ilmisuratore Inviato 6 Giugno 2024 Inviato 6 Giugno 2024 48 minuti fa, poresis ha scritto: La domanda sorge spontanea. Essendo il modulo di equalizzazione di REV a fase minima (se lo è) volevo capire quanto e come questo influisce sulla resa finale rispetto a sistemi come Dirac o DRC. Ciao, si, utilizza il modulo a fase minima e andrebbe usato laddove il diffusore e il locale consentono di poter operare senza troppe necessità di interventi ad eccesso di fase Mi è piaciuto poiché non è il solito parametrico che si limita a 4/5 interventi, ma opera in diversi segmenti e con un ottima selettività d'intervento La risposta all'impulso trae anche vistosi miglioramenti, dunque la prima cosa da fare è quella di misurare bene le caratteristiche del proprio locale e adeguare il sistema di correzione Essendo REW gratuito e abbastanza intuitivo, può sistemare i problemi in cui è necessario un intervento di questo genere
Turandot Inviato 6 Giugno 2024 Inviato 6 Giugno 2024 13 ore fa, Felis ha scritto: Eh beh, tutti scemi negli studi a correggere. Sì sì. Non conosco uno studio che si possa definire tale che non corregga il suono. E pensa un po’, sono anche ambienti acusticamente trattati. Se ti piace ascoltare come in uno studio, contento te.
faber_57 Inviato 6 Giugno 2024 Inviato 6 Giugno 2024 4 ore fa, Turandot ha scritto: Se ti piace ascoltare come in uno studio, contento te. La tua mi sembra una polemica senza senso. E' ormai universalmente assodato che questi sistemi funzionano, e scrivere che non è vero solo perché hai avuto esperienze negative non depone a tuo favore.
Turandot Inviato 6 Giugno 2024 Inviato 6 Giugno 2024 39 minuti fa, faber_57 ha scritto: La tua mi sembra una polemica senza senso. E' ormai universalmente assodato che questi sistemi funzionano, e scrivere che non è vero solo perché hai avuto esperienze negative non depone a tuo favore. Lungi da me dire che non funzionano, anzi, si vede che non hai letto bene i miei vari topic nel forum, sono il primo a dire che sono ottimi prodotti, che funzionano bene e che vanno bene. Ma non vanno bene per tutti, non sono la cura di tutti i mali, e non arrivano al livello di un ottimo sistema ben inserito in ambiente. Inoltre quelle che nascono come prodotto professionale, soffriranno ancora di più su alcuni parametri. Un conto è lavorare un altro e esserne l'utilizzatore finale. 1
ilmisuratore Inviato 6 Giugno 2024 Inviato 6 Giugno 2024 10 minuti fa, Turandot ha scritto: e non arrivano al livello di un ottimo sistema ben inserito in ambiente. Perchè magari immagini che il sistema si dovrebbe utilizzare su impianti scadenti e aspettare il miracolo ? Se cosi fosse sarebbe un ipotesi del tutto sbagliata (e strana) 1
one4seven Inviato 6 Giugno 2024 Inviato 6 Giugno 2024 8 minuti fa, Turandot ha scritto: Ma non vanno bene per tutti Questo è vero, anzi direi che vanno bene per molto pochi. Il motivo è molto semplice: sapere utilizzarli. Già solo piazzare opportunamente un microfono, anche "quale microfono", per analizzare la situazione presente, richiede conoscenze che "normalmente" un audiofilo no ha. Per cui, un ottimo sistema ben inserito in ambiente, non è che vada meglio, è semplicemente l'unica cosa che sa fare. 2
max Inviato 6 Giugno 2024 Inviato 6 Giugno 2024 14 minuti fa, one4seven ha scritto: Per cui, un ottimo sistema ben inserito in ambiente, non è che vada meglio, è semplicemente l'unica cosa che sa fare. come scritto prima nell’utilizzo di questi prodotti qualcosa si guadagna e qualcosa si perde in misura sempre minore al crescere della competenza di chi lo utilizza ma IMHO se esiste la possibilità di lavorare sull’ambiente e sulla disposizione e con l’impianto ‘’giusto’’ per il contesto meglio senza che con……ovviamente il discorso cambia se si vogliono far funzionare woofer da 12-15 pollici in un ambiente 4x4 metri
one4seven Inviato 6 Giugno 2024 Inviato 6 Giugno 2024 @max mi trovi d'accordo. Un sistema equilibrato costruito in relazione all'ambiente in cui va inserito è la base di partenza. Potrebbe anche non servire altro. Ma sulle basse è difficile... è lì che risiede il 90% dei problemi. Tanto che l'approccio di alcuni audiofili è quello di eliminarle.
Dufay Inviato 6 Giugno 2024 Inviato 6 Giugno 2024 32 minuti fa, one4seven ha scritto: Questo è vero, anzi direi che vanno bene per molto pochi. Il motivo è molto semplice: sapere utilizzarli. Già solo piazzare opportunamente un microfono, anche "quale microfono", per analizzare la situazione presente, richiede conoscenze che "normalmente" un audiofilo no ha. Per cui, un ottimo sistema ben inserito in ambiente, non è che vada meglio, è semplicemente l'unica cosa che sa fare. Stupidaggini di chi non ha idea e non ha fatto prove .
Turandot Inviato 6 Giugno 2024 Inviato 6 Giugno 2024 @one4seven @ilmisuratore Polli e misurogonzi, se credete di raggiungere il livello di un sistema giustamente ottimizzato con due cassettine pro e dseppate. Con magari i driver che costano 2€ al kg.
Dufay Inviato 6 Giugno 2024 Inviato 6 Giugno 2024 37 minuti fa, Turandot ha scritto: @one4seven @ilmisuratore Polli e misurogonzi, se credete di raggiungere il livello di un sistema giustamente ottimizzato con due cassettine pro e dseppate. Con magari i driver che costano 2€ al kg. Mi viene da bestemmiare. 1
one4seven Inviato 6 Giugno 2024 Inviato 6 Giugno 2024 1 ora fa, Turandot ha scritto: @one4seven @ilmisuratore Polli e misurogonzi, se credete di raggiungere il livello di un sistema giustamente ottimizzato con due cassettine pro e dseppate. Con magari i driver che costano 2€ al kg. Non è una colpa non saper fare qualcosa o non conoscere bene una materia. 1
Felis Inviato 6 Giugno 2024 Inviato 6 Giugno 2024 2 ore fa, one4seven ha scritto: Non è una colpa non saper fare qualcosa o non conoscere bene una materia. Invece è una colpa pontificare ad mentula canis cercando di salvaguardare lo status quo dell’antico audiofilo Del Corso che da dei polli e dei gonzi agli altri.
Dufay Inviato 6 Giugno 2024 Inviato 6 Giugno 2024 7 minuti fa, Felis ha scritto: Invece è una colpa pontificare ad mentula canis cercando di salvaguardare lo status quo dell’antico audiofilo Del Corso che da dei polli e dei gonzi agli altri. Eccone nantro che pensa che tutti gli altri siano fessi
Felis Inviato 6 Giugno 2024 Inviato 6 Giugno 2024 3 minuti fa, Dufay ha scritto: Eccone nantro che pensa che tutti gli altri siano fessi Mi sembra di essere in ottima compagnia.
Dufay Inviato 6 Giugno 2024 Inviato 6 Giugno 2024 11 minuti fa, Felis ha scritto: Mi sembra di essere in ottima compagnia. Solo che c'è Chi prova e chi dà per scontato sbagliando clamorosamente. Turandot ha già detto tante volte il suo punto di vista che mi pare molto chiaro io pure e altri lo stesso. Ma invece di discutere realmente e di mettere sul campo le proprie conoscenze si pensa che dall'altra parte tra quelli che non sono convinti di questa cosa ci sia chissà quale volontà di tenere nascosta la "verità"... L'atteggiamento complottista dei vari misuratore, sabatini eccetera è molto evidente 1
ilmisuratore Inviato 6 Giugno 2024 Inviato 6 Giugno 2024 5 minuti fa, Dufay ha scritto: Turandot ha già detto tante volte il suo punto di vista che mi pare molto chiaro io pure e altri lo stesso StiKazzi allora...!!! L'ha sottolineato Duffy e Turandot 1
ilmisuratore Inviato 6 Giugno 2024 Inviato 6 Giugno 2024 4 ore fa, Turandot ha scritto: @one4seven @ilmisuratore Polli e misurogonzi, se credete di raggiungere il livello di un sistema giustamente ottimizzato con due cassettine pro e dseppate. Con magari i driver che costano 2€ al kg. Questo lo pensa la tua mente Nessuno implementa (come si deve) la correzione attiva con le cassettine, sarebbe anche peggio in quanto non avrebbero sufficiente riserva energetica Credo che tu e Duffy soffrite una sorta di terrore addosso nel momento in cui qualcuno arriva a farlo andare bene sto tanto odiato sistema di correzione, cosa peraltro che lo stesso Duffy utilizza...per cui ci sarebbe anche da vergognarsi a parlarne male (si dice sputare nel piatto in cui si mangia)
Messaggi raccomandati