TetsuSan Inviato 30 Ottobre 2024 Inviato 30 Ottobre 2024 16 minuti fa, music.bw805 ha scritto: Lo decide sempre il mercato e la strada presa mi sembra chiara.... A parità di titolo di album (chessò, Kind Of Blue di Miles Davis, una nuova proposta che farà strada) secondo te hanno ricavato di più le piattaforme o la OMR che ha stampato vinili + sacd ? Cosa ha deciso il mercato ? Se la OMR non avesse stampato vinili + sacd, le piattaforme avrebbero ricavato di più ?
one4seven Inviato 30 Ottobre 2024 Inviato 30 Ottobre 2024 10 minuti fa, TetsuSan ha scritto: OMR/APO et similia producono SACD e non mettono in streaming / download i loro prodotti. Veramente Acoustic Sound (APO) incominciò a mettere i suoi SACD in download digitale con una loro piattaforma. Ti compravi i dsd64 o i flac alta risoluzione. Ma hanno abbandonato con l'arrivo dello streaming. Chiaramente sono andati in perdita. L'audiofilo, loro target, preferisce il prodotto in forma fisica.
TetsuSan Inviato 30 Ottobre 2024 Inviato 30 Ottobre 2024 5 minuti fa, one4seven ha scritto: Chiaramente sono andati in perdita. Non ti seguo. In perdita rispetto a cosa ?
one4seven Inviato 30 Ottobre 2024 Inviato 30 Ottobre 2024 19 minuti fa, TetsuSan ha scritto: Non ti seguo. In perdita rispetto a cosa ? Alle spese? Esercizio in perdita. I ricavi non coprivano i costi di mantenimento della piattaforma. LP + SACD sono più remunerativi, rispetto ai files, per il loro target di vendita. 1
one4seven Inviato 30 Ottobre 2024 Inviato 30 Ottobre 2024 1 ora fa, jakob1965 ha scritto: Celine qualcosa di ottimo ha fatto specialmente questo - gran bel CD e credo decentemente inciso Almeno altri due dischi, insieme a quello che hai citato, sono notabili, secondo me. The Colour of My Love, e Falling into You, best seller da decine di milioni di copie. 1
jackreacher Inviato 30 Ottobre 2024 Inviato 30 Ottobre 2024 1 ora fa, jakob1965 ha scritto: 2 ore fa, music.bw805 ha scritto: Ma sono destinati a scomparire inesorabilmente Posso avere qualche speranza che non succeda? Si, crediamoci, se il vinile esiste ancora non vedo perché i SACD debbano sparire definitivamente. 😉 1
music.bw805 Inviato 30 Ottobre 2024 Inviato 30 Ottobre 2024 1 ora fa, TetsuSan ha scritto: A parità di titolo di album (chessò, Kind Of Blue di Miles Davis, una nuova proposta che farà strada) secondo te hanno ricavato di più le piattaforme o la OMR che ha stampato vinili + sacd ? Cosa ha deciso il mercato ? Se la OMR non avesse stampato vinili + sacd, le piattaforme avrebbero ricavato di più ? Mi fai una domanda che nulla c'entra non ciò che ho detto. Solo un non vedente non vede quale sia (purtroppo o per fortuna) la direzione che il mercato ha preso che è lontana anni luce dai supporti fisici digitali. Guarda i numeri dello streaming, non i 3 SACD venduti da Mile Davis o da un opera di musica classica
music.bw805 Inviato 30 Ottobre 2024 Inviato 30 Ottobre 2024 1 minuto fa, jackreacher ha scritto: Si, crediamoci, se il vinile esiste ancora non vedo perché i SACD debbano sparire definitivamente. 😉 Il vinile ha fascino ed è un supporto analogico (sparirà anche quello prima o poi probabilmente),il SACD è sostituibile dal digitale in tutto... Son cose diverse ,non paragonabili.
jackreacher Inviato 30 Ottobre 2024 Inviato 30 Ottobre 2024 Ciao a tutti, secondo me il vero appassionato di musica (musicofilo più che audiofilo) è paragonabile ad "highlander l'immortale" e sarà sempre felice di comprare un album fisico, mentre la "massa" continuerà come ha sempre fatto. Se ci pensiamo bene negli anni '60 e '70 poche persone avevano l'impianto hi-fi, poi dagli anni '80 ci fu lo "sdoganamento" grazie soprattutto ai "giapponesi" che giunsero (anche in Italia) con prezzi via via più abbordabili, quindi anche gli "ascoltatori occasionali" assemblavano l'impianto stereo (era diventata una moda tipo status symbol), poi dagli anni '90 la platea cominciò a restringersi, rimanendo pian piano quasi esclusivamente i veri appassionati di musica ascoltata a casa. Questo è il mio punto di vista....
jackreacher Inviato 30 Ottobre 2024 Inviato 30 Ottobre 2024 13 minuti fa, music.bw805 ha scritto: Il vinile ha fascino ed è un supporto analogico Una volta era analogico, oggi molto probabilmente è di origine digitale, ma va da sé che ognuno compra ciò che desidera. 16 minuti fa, music.bw805 ha scritto: il SACD è sostituibile dal digitale in tutto... Forse come flusso di dati si, ma vuoi mettere il piacere di avere CD e SACD con le custodie, copertina e libricino? Questione di passione ed anche collezionismo, che la liquida e lo streaming non sono.... 1
Questo è un messaggio popolare. TetsuSan Inviato 30 Ottobre 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 30 Ottobre 2024 1 ora fa, music.bw805 ha scritto: non i 3 SACD venduti da Mile Davis o da un opera di musica classica Allora, siamo in 4 gatti a pensarla diversa da te. Ma 4 gatti pensanti molto bene e ti spiego perché. Lo "streaming" produrrà forse grandi fatturati ma, preso disco per disco ed escluse le 40 hit del momento, è perdente su tutta la linea, rispetto al supporto fisico dove esistano edizioni nuove valide. Chiaro che, rispetto ad un disco "non comprabile" rende di più. Chiaro ? 1 euro, rispetto a zero euro, è infinitamente più grande, ma sempre un euro è. Ci sono un sacco di abbonati a Tidal che ascolteranno, complessivamente, 3 album al mese. Pagano la stessa cifra di chi ne ascolta 30 o 60. Ci sono gli utilizzi professionali, le playlist generate dalle piattaforme dedicate ai supermercati, ai negozi, alle banche che negli spazi dei bancomat hanno la musica. Tutto fatturato per lo streaming ma, cosa c'entra col discorso che stiamo facendo ? Nulla. Quindi : io sono un audiofilo, mi piace ascoltare al top con le 4 carabattole che mi sono faticosamente comprato e, se permetti, di Kind Of Blue ne ho svariate edizioni commerciali, il cd HQCD di Audionautes ed il SACD MoFi. Solo di Kind Of Blue avrò speso 100 euro, pochissimo rispetto ad altri appassionati. Con la stessa cifra mi potevo comprare 6 mesi di Qobuz, ascoltare Kind Of Blue in un'edizione media + altri milioni di dischi dei quali non me ne frega niente e dei quali non ho il tempo di ascoltare. Non sono pensionato e per vivere lavoro, quindi, ripeto, di avere milioni di album da ascoltare "così così" NON ME NE FREGA NIENTE. Quello che ascolto deve essere il meglio possibile, ed acquistando l'oggetto del thread sono ragionevolmente sicuro che sia così. E' l'eterno dilemma dei nostri tempi : poco a tanto oppure tanto a poco ? 3
one4seven Inviato 31 Ottobre 2024 Inviato 31 Ottobre 2024 @TetsuSan sei il cliente perfetto delle etichette audiophile.
music.bw805 Inviato 31 Ottobre 2024 Inviato 31 Ottobre 2024 5 ore fa, TetsuSan ha scritto: Allora, siamo in 4 gatti a pensarla diversa da te. Ma 4 gatti pensanti molto bene e ti spiego perché. Lo "streaming" produrrà forse grandi fatturati ma, preso disco per disco ed escluse le 40 hit del momento, è perdente su tutta la linea, rispetto al supporto fisico dove esistano edizioni nuove valide. Chiaro che, rispetto ad un disco "non comprabile" rende di più. Chiaro ? 1 euro, rispetto a zero euro, è infinitamente più grande, ma sempre un euro è. Ci sono un sacco di abbonati a Tidal che ascolteranno, complessivamente, 3 album al mese. Pagano la stessa cifra di chi ne ascolta 30 o 60. Ci sono gli utilizzi professionali, le playlist generate dalle piattaforme dedicate ai supermercati, ai negozi, alle banche che negli spazi dei bancomat hanno la musica. Tutto fatturato per lo streaming ma, cosa c'entra col discorso che stiamo facendo ? Nulla. Quindi : io sono un audiofilo, mi piace ascoltare al top con le 4 carabattole che mi sono faticosamente comprato e, se permetti, di Kind Of Blue ne ho svariate edizioni commerciali, il cd HQCD di Audionautes ed il SACD MoFi. Solo di Kind Of Blue avrò speso 100 euro, pochissimo rispetto ad altri appassionati. Con la stessa cifra mi potevo comprare 6 mesi di Qobuz, ascoltare Kind Of Blue in un'edizione media + altri milioni di dischi dei quali non me ne frega niente e dei quali non ho il tempo di ascoltare. Non sono pensionato e per vivere lavoro, quindi, ripeto, di avere milioni di album da ascoltare "così così" NON ME NE FREGA NIENTE. Quello che ascolto deve essere il meglio possibile, ed acquistando l'oggetto del thread sono ragionevolmente sicuro che sia così. E' l'eterno dilemma dei nostri tempi : poco a tanto oppure tanto a poco ? Io non penso proprio nulla,è un fatto e non una opinione. È evidente che il mercato (e quindi il mondo),anche quello audiofilo, va in quella direzione. Se non lo vedi non so che dirti. Saluti
bear_1 Inviato 31 Ottobre 2024 Inviato 31 Ottobre 2024 @TetsuSan .......non vorrei uscire dall'argomento...... ma hai notato differenze Fra: SACD MoFi ...UHQCD e la versione "liquida"?
TetsuSan Inviato 31 Ottobre 2024 Inviato 31 Ottobre 2024 @bear_1 Posso dirti quale mi piace di più : Audionautes. Perché è grezza, diretta, graffiante. Il fatto che sia su UQCD forse non è puramente casuale. Ma è Audionautes.
albicocco.curaro Inviato 31 Ottobre 2024 Inviato 31 Ottobre 2024 Comunque tornando si lettori SACD Yamaha, c'è un CD S 1000 usato in vendita sul sito di un noto negozio...(non è il mio che mi tengo stretto, ne di un mio conoscente).
geometrico Inviato 31 Ottobre 2024 Inviato 31 Ottobre 2024 Il 27/10/2024 at 22:52, jackreacher ha scritto: Yes, coassiale ed ottico, comodo vero? Hai la possibilità di dirmi a che frequenza di campionamento esce il segnale (pcm) del sacd letto? Lo Shanling 1.3 lo fa uscire a 88,2khz.
TetsuSan Inviato 31 Ottobre 2024 Inviato 31 Ottobre 2024 2 ore fa, music.bw805 ha scritto: Io non penso proprio nulla,è un fatto e non una opinione. Grazie del tuo prezioso contributo fattuale. 2 grafici a torta fatti chissà da chi ed "i fatti" sono atterrati su Melius. Ti suggerisco, sommessamente, di "guardare dentro" i grafici a torta. Anche il vinile doveva sparire nel 1982, 30 anni dopo la Technics ha interrotto la produzione del Technics 1200 e poi lo ha rimesso in produzione. Questi sono fatti, non grafici a torta.
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