Vai al contenuto
Melius Club

Diffusori auto costruiti

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti.

Sto valutando una coppia di diffusori Auto Costruiti, ho rispolverato i vecchi fatti anni fa con Woffer Peerles da 20Cm e Tweeter Scan Speak (vanno veramente bene tranne una piccola mancanza in gamma media) ma ripeto suonano alla grande (non so se per merito dell'amplificatore  Rega Elicit MK5 ma avendole confrontate con le Kef R3 l'unica differenza è un piccolo "vuoto" in gamma media.

Vorrei fare un  tentativo, budget circa 1000 euro ( Le Wharfedale Linton belle e pronte con Stand le pago 1178 Euro).

Alcune incognite:

Cerco un suono caldo, fare tutto senza aver idea di come suonano può essere rischioso?

Schemi abbastanza semplici per il falegname per prepare i vari pannelli (alcuni progetti troppo difficili per le mille applicazioni e diversità di pannelli interni).

Solo la parte del cabinet per mancanza  di attrezzatura dedicata, la farei tagliare al falegname,  tutto il resto vado in modo autonomo.

Mi occorre un progetto per il cabinet tipologia di driver e crossover, in modo che possa reperire dove mi è più pratico (eviterei acquisti esteri con tasse e costi di spedizioni alti).

E' tutto se avete suggerimenti in particolare da chi ha seguito questa strada sono ben graditi.

Grazie mille.

Inviato

con mille euro non so cosa ci puoi cavar fuori

sui siti di seas o scan spaek ci sono dei progetti già fatti, li almeno ti puoi fare un' idea di cosa spendi

e dovrebbero essere già testati come si deve.

Inviato

Ma perché non merti a posto bene le casse che hai già? 

Inviato

@audio2 Dici non faccio nulla con 1000 euro? considerando che a 950 se ne prendono già pronte (vedi sempre le Linton) immagino che solo come componenti (legno escluso) con questa cifra considerando tutti i vari passaggi che deve afre un diffusore venduto al negozio,  potrei fare di meglio....altrimenti non avrebbe senso se un diffusore venduto a 950 euro sia superiore.

Posso anche sbagliare, lo chiedo per avere una certezza e poter valutare se conviene o meno.

@Dufay  Le casse che già ho, sono partite male...ovvero all'epoca calcolai male il "giro" di montaggio dei pannelli (mancano circa 4 Litri) poco male farla da capo è fattibile...però temo che con un Woofer da 20Cm ed u tweeter la piccolissima carenza sui medi possa rimanere, altrimenti con poco andrei a risolvere.

In ogni modo sarebbe meglio a due o tre vie?

Grazie.

Inviato
4 minuti fa, Alex68 ha scritto:

non faccio nulla con 1000 euro

fai poco. ascolta dufay e metti a posto le tue.

casomai posta qua come sono fatte, che ap hanno e qualcuno vedrà cosa dirti.

Inviato
3 minuti fa, Alex68 ha scritto:

@audio2 Dici non faccio nulla con 1000 euro? considerando che a 950 se ne prendono già pronte (vedi sempre le Linton) immagino che solo come componenti (legno escluso) con questa cifra considerando tutti i vari passaggi che deve afre un diffusore venduto al negozio,  potrei fare di meglio....altrimenti non avrebbe senso se un diffusore venduto a 950 euro sia superiore.

Posso anche sbagliare, lo chiedo per avere una certezza e poter valutare se conviene o meno.

@Dufay  Le casse che già ho, sono partite male...ovvero all'epoca calcolai male il "giro" di montaggio dei pannelli (mancano circa 4 Litri) poco male farla da capo è fattibile...però temo che con un Woofer da 20Cm ed u tweeter la piccolissima carenza sui medi possa rimanere, altrimenti con poco andrei a risolvere.

In ogni modo sarebbe meglio a due o tre vie?

Grazie.

Se mi dici che woofer è e che tweeter posso essere più preciso 

Giannimorandi
Inviato

@Alex68 se il crossover lo fai tu le fai suonare come vuoi lavorando sui tagli dei driver.

Altrimenti le linton hanno un suono abbastanza avvolgente con tweeter in secondo piano stile sonus Faber anche se con meno dettaglio 

Inviato

@Dufay

Allora:

Woofer: Peerles KP825PG.8

Tweteer: Scan Speak    R2604/832000 (modello con vano di carico).

Reflex: Frontale-Monacor Diametro 6,5Cm Lungo 21,5Cm

Crossover:

Tweeter Resistenza 1,5Ohm 5Wat - Bobina non ricordo devo controllare - Condensatore 6.8mf

Woofer Bobina 1Mh Condensatore 3.3Mf

Potrei anche cambiare Woofer e riprogettare il Crossover, insomma se qualcosa ricavo è sempre un risparmio...dimmi tu come è meglio.

Ti allego specifiche del Woofer che sono più difficili da reperire.

[url=https://postimg.cc/1gr20ZSp][img]https://i.postimg.cc/1gr20ZSp/Woofer-Peerles-Rimp.jpg[/img][/url]

[url=https://postimg.cc/R3dp6Q1d][img]https://i.postimg.cc/R3dp6Q1d/Specifiche-Woofer-Peerles.png[/img][/url]

[url=https://postimg.cc/NydbfGYP][img]https://i.postimg.cc/NydbfGYP/1647619327010.jpg[/img][/url]

@Gustavino Si in effetti poi lo gestisco mio piacimento.

Mi dite per favore se vi apre il Link? non riesco a caricare.

Grazie mille.

Inviato
10 minuti fa, Alex68 ha scritto:

Dici non faccio nulla con 1000 euro? considerando che a 950 se ne prendono già pronte (vedi sempre le Linton) immagino che solo come componenti (legno escluso) con questa cifra considerando tutti i vari passaggi che deve afre un diffusore venduto al negozio,  potrei fare di meglio....altrimenti non avrebbe senso se un diffusore venduto a 950 euro sia superiore.

Quello che sbagli è proprio il ragionamento a monte perché qualsiasi prodotto commerciale, diffusore o altro, beneficia delle economie di scala: quindi se provi a replicarlo artigianalmente il costo complessivo sarà maggiore, anche ipotizzando che le tue ore di manodopera siano a costo zero.

Se ti costruisci dei diffusori per conto tuo è per il piacere di farlo, non perché convenga economicamente, anche se il risultato per forza di cose non sarà preciso come quelle "industriali", a partire dalle finiture.

Con 1000 Euro non credo che avrai tanto margine per costruire un prodotto di qualità: a parte i componenti per il crossover e accessori vari (connettori, vernice, cavi ecc.) ti servono almeno tre coppie di altoparlanti perché se vuoi colmare il vuoto nei medi e avere buoni bassi è preferibile un tre vie, più legno e manodopera del falegname che gratis non è...

Concordo sul suggerimento di riprendere i diffusori che hai, smantellarli e cercare su web un progetto con i medesimi altoparlanti.

Inviato

Non facile.....se ho margine di guadagno cone le mie sono anche disposto a rifarle nuove, vediamo cosa ne pensa  "Dufay" e valutiamo.

Altrimenti queste:  http://www.troelsgravesen.dk/Discovery-3WC-mkII.htm

@Tronio Se è così, e credo lo sia, si fa dura....o sistemare le vecchie, oppure Linton e sostituire i componenti del Crossover con altri migliori....con "poco" ho un diffusore nuovo compreso di stand dedicati dal suono che mi piace (ascoltati più volte)......certo il fascino e soddisfazione di farsele da soli non'è cosa da poco :classic_rolleyes:

Vediamo un pò cosa mi suggeriscono.

Grazie mille.

Inviato
16 minuti fa, Alex68 ha scritto:

Potrei anche cambiare Woofer

oppure tieni quello che hai e in mezzo ci metti un medio come si deve che ti fa da terza via

17 minuti fa, Alex68 ha scritto:

riprogettare il Crossover

questo per forza

Giannimorandi
Inviato

@Alex68 woofer e tweeter sono in fase o controfase perché mi sembra un incrocio largo secondo me sono in controfase 

Inviato

Allora quel woofer lo conosco ed ha bisogno di un incrocio piuttosto basso purtroppo i Tw certo non scende troppo perché ad un certo punto comincia a distorcere e quindi bisogna stare un po' su con l'incrocio. 

Diciamo che non sono due altoparlanti fatti l'uno per l'altro.

Si potrebbe fare qualcosa ma sarebbe piuttosto complicato

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@Alex68 come è stato più volte detto, l'autocostruzione non gha comeobiettivo primario il risparmio, ma larealizzazione di un prodotto propio o (ma i costi salgono) la realizzazione di un progetto personale originale e non presente su mercato-

Se compri un woofr lo paghi x, se conori 1000 woofer non li pafghi x m cifre molto più basse, su un solo esemplare il concetto di ricarico va conforntato con gli sconti per qualtità che una ditta può avere.

il unto cirtico è l crossover che non è cisa da poco progettarlome che se si vouole utilizzae compientsitica top fanno salire di molto il prezzo.

ricordo il caso delle prac 2.5, dopo che una rivista pubblicò lo schema del crissover ci furono in tanti che provarono a replicarle,ma farle con gli stessi i driver degli originali e con le stesse finiture le face va citare più di una coppia nuiva.

diversonil caso sesei in grado di progettare tu, oppure se intendi replicare un progtto onosciuto fregandoene della veste estetica. 

Giannimorandi
Inviato

@Alex68 posso suggerire una prova a costo 0 per sentire cosa succede io toglierei il condensatore in parallelo al woofer e lo lascerei a 6db per ottava poi in un secondo momento potresti recuperare quei condensatori mettendoli in parallelo alla resistenza di attenuazione del tweeter.

Faresti suonare più il woofer verso le medie frequenze e il tweeter oltre i 10000hz per dare più ariosità 

Inviato

Con 1000 euro se il mobile uno se lo fa si possono ottenere risultati sorprendenti.

Diciamo sui 6/700 euro per gli altoparlanti e 2/300 per il cross  e già il livello (con un progetto giusto) può essere ottimo 

Seas ad esempio è una ottima scelta ma anche scan  è una sicurezza.

Posso dire che i classici scan coi taglietti sono piuttosto facili da filtrare e si trovano a prezzi decenti e con questi il risultato è di livello superiore