Questo è un messaggio popolare. codex Inviato 30 Ottobre 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 30 Ottobre 2024 1 minuto fa, TetsuSan ha scritto: E' molto difficile che una persona compri dei sacd se non possiede il relativo lettore. Anzi, vi dico di più: non comprateli affatto, magari li paghiamo un po' meno e li troviamo più facilmente. Ah, che sbadato...restano nostri, non dobbiamo peregrinare per piattaforme, siamo antiquati 2 1
one4seven Inviato 30 Ottobre 2024 Inviato 30 Ottobre 2024 9 minuti fa, TetsuSan ha scritto: Voglio tuttavia ricordare che quando il SACD venne presentato, era l'unico formato ad alta risoluzione disponibile, e lo rimase per diversi anni. L'unico formato ad alta risoluzione immediatamente successivo fu il DVD-Audio Non proprio. SACD e DVD Audio sono perfettamente contemporanei. Il problema fu che dietro al DVD A non c'era Sony. Per ovvi motivi. Ma gli è andata male lo stesso.
giorgioa Inviato 30 Ottobre 2024 Inviato 30 Ottobre 2024 @TetsuSan no il discorso era che non aveva molto senso spingere gli sacd di celine dion che ha una fetta di mercato qualunquista(musicalmente) e che al massimo aveva il compattone,non è che si cambiavano il compattone,infatti adesso quel pubblico è passato allo streaming ma sempre da cellulare e magari da youtube che è gratis
one4seven Inviato 30 Ottobre 2024 Inviato 30 Ottobre 2024 @giorgioaneto in realtà, la corsa ai nuovi supporti concorrenti SACD e DVD Audio, aveva uno scopo diverso dalla stereofonia. Certo, si puntava a sostituire il CD, ma con cosa? Con l'alta risoluzione? Non proprio. La vera novità era, di entrambi, il supporto al multicanale. Eh infatti le prime uscite commerciali dei due formati contenevano mix stereo e mix multicanale. È quello che realmente non funzionò. Per cui, per la sola stereofonia, il CD continuò a bastare, decretando l'insuccesso commerciale dei nuovi capienti dischetti. Ecco che il SACD allora, successivamente, si ritagliò un piccolo spazio, in stereofonia, nel mercato audiophile, con la storia del DSD etc.... Il DVD Audio fallì anche lì. 2
giorgioa Inviato 30 Ottobre 2024 Inviato 30 Ottobre 2024 1 minute ago, one4seven said: La vera novità era, di entrambi, il supporto al multicanale insomma come negli anni 70 con la quadrifonia che fallì misermente
TetsuSan Inviato 30 Ottobre 2024 Inviato 30 Ottobre 2024 14 minuti fa, one4seven ha scritto: SACD e DVD Audio sono perfettamente contemporanei. Probabilmente hai ragione tu. Ma il concetto rimane il medesimo. Erano gli unici formati HR disponibili. 9 minuti fa, giorgioaneto ha scritto: mercato qualunquista(musicalmente) Il qualunquismo musicale mi giunge nuovo. Guarda che Celine Dion ha fatto cose bellissime, specialmente gli album in francese. Magari i primi sacd non erano così ben fatti ma, guardando ai giorni nostri, segnalatemi uno, dico un album pubblicato da OMR, APO et similia in sacd che in streaming suoni meglio. UNO.
one4seven Inviato 30 Ottobre 2024 Inviato 30 Ottobre 2024 29 minuti fa, TetsuSan ha scritto: segnalatemi uno, dico un album pubblicato da OMR, APO et similia in sacd che in streaming suoni meglio. UNO. Ma cosa c'entra? Se è, sarà perché ai remaster ci lavorano Kevin Gray o Rob lo Verde casomai, non per il formato su cui lo vendono. Non credi?
music.bw805 Inviato 30 Ottobre 2024 Inviato 30 Ottobre 2024 Gente come Giulio Cesare Ricci si ostina a produrre SACD e penso che per ancora un po' di tempo avranno un po' di mercato... Ma sono destinati a scomparire inesorabilmente
Questo è un messaggio popolare. densenpf Inviato 30 Ottobre 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 30 Ottobre 2024 1 ora fa, one4seven ha scritto: La vera novità era, di entrambi, il supporto al multicanale. Eh infatti le prime uscite commerciali dei due formati contenevano mix stereo e mix multicanale. Penso che tu abbia centrato il motivo per cui sono nati quei supporti. Innazitutto vi fu una vera propria guerra fra major, da una parte i sostenitori del DVD A, dall altra quelli del SACD. E la storia ci insegna che quando si fa' la guerra, non vi sono vincitori. Questo il primo motivo del presunto fallimento, il mancato accordo su un sistema nuovo, fra tutte le parti coinvolte. Il secondo motivo fu un marketing completamente sbagliato intorno al supporto. Mi spiego. Il primo anno di pubblicazione del software se ben ricordate erano tutti sacd multicanale o stereo. NON ibridi, bensi' a strato singolo. Questo comporto' che chi voleva ascoltarli doveva per forza prendersi un lettore specifico. E chi possedeva gia' in casa un lettore cd e dvd video per i films, come si poteva chiedere un terzo lettore?? E questo fu il secondo sbaglio. Il terzo motivo del presunto fallimento fu una inadeguato sfruttamento delle potenzialita' del supporto stesso. Utilizzarono il formato sacd come nuovo supporto con la stessa procedura con cui venivano fatti i cd. Quindi prendo il master che ho utilizzato per il cd ( magari una copia del vero master) e la copio su sacd. Ed e' chiaro che poi una miriade di audiofili scoprirono che il sacd suonava come il cd. E avevano ragione!!! Perche' il master inferiore utilizzato era lo stesso. Fu un vero karakiri. Queste furono le ragioni del mancato successo di quel formato. Tradotto :manager che si occupavano di musica incapaci a gestire questa grande passione che noi tutti abbiamo. Per un manager gestire un kg di patatine, o un kg di musica e' la stessa identica cosa, perche' l'applicazione delle linee guida e' la stessa. Tutto in funzione di un profitto, e solo quello. 3
jakob1965 Inviato 30 Ottobre 2024 Inviato 30 Ottobre 2024 Il 29/10/2024 at 09:19, jackreacher ha scritto: Ma sono una "mosca bianca". 😉 you are not alone 1
jakob1965 Inviato 30 Ottobre 2024 Inviato 30 Ottobre 2024 2 ore fa, giorgioaneto ha scritto: scelta discutibile considerando che sono artisti da(nessuno me ne voglia) compattone in cucina Celine qualcosa di ottimo ha fatto specialmente questo - gran bel CD e credo decentemente inciso Il duetto con Barbra ha del mitico ed assoluto - se vuoi buona musica e testare le voci femminili sul tuo impianto - quasi ideale poi chiaramente andiamo sulla Callas e Netrebko ma dopo
Mighty Quinn Inviato 30 Ottobre 2024 Inviato 30 Ottobre 2024 10 ore fa, jackreacher ha scritto: ragazzi li e ci studieranno in antropologia, e con grande stupore e meraviglia diranno: tò guarda , questi dinosauri ci capivano qualcosa! Più che altro diranno: tò guarda , questi dinosauri credevano pure a sta sola!
jakob1965 Inviato 30 Ottobre 2024 Inviato 30 Ottobre 2024 23 minuti fa, music.bw805 ha scritto: Ma sono destinati a scomparire inesorabilmente Posso avere qualche speranza che non succeda? 1
densenpf Inviato 30 Ottobre 2024 Inviato 30 Ottobre 2024 Continua dal mio post precedente: Non e' un caso che poi la vera resurrezione del sacd, avvenne, anni dopo grazie alle etichette indipendenti, le uniche che capirono il vero utilizzo di un format capiente e ad alta definizione su supporto fisico. Per le multinazionali della musica il sacd era gia' morto almeno 10 anni fa, se non piu'.
jakob1965 Inviato 30 Ottobre 2024 Inviato 30 Ottobre 2024 Adesso, Mighty Quinn ha scritto: Più che altro diranno: tò guarda , questi dinosauri credevano pure a sta sola! Magari saremo merce degli antiquari di lusso ... eh.. eh ... eh .... e le tue attrezzature finiranno a qualche appassionato del vintage del futuro - oh ma stasera vi vedo con poca speranza - dai che non vi è solo l'oblio
music.bw805 Inviato 30 Ottobre 2024 Inviato 30 Ottobre 2024 8 minuti fa, jakob1965 ha scritto: Posso avere qualche speranza che non succeda? Mha.... Dubito ....non vedo come possano sopravvivere visto che i file digitali li sostituiscono in toto.... Lo decide sempre il mercato e la strada presa mi sembra chiara....
TetsuSan Inviato 30 Ottobre 2024 Inviato 30 Ottobre 2024 52 minuti fa, one4seven ha scritto: Ma cosa c'entra? Se è, sarà perché ai remaster ci lavorano Kevin Gray o Rob lo Verde casomai, non per il formato su cui lo vendono. Non credi? Ma infatti. Non mi sembra di aver mai scritto che il sacd/dsd sia il formato/protocollo migliore. Ho solo sommessamente osservato che le cose migliori le ascolti con "quel" formato, che usa "quel" protocollo. Un motivo ci sarà. Mi ripeto : se la Sony sta convertendo i suoi master in DSD256, un motivo ci sarà. Lo stesso motivo per il quale OMR/APO et similia producono SACD e non mettono in streaming / download i loro prodotti.
Look01 Inviato 30 Ottobre 2024 Inviato 30 Ottobre 2024 31 minuti fa, jakob1965 ha scritto: Posso avere qualche speranza che non succeda? Sicuramente ne hanno speranza di non sparire molta più di noi e delle nostre fisime 😜. 1
Messaggi raccomandati