o Spotify o pennino usb , per tutte queste altre cose se voglio usarle ho il marantz .

• Melius 1
Inviato
7 ore fa, zigirmato ha scritto:

proposito di antenna, avevo chiesto informazioni per  antenne adatte alla ricezione del segnale radio Dab+ 

Ciao nel mio caso avevo autocostruito un'antenna yagi polarizzazione orizzontale pari a 5 elementi risuonante a centro banda (200 Mhz) montata su rotore.

Inviato

@CDJ ho visto adesso su internet come sono le antenne yagi a 5 elementi,e direi che  sicuramente vanno bene  , i miei complimenti per l'antenna, come si dice ...chi fa da sé fa per tre 👍

Una domanda..con la tua antenna prendi bene sia le radio Dab+ che FM.

Chiedo Solo per curiosità, il mio sintonizzatore è solo FM , con antenna magnum Dynalab st 2 " dentro casa  "+ Magnum Dynalab 205 per centrare  meglio le stazioni.

Magari un giorno o l'altro metterò un antenna sul tetto , se sara possibile con il permesso dei vicini di casa.

Inviato

@zigirmato No per la FM ho una Yagi modificata nella spaziatura mi pare fosse una Katherin.Posso accedere facilmente al tetto e soprattutto in passato cambiavo spesso il mio parco antenne avendo anche un traliccio di 10 mt.di altezza dal tetto e quest’ultimo ampio e piatto.

Inviato

@CDJ a proposito di antenne, sono stato alla fiera dell' elettronica, qualche mese fa' a Montichiari BS , e mi son informato un po' sulle antenne e per ricezione dei segnali radio in generale .

Ho trovato interessante i Ricevitori radio   "internet " SDR , e parlando con una persona gentilissima  del settore, diceva che l'antenna è la cosa più importante a proposito di radio SDR .

Per antenne FM diciamo che ognuno dice la sua , per me una buona antenna conta anche per le radio FM.

Comunque posso immaginare che nel tuo ambiente potresti mettere su una antenna veramente alta  , ohi ma che prezzi giravano in fiera per certe antenne , esagerati.

Inviato
11 ore fa, zigirmato ha scritto:

parlando con una persona gentilissima  del settore, diceva che l'antenna è la cosa più importante

Sono d'accordo anche io ho sempre cercato di privilegiare il parco antenne e accessori (connettori,cavi di discesa a bassissima attenuazione di tratta,front end e amplificatore di potenza sul tetto ecc.)

Il tutto deve essere accompagnato da una posizione del tetto felice libera il più possibile da ostacoli.

• Melius 1
Antoniotrevi
Inviato

apposto mi è arrivato il rotel t11 . Ho trovato circa una trentina di  emittenti su dab+. Purtroppo manca la RAI , mi sarebbe piaciuto avere in AAC , RAI 3 .