Vai al contenuto
Melius Club

Correzione ambientale: Dirac, Antimode, Rew, perché e quale?

Messaggi raccomandati

ilmisuratore
Inviato
16 minuti fa, Pinkflo ha scritto:

Ecco, però...

Kalialte2.JPG.5cb87cad679b719ec3b891cb9a488813.JPG

Nel primo grafico si nota qualcosa che verte a correlare il fattaccio dell'armonica a bocca (Bob Dylan) 

Un paio di picchi ricadono incidentalmente nelle stesse frequenze di quel disco

Nel secondo grafico noto dei problemi di linearità che si dividono al 50% tra la resa effettiva del tuo setup e la resa del microfono con cui l'hai rilevata

Inviato

Con un filtro di questo genere l'impianto suona meglio, forse l'aggressività che sento non è prodotta dalla alte ma dalle medio -basse? 

Kalialte3.thumb.JPG.a0f5df3776632b4bfd62692df71f4fc1.JPG

ilmisuratore
Inviato
3 minuti fa, Pinkflo ha scritto:

Con un filtro di questo genere l'impianto suona meglio, forse l'aggressività che sento non è prodotta dalla alte ma dalle medio -basse? 

Kalialte3.thumb.JPG.a0f5df3776632b4bfd62692df71f4fc1.JPG

Suona meglio perchè stai "abbozzando" una migliore linearità ma, per quanto concerne la questione "Bob Dylan" rimarrebbe tale

Certamente operando con rilevazioni migliori e correzioni selettive si risolverebbe anche quello

Inviato

@Pinkflo scusa in foto vedo dei diffusori grossi vicino al muro, se sono i tuoi che problemi è che manifesti

Inviato

Buonasera, perchè non fai una guida su Rew penso sarebbe apprezzata da molti su questo forum. 

X Il misuratore.

ilmisuratore
Inviato
59 minuti fa, motta ha scritto:

Buonasera, perchè non fai una guida su Rew penso sarebbe apprezzata da molti su questo forum. 

X Il misuratore.

Una volta l'avevo scritta, poi si è persa

Se oggi tutti "misurano" è anche per merito mio

Sarei il progenitore di due cose:

1) misurazioni

2) musica liquida

Qualcosa è stata postata sopra tramite i link, credo ci sia tutto

• Melius 1
Inviato

Per chi non vuole sbattersi con Rew, Dirac vale tutti i soldi spesi, a mio modestissimo parere.

• Melius 1
Inviato
12 ore fa, audio2 ha scritto:

scusa in foto vedo dei diffusori grossi vicino al muro, se sono i tuoi che problemi è che manifesti

Se ho capito bene sono delle Klipsch che sta dismettendo. 

Al momento sta provando dei monitor attivi da stand 

Inviato

Grazie, tutto letto ma come si fa ad interpretare le misure?. Da quello che so io l'Umik è proprio il minimo indispensabile nei forum stanieri consigliano altro. 

ilmisuratore
Inviato
9 ore fa, motta ha scritto:

Grazie, tutto letto ma come si fa ad interpretare le misure?. Da quello che so io l'Umik è proprio il minimo indispensabile nei forum stanieri consigliano altro. 

L'umik molto spesso falsifica la rappresentazione corretta della risposta all'impulso 

Inviato

Ma in sostanza, questi dispositivi con Dirac a bordo e umili possono risultare utili a casa in un impianto "normale" come molti dei nostri o son soldi buttati? E i vari "room perfect" di Lyngdorf, "YPAO" di Yamaha, quelli "basici" come sembra quello del nuovo Wiim.......

Lasciando da parte l'assoluto sono consigliabili o tanto vale non fare niente. Chiedo perché sto per prenderne uno....😬

Inoltre un forumer mi ha "confezionato" una eq col parametrico del Wiim e mi sembrava già buona.

Ma adesso che il Wiim non c'è più, proverò Dirac. 😎

Inviato

@Pinkflo figliuolo dopo l'esperimento con i diffusori attivi pieni di digitalschifosate non hai imparato nulla?

uno dei motivi per cui facevano schifo è anche a causa del drc e di tutti i triccheballachè che si porta dietro.

Inviato
Il 3/6/2024 at 07:30, magicaroma ha scritto:

Se ho capito bene sono delle Klipsch che sta dismettendo. 

Al momento sta provando dei monitor attivi da stand 

Certo che ce n'è di gente strana ..

Inviato
26 minuti fa, Turandot ha scritto:

@Pinkflo figliuolo dopo l'esperimento con i diffusori attivi pieni di digitalschifosate non hai imparato nulla?

uno dei motivi per cui facevano schifo è anche a causa del drc e di tutti i triccheballachè che si porta dietro.

Parrebbe di no.

• Haha 1
ilmisuratore
Inviato
1 ora fa, Turandot ha scritto:

A me l'unica cosa che fa schifo sono questi modi di intervenire

Ok, la correzione attiva (viste le complessità di implementazione) può anche generare risultati schifosi...ma anche eccellenti

Il risultato eccellente si ottiene con la corretta implementazione del sistema

Il risultato schifoso si ottiene con la NON corretta implementazione del sistema

Questo per il semplice fatto che il sistema funziona, a prescindere

Inviato

Buongiorno, sono d'accordo in toto con il misuratore. Per le misurazioni mi è stato consigliato di non usare assolutamente microfono con usb. Andare con Beringerr 8000, DaytonAudio EMM-6 e così via. Grazie

ilmisuratore
Inviato
17 minuti fa, motta ha scritto:

Buongiorno, sono d'accordo in toto con il misuratore. Per le misurazioni mi è stato consigliato di non usare assolutamente microfono con usb. Andare con Beringerr 8000, DaytonAudio EMM-6 e così via. Grazie

Il problema principale dell'UMIK-1 è che essendo "scheda di acquisizione a se stante" non condivide il medesimo clock del circuito di misurazione tra sorgente (la cui genera lo stimolo) e stadio ADC di acquisizione

In questo modo la USB introduce una disincronizzazione dalla quale si genera un errore che fa perdere precisione

REW consente l'acquisizione dello stimolo tramite l'aiuto di un "timing reference" ma, appunto, aiuta, senza risolvere del tutto