Vai al contenuto
Melius Club

Piccoli cambiamenti che hanno apportato migliorie al nostro ascolto.

Messaggi raccomandati

Salve a tutti ho pensato di creare una discussione su quei cambiamenti poco invasivi e costosi che secondo voi  hanno apportato  delle migliorie nell'ascolto dei propri impianti.

Parlo di piccole cose che magari possono aiutare chi come me non ha una stanza dedicata e non ha né preparazione né voglia di trappolare con l'elettronica 😅

Si escludono Cavi e DAC già se ne dibatte ampiamente e lungamente in altre discussioni 😥😂.

La discussione che ho aperto vorrebbe essere un' insieme delle nostre esperienze su cose fattibili e sperimentabili senza grosse spese  che riteniamo utili nel nostro impianto

Ad esempio nel mio impianto ambiente di 15 m² e diffusori da stand dopo varie prove su consiglio di un forumer ho trovato giovamento all' ascolto alzando a 70 cm gli stand a mio avviso migliora la scena e i bassi sono più precisi non è detto vada bene su un' altro impianto o con altri diffusori ma è facilmente verificabile.

Altro miglioramento l'ho ottenuto con l' acquisto di una sedia reclinabile che consiglio a tutti vuoi la comodità  oppure il fatto che si possa affinare la posizione delle orecchie rispetto al tweeter comunque non ne farei più a meno 🤣.

Per qualcuno saranno consigli banali ma molto spesso in altri ambiti ho notato che ci si perde sui grandi concetti tralasciando cose semplici che invece hanno una loro importanza.

Saluti a tutti e buon Weekend

Stefano.

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/20330-piccoli-cambiamenti-che-hanno-apportato-migliorie-al-nostro-ascolto/
Condividi su altri siti

Ciao, io ho avuto un incremento di immagine e fuoco posizionando, una lastra di pietra  serena da 3 cm sopra ciascun diffusore. Sotto le lastre ho messe 3 pezzi di grafite, per ciascuna cassa, cosicché la pietra non sia a contatto diretto.

ho la medesima pietra come base di appoggio per i diffusori.

La spesa è stata minima, con un buon risultato.

20 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Diciamo che a costo zero (scaricando un paio di software dal web) ho stravolto completamente le prestazioni dell'impianto (roba dalla notte al giorno)

La tua miglioria a costo zero è che chiudi gli occhi quando ascolti confessa che le misure non cambiano però  senti meglio a parte non vederci una mazza 🤣🤣.

Ciao Stefano

• Haha 1
3 ore fa, AND64 ha scritto:

Ciao, io ho avuto un incremento di immagine e fuoco posizionando, una lastra di pietra  serena da 3 cm sopra ciascun diffusore. Sotto le lastre ho messe 3 pezzi di grafite, per ciascuna cassa, cosicché la pietra non sia a contatto diretto.

La pietra sopra mi è nuova però se non fosse che i miei diffusori sono come due cassaforti 🤣 la proverei può avere un suo perché.

Ciao Stefano

ilmisuratore
8 minuti fa, Look01 ha scritto:

La tua miglioria a costo zero è che chiudi gli occhi quando ascolti confessa che le misure non cambiano però  senti meglio a parte non vederci una mazza 🤣🤣.

Ciao Stefano

Quello è un consolidato fenomeno di percezione

Per quanto concerne il costo zero l'ho specificato (un paio di software free scaricati dal web)

• Haha 1
Adesso, bungalow bill ha scritto:

Ho costruito due basi in legno , ricoperte da un materiale inerte , ciascuna base ha tre punte coniche di metallo e le ho sistemate sotto ai mini diffusori .

Per basi intendi gli stand ?

Siccome ho fatto anch'io gli stand in legno posso chiederti che tipo di materiale inerte hai usato per ricoprirli.

Ciao Stefano

bungalow bill

@Look01 No . Nel locale dedicato , ci sono quattro mensole lunghe 4 metri l'una . Nella prima , con altezza cm. 70 , ho posizionato il giradischi , il lettore cd e i diffusori ( Rogers LS 3/5A , ATC scm 7 e ATC scm 11 ) a rotazione . Con questi supporti i diffusori li ho alzati di 10 cm. Portando l'altezza a 80 cm . che mi pare la più idonea per il mio ascolto . In alternativa posso sempre mettere un paio di stand di pari altezza ( al momento li tengo nel mio box ) . Le altre tre mensole sono adibite a : porta dischi ( LP ) e a porta cd .

• Thanks 1
5 ore fa, AND64 ha scritto:

Puoi mettere una foto per capire meglio?