Vai al contenuto
Melius Club

Yamaha ha smesso di produrre lettori sacd

Messaggi raccomandati

Inviato
9 minuti fa, TetsuSan ha scritto:

Voglio tuttavia ricordare che quando il SACD venne presentato, era l'unico formato ad alta risoluzione disponibile, e lo rimase per diversi anni. L'unico formato ad alta risoluzione immediatamente successivo fu il DVD-Audio

Non proprio. SACD e DVD Audio sono perfettamente contemporanei. Il problema fu che dietro al DVD A non c'era Sony. Per ovvi motivi.

Ma gli è andata male lo stesso.

Inviato

@TetsuSan no il discorso era che non aveva molto senso spingere gli sacd di celine dion che ha una fetta di mercato qualunquista(musicalmente) e che al massimo aveva il compattone,non è che si cambiavano il compattone,infatti adesso quel pubblico è passato allo streaming ma sempre da cellulare e magari da youtube che è gratis

Inviato

@giorgioaneto in realtà, la corsa ai nuovi supporti concorrenti SACD e DVD Audio, aveva uno scopo diverso dalla stereofonia. Certo, si puntava a sostituire il CD, ma con cosa? Con l'alta risoluzione? Non proprio.

La vera novità era, di entrambi, il supporto al multicanale. Eh infatti le prime uscite commerciali dei due formati contenevano mix stereo e mix multicanale.

È quello che realmente non funzionò.

Per cui, per la sola stereofonia, il CD continuò a bastare, decretando l'insuccesso commerciale dei nuovi capienti dischetti. 

Ecco che il SACD allora, successivamente, si ritagliò un piccolo spazio, in stereofonia, nel mercato audiophile, con la storia del DSD etc....

Il DVD Audio fallì anche lì. 

• Melius 2
Inviato
1 minute ago, one4seven said:

La vera novità era, di entrambi, il supporto al multicanale

insomma come negli anni 70 con la quadrifonia che fallì misermente

Inviato
14 minuti fa, one4seven ha scritto:

SACD e DVD Audio sono perfettamente contemporanei.

Probabilmente hai ragione tu. Ma il concetto rimane il medesimo. Erano gli unici formati HR disponibili.

9 minuti fa, giorgioaneto ha scritto:

mercato qualunquista(musicalmente)

Il qualunquismo musicale mi giunge nuovo. Guarda che Celine Dion ha fatto cose bellissime, specialmente gli album in francese. Magari i primi sacd non erano così ben fatti ma, guardando ai giorni nostri, segnalatemi uno, dico un album pubblicato da OMR, APO et similia in sacd che in streaming suoni meglio. UNO.

Inviato
29 minuti fa, TetsuSan ha scritto:

segnalatemi uno, dico un album pubblicato da OMR, APO et similia in sacd che in streaming suoni meglio. UNO.

Ma cosa c'entra? Se è, sarà perché ai remaster ci lavorano Kevin Gray o Rob lo Verde casomai, non per il formato su cui lo vendono. Non credi?

Inviato

Gente come Giulio Cesare Ricci si ostina a produrre SACD e penso che per ancora un po' di tempo avranno un po' di mercato... Ma sono destinati a scomparire inesorabilmente 

Inviato
Il 29/10/2024 at 09:19, jackreacher ha scritto:

Ma sono una "mosca bianca". 😉

you are not alone

• Thanks 1
Inviato
2 ore fa, giorgioaneto ha scritto:

scelta discutibile considerando che sono artisti da(nessuno me ne voglia) compattone in cucina

Celine qualcosa di ottimo ha fatto specialmente questo - gran bel CD e credo decentemente inciso 

Il duetto con Barbra  ha del mitico ed assoluto - se vuoi buona musica e testare le voci femminili sul tuo impianto - quasi ideale poi chiaramente andiamo sulla Callas e  Netrebko ma dopo 

image.thumb.png.7fa9bd91138fe0ce132fb3568aa85366.png

Inviato
10 ore fa, jackreacher ha scritto:

ragazzi li e ci studieranno in antropologia, e con grande stupore e meraviglia diranno: tò guarda , questi dinosauri ci capivano qualcosa!

Più che altro diranno: tò guarda , questi dinosauri credevano pure a sta sola!

Inviato
23 minuti fa, music.bw805 ha scritto:

Ma sono destinati a scomparire inesorabilmente 

Posso avere qualche speranza che non succeda?  

• Haha 1
Inviato

Continua dal mio post precedente:

Non e' un caso che poi la vera resurrezione del sacd, avvenne, anni dopo grazie alle etichette indipendenti, le uniche che capirono il vero utilizzo di un format capiente e ad alta definizione su supporto fisico.

Per le multinazionali della musica il sacd era gia' morto almeno 10 anni fa, se non piu'.

Inviato
Adesso, Mighty Quinn ha scritto:

Più che altro diranno: tò guarda , questi dinosauri credevano pure a sta sola!

Magari saremo merce degli antiquari di lusso ... eh..  eh ...  eh ....  e le tue attrezzature finiranno a qualche appassionato del vintage del futuro -  oh ma stasera vi vedo con poca speranza - dai che non vi  è solo l'oblio 

Inviato
8 minuti fa, jakob1965 ha scritto:

Mha.... Dubito ....non vedo come possano sopravvivere visto che i file digitali li sostituiscono in toto.... Lo decide sempre il mercato e la strada presa mi sembra chiara....

Inviato
52 minuti fa, one4seven ha scritto:

Ma cosa c'entra? Se è, sarà perché ai remaster ci lavorano Kevin Gray o Rob lo Verde casomai, non per il formato su cui lo vendono. Non credi?

Ma infatti. Non mi sembra di aver mai scritto che il sacd/dsd sia il formato/protocollo migliore. Ho solo sommessamente osservato che le cose migliori le ascolti con "quel" formato, che usa "quel" protocollo. Un motivo ci sarà. Mi ripeto : se la Sony sta convertendo i suoi master in DSD256, un motivo ci sarà. Lo stesso motivo per il quale OMR/APO et similia producono SACD e non mettono in streaming / download i loro prodotti.

Inviato
31 minuti fa, jakob1965 ha scritto:

Sicuramente ne hanno speranza di non sparire  molta più di noi e delle nostre fisime 😜.

• Melius 1