Vai al contenuto
Melius Club

Diffusori auto costruiti

Messaggi raccomandati

Inviato
2 hours ago, Alex68 said:

@Dufay

Allora:

Woofer: Peerles KP825PG.8

Tweteer: Scan Speak    R2604/832000 (modello con vano di carico).

@Gustavino Si in effetti poi lo gestisco mio piacimento.

Mi dite per favore se vi apre il Link? non riesco a caricare.

Grazie mille.

ti ho risolto la faccendo alla grande ,togli il peerles metti lo scan la flangia e riduci il volume  , stesso  tw e hai già il filtro e progetto :classic_cool:free http://www.troelsgravesen.dk/DiscoveryW18.htm

Giannimorandi
Inviato

@lukache più o meno è vero però si prova anche soddisfazione a mettere a punto qualcosa che poi suona come si vuole con le dovute modifiche.

Io ho messo a punto una coppia di diffusori che nell' ultima configurazione a 4 vie medio-alti e tweeter a tromba biamplificate con woofer da 15 pollici dopo averci lavorato un anno sono finite nell' soffitta rimpiazzate da una coppia di sonus Faber liuto tower che si addicono meglio alla mia saletta che è circa 12mq le mie creature erano troppo per quella stanza ma la loro dinamica ancora rimpiango.

Però anche le liuto sono state oggetto di modifica perché comunque il vizio non si perde :classic_biggrin:

Inviato

Allora.

Non ricordo ma non credo lavori in contro fase (sono passati anni e la mia memoria e molto labile :classic_rolleyes:) devo controllare ci metto un'attimo.

Tutte le opzioni sono valide per me ovvero.

Riprogettare con altro Woofer che magari abbia più gamma media cambiando litraggio e reflex.

Riprogettare con altro Tweeter che possa scendere di più (devo sempre modificare il litraggio errato).

Modificare crossover e litraggio lasciando gli stessi componenti (la vedo dura se già male assortiti).

In linea di massima il cabinet lo devo sempre fare.

Il progetto linkato è abbastanza complesso nella parte interna, non so se il falegname sarebbe in grado di replicarla...in caso mettere semplici rinforzi?

Aggiungere un medio? ní, ovvero è fattibile ma credo mi occorra un progetto dedicato, non posso fare un buco della cabinet ed inserirlo...... detto in modo semplice :classic_laugh:

Non più calde delle Linton mai!:classic_biggrin:

Dai vediamo un po' la soluzione migliore, tutto sommato già sfruttare alcuni comportamenti è un buon aiut economico.

Inviato
9 minutes ago, Alex68 said:

non posso fare un buco della cabinet ed inserirlo...... detto in modo semplice :classic_laugh:

anche piu semplice !!
devi metterci un panello sopra image.thumb.png.c12ee8000214b99be426b83ee6fb21ad.png....

Inviato

4 litri in meno non cambiano molto anzi il basso potrebbe essere più smorzato .

Le cose però vanno fatte con criterio e purtroppo ci vogliono le misure elettroacustiche altrimenti si rischia di girare a vuoto 

Inviato
1 minute ago, Dufay said:

4 litri in meno non cambiano molto anzi il basso potrebbe essere più smorzato .

Le cose però vanno fatte con criterio e purtroppo ci vogliono le misure elettroacustiche altrimenti si rischia di girare a vuoto 

infilaci un bel mid  :classic_tongue:

Screenshot at 2024-06-04 14-17-06.png

Giannimorandi
Inviato

@Alex68 prova a mettere il crossover fuori a portata di mano poi metti cavi un po' lunghi magari facendoli passare dal tubo del reflex poi si lavora con il cross che s'è già progettato da qualche tecnico gli affinamenti si fanno ad orecchio io comincierei dal togliere le capacità sui woofer e sentire che effetto fa poi si può fare altro ma un passo alla volta 

Inviato
1 minute ago, Giannimorandi said:

@Alex68 prova a mettere il crossover fuori a portata di mano poi metti cavi un po' lunghi magari facendoli passare dal tubo del reflex poi si lavora con il cross che s'è già progettato da qualche tecnico gli affinamenti si fanno ad orecchio io comincierei dal togliere le capacità sui woofer e sentire che effetto fa poi si può fare altro ma un passo alla volta 

con quel  20cm in polipropilene e' una battaglia persa ,se vuole tenerlo un mid e' obbligatorio anche a cupola volendo .....

Inviato

@Alex68 ciao, ti anticipo che sono un DIY's da tanti anni e sono bene cosa significa, i miei diffusori principali a casa sono autocostruiti...a meno che non cerchi come prima esigenza il voler farti un diffusore che hai tu e solo tu nel mercato dell'usato c'è un universo di ottimi prodotti...entro i 1K euro puoi prendere roba che costava 3 o 4 volte solo pochi anni fa, te le ascolti e se ti piacciono te le compri

Io da un po' lo sto facendo e ho trovato occasioni strepitose, non vale la pena autocostruire se non per avere una cosa che hai solo tu

Giannimorandi
Inviato

@Gustavino inserire un mid è abbastanza complicato riprogettare da capo il crossover poi se a cono bisogna o metterlo fuori dalla cassa oppure ha bisogno di un suo volume di lavoro tanto vale partire da un progetto a tre vie.

Io cercherei di fare suonare di più il woofer che comunque non dovrebbe essere male mentre abbassare il taglio del tweeter ne verrebbe compromessa la tenuta in potenza perché è tagliato con 6,8 microfarad che già abbastanza basso 

Inviato
8 minutes ago, Giannimorandi said:

@Gustavino inserire un mid è abbastanza complicato riprogettare da capo il crossover poi se a cono bisogna o metterlo fuori dalla cassa oppure ha bisogno di un suo volume di lavoro tanto vale partire da un progetto a tre vie.

Io cercherei di fare suonare di più il woofer che comunque non dovrebbe essere male mentre abbassare il taglio del tweeter ne verrebbe compromessa la tenuta in potenza perché è tagliato con 6,8 microfarad che già abbastanza basso 

anche se il poly come materiale e' benigno incrociare con il 20 vengono fuori solo medi scarsi la storia insegna che sia meglio evitare..
difatti ho suggerito principalmente  di metterci un 18  in modo da riutilizzare tutto quello che ha già ...

Giannimorandi
Inviato

@Gustavino io la facevo ancora più semplice lavorando sul cross con qualche leggera modifica non c' è bisogno di cambiare nulla ne altoparlanti ne mobile anche perché dice che non suonava male solo un po' di carenza in gamma media allora occorre una maggiore sovrapposizione dei driver.

Poi mettere un condensatore piccolo in parallelo alla resistenza di attenuazione del tweeter libera le frequenze altissime dando più ariosità una sorta di super tweeter 

Inviato
16 minutes ago, maxgazebo said:

@Alex68 ciao, ti anticipo che sono un DIY's da tanti anni e sono bene cosa significa, i miei diffusori principali a casa sono autocostruiti...a meno che non cerchi come prima esigenza il voler farti un diffusore che hai tu e solo tu nel mercato dell'usato c'è un universo di ottimi prodotti...entro i 1K euro puoi prendere roba che costava 3 o 4 volte solo pochi anni fa, te le ascolti e se ti piacciono te le compri

Io da un po' lo sto facendo e ho trovato occasioni strepitose, non vale la pena autocostruire se non per avere una cosa che hai solo tu

Non sono proprio daccordo bisogna comprendere il valore di quello che si puo fare con soli 2,500€ !

Screenshot 2024-06-04 at 14-49-55 Wilson Audio Sabrina X - Sartoria Acustica.png

Rev-851-ro-1.jpg

Inviato

quel due vie li non suonerà mai bene sulle medie

il woofer non è adatto, quindi o cambia il wf oppure siccome è anche un discreto pezzo ci aggiunge un mid

magari a cupola tipo il ciare hm 500 che va benino e non costa nemmeno tanto. rifà il frontalino

applicando una maschera come si deve così recupera anche qualcosa di litraggio e poi via di nuovo crossover.

Inviato
7 minutes ago, Giannimorandi said:

@Gustavino io la facevo ancora più semplice lavorando sul cross con qualche leggera modifica non c' è bisogno di cambiare nulla ne altoparlanti ne mobile anche perché dice che non suonava male solo un po' di carenza in gamma media allora occorre una maggiore sovrapposizione dei driver.

Poi mettere un condensatore piccolo in parallelo alla resistenza di attenuazione del tweeter libera le frequenze altissime dando più ariosità una sorta di super tweeter 

non avrai mai dettaglio nei medi con quella configurazione scusami se insisto ....penso che  Dufai possa confermare

Inviato
4 minutes ago, audio2 said:

quel due vie li non suonerà mai bene sulle medie

il woofer non è adatto, quindi o cambia il wf oppure siccome è anche un discreto pezzo ci aggiunge un mid

magari a cupola tipo il ciare hm 500 che va benino e non costa nemmeno tanto. rifà il frontalino

applicando una maschera come si deve così recupera anche qualcosa di litraggio e poi via di nuovo crossover.

ottimo suggerimento ,personalmente metterei   un morel55  o anche lo scan D7608/920010 se caricato un attimo e' ottimo

Inviato

@Dufay Lo smartphone non mi apre i link, provo dopo da casa, in caso c'è anche il progetto?(Litri, Crossover, Tubo Reflex).

@Giannimorandi Sono d'accordo, sarebbe un bel lavorone...

@Gustavino Ok se posso utilizzare il mio tweeter e colmare i medi con quel Woofer da 18 credo siamo a cavallo! 

È il progetto che mi hai linkato prima esatto?

Eventualmente l'interno del diffusore potrei omettere tutte quelle lastre forate?

Mentre per lavorare sulle mia la vedo dura spreme qualche medio in più da quel 20cm... potrei provare con bobina da 0,8Mh ma non credo sai?

Anche perché con più medio potrei ridurre il Tweeter (un po' troppo invadente sulle voci tipo le S-Z-C- che tendono un pochino a sibillare).

Tanto un 2 vie bem fatto non dovrebbe avere carenze in gamma media

Per i diffusori usati ci potrebbe stare, ma vorrei comunque sistemare le mie.

Come rientro a casa apro i vari link e vi aggiorno.

Grazie mille a tutti!