gabriele184 Inviato 7 Giugno 2024 Inviato 7 Giugno 2024 Salve a tutti. Chiedo un consiglio, con un budget di circa 2500 euro, che amplificatore integrato a due canali abbinereste a una coppia di Magnat Quantum 908?
FedeZappa Inviato 8 Giugno 2024 Inviato 8 Giugno 2024 Ciao, premetto che non le ho ascoltate e penso quasi nessuno a parte te (mi sembra di capire che sono molto recenti), qui emerge un profilo sonoro “discreto” con estremi gamma controllati e nessuna caratteristica abbagliante/in evidenza: https://audio.com.pl/testy/stereo/kolumny-glosnikowe/114-magnat-quantum-908 Un comportamento sulla carta ideale, a patto di non avere problemi legati all’ambiente. Poi sono facili da pilotare, anche se non particolarmente efficienti (86 db misurati). per quanto riguarda l’ampli, io propenderei per l’usato e mi orienterei selle sonorità che si vuole ottenere, contando su un diffusore dal catterete neutro. Valuterei anche accoppiata pre/finale. quelli che mi vengono in mente sono: - integrato arcam a49, rarissimo ex top di gamma, ce n’è uno al momento in Italia, il suono è abbastanza dinamico con un tocco di morbidezza. Gamma vocale piena ma estremi sempre controllati - naim supernait 2, altrettanto controllato agli estremi ma più preciso e ritmico (meno morbido) dell’arcsm - exposure xxxv o il nuovo (in pratica sostituto) 3510, le sonorità sono vicine a naim ma i bassi sono tendenzialmente più pieni e presenti - densen b150, oltre ai bassi anche gli acuti sono stavolta ben presenti , più oleografia e dettaglio rispetto agli altri nomi, dinamica sempre ai massimi livelli - pensando a pre-finale direi Klimo Merlino (a valvole, molto neutro e dinamico) abbinato a un finale a transistor, cito ad esempio il densen b320 che ha capacità di pilotaggio al vertice della categoria, come del resto anche gli integrati della casa. Se si vuole investire invece una parte consistente nel finale (es ambiente molto grande-40 mq), si potrebbe considerare come pre il densen b200, che viaggia a cifre molto contenute nell’usato (600/650€). A quel punto, con 1800/1900 restanti, per il finale ci sarebbe veramente l’imbarazzo della scelta.
FedeZappa Inviato 8 Giugno 2024 Inviato 8 Giugno 2024 Ti segnalo anche il Gato audio prd 3s NPM (1750€ usato pari al nuovo con garanzia da AV solution) che ha incorporato anche streamer e dac. Gato è un marchio che non ho ascoltato ma ha un prezzo di vendita estremamente aggressivo, poiché la casa madre bypassa la normale rete di distribuzione. È di tipo non bilanciato, nonostante la presenza degli xlr. Puoi abbinargli tranquillamente un finale con i soli rca come il densen b320 citato in precedenza o i più economici b300/305/310, a seconda del budget restante. 1
homesick Inviato 8 Giugno 2024 Inviato 8 Giugno 2024 20 ore fa, gabriele184 ha scritto: Salve a tutti. Chiedo un consiglio, con un budget di circa 2500 euro, che amplificatore integrato a due canali abbinereste a una coppia di Magnat Quantum 908? Se le hai già, adesso co quali ampli le fai suonare e cosa non ti convince della attuale abbinata?
duecalzini Inviato 8 Giugno 2024 Inviato 8 Giugno 2024 Con questo, (( credo che non sfiguri a confronto di prodotti UK,)) gli resta 2 k in tasca Per eventuali "cablaggi" 1
gabriele184 Inviato 8 Giugno 2024 Autore Inviato 8 Giugno 2024 @FedeZappa Grazie mille per la risposta molto esaustiva. I diffusori li posseggo dal 2006 e ne sono molto entusiasta. Era il modello di punta della Magnat in quegli anni. Hai scritto molte valide alternative e ottimi prodotti non banali, da valutare attentamente. Prediligo una gamma medio alta dolce non affaticante e con la gamma bassa potente ma articolata e smorzata. Grazie ancora @homesick Avendo un impianto home theater, attualmente le faccio suonare con il Denon AVC-A1HD che non va per nulla male, anche in stereofonia va abbastanza bene. Volevo separare le due cose e avere un ampli puro a due canali da collegare alle uscite pre out del Denon. Avevo pensato al Musical fidelity M6si che ha un ingresso AUX che bypassa tutta la sezione pre e il controllo del volume diventando un finale puro, così non avrei il problema di controllare due volumi per livellare i canali frontali da tutto il resto. Naturalmente nel futuro ampli a due canali collegherei lettore cd, giradischi, dac esterno con le uscite bilanciate, ecc ecc...
FedeZappa Inviato 8 Giugno 2024 Inviato 8 Giugno 2024 @gabriele184 scusami ho confuso il tuo modello di casse con l’ultima serie uscita. qui c’è una lista di integrati e preampli 2 canali con ingresso HT bypass: https://www.audiophile.no/en/articles-tests-reviews/item/426-amplifiers-with-processor-input prendi la lista con le pinze perché è un minestrone in cui hanno messo dentro un po’ di tutto, compreso il mio arcam a80 che ha il bypass da switch interno, in pratica è inutilizzabile. Altri invece (densen, gato) ce l’hanno da tasto sul frontale o telecomando quindi sono infinitamente più comodi da utilizzare. Il Klimo Merlino, anch’esso un mio possesso, non l’ha. Nella lista compare l’Exposure 2510 ma non il 3510, conviene indagare modello per modello consultando i manuali. dalle richieste in fatto di suono avrei detto Arcam (anche se ti toccherebbe andare necessariamente sulle serie A e SA per la presenza del citato bypass) che non ho ascoltato. Vedo bene anche Exposure e il Musical Fidelity che hai individuato (ho ascoltato in negozio con 4 coppie di diffusori diversi l’accoppiata pre/finale della serie 6 e mi sembra avvicinarsi alle tue richieste). Il bello degli ultimi modelli Arcam top di gamma (es SA30) è che hanno dirac correction a bordo, a differenza degli altri. ti posto una recensione del Gato, l’oggetto meno conosciuto del lotto, il Gato prd 3s (identico come pre e dac all’NPM, solo che questi ha anche lo streamer incorporato), anch’esso sembra andare nella direzione che cerchi: https://www.hifi-voice.com/testy-a-recenze/predzesilovace/1223-gato-audio-prd-3s chiaramente da un integrato come il MF m6i/si non mi aspetterei le performance di un’accoppiata pre/finale come quelle citate, per esperienza diretta telai separati di questo livello sono superiori almeno di un ordine di grandezza.
FedeZappa Inviato 8 Giugno 2024 Inviato 8 Giugno 2024 1 ora fa, gabriele184 ha scritto: dac esterno con le uscite bilanciate, ecc ecc... Se ha gli xlr ed ha circuitazione bilanciata è un aspetto da considerare, altrimenti non ha nessun vantaggio collegare via xlr (guadagno di 3/6 db a parte)… anzi, può risultare uno svantaggio a causa dei probabili peggioramenti in termini di suono e saturazione: https://melius.club/topic/10324-lettori-cd-veri-bilanciati/
gabriele184 Inviato 8 Giugno 2024 Autore Inviato 8 Giugno 2024 @FedeZappa Ho visto e sono davvero tanti e non è per nulla facile scegliere, specialmente se non si ha modo di ascoltarli. Con calma adesso li guardo bene così mi faccio un'idea. Pensando a una futura vendita, forse il Musical Fidelity commercialmente è più rivendibile rispetto gli altri marchi. Mi piacerebbe l'M8xi ma andiamo troppo su con il budget. Gli ingressi XLR non sono vitali naturalmente. Posseggo come dac l'SMSL DO300, è un dac entry level, nulla di esoterico. Ha le uscite bilanciate XLR ma non so se ha una vera circuitazione bilanciata o meno. Mi piacerebbe anche a me la soluzione a due telai ma aldilà del budget limitato, ho anche problemi di spazio dove poterli posizionare. Vista la mia situazione, un integrato è preferibile
homesick Inviato 8 Giugno 2024 Inviato 8 Giugno 2024 @gabriele184 prendi un classe D con ingressi bilanciati e non hai problemi di spazio. https://www.audiophonics.fr/en/power-amplifiers/audiophonics-ap300-s250nc-class-d-stereo-power-amplifier-ncore-nc252mp-2x250w-4-ohm-p-18419.html 1
gabriele184 Inviato 8 Giugno 2024 Autore Inviato 8 Giugno 2024 @homesick 5 minuti fa, homesick ha scritto: prendi un classe D con ingressi bilanciati e non hai problemi di spazio. https://www.audiophonics.fr/en/power-amplifiers/audiophonics-ap300-s250nc-class-d-stereo-power-amplifier-ncore-nc252mp-2x250w-4-ohm-p-18419.html Non conosco questi tipi di amplificatore. A vederlo così sembra un giocattolino ma naturalmente non esprimo nessun giudizio all'apparenza, questo cmq penso non abbia il bypass HT
homesick Inviato 8 Giugno 2024 Inviato 8 Giugno 2024 2 minuti fa, gabriele184 ha scritto: @homesick Non conosco questi tipi di amplificatore. A vederlo così sembra un giocattolino ma naturalmente non esprimo nessun giudizio all'apparenza, questo cmq penso non abbia il bypass HT Questo lo collegherei all smsl usato come pre , per la qualità sonora invece temo che avresti delle belle sorprese.
bungalow bill Inviato 8 Giugno 2024 Inviato 8 Giugno 2024 C'è anche l'Arcam A 25 (100+100 in classe G ). 1
gabriele184 Inviato 8 Giugno 2024 Autore Inviato 8 Giugno 2024 @homesick 3 minuti fa, homesick ha scritto: Questo lo collegherei all smsl usato come pre , per la qualità sonora invece temo che avresti delle belle sorprese Non penso che la sezione pre dell'SMSL, sia granché. Eventualmente è possibile impostarlo come solo finale? Così non avrei problemi con il controllo dei livelli con l'AVC-A1HD
FedeZappa Inviato 8 Giugno 2024 Inviato 8 Giugno 2024 @gabriele184 il più rivendibile tra quelli citati, di gran lunga, è il naim supernait, anche rispetto ai musical fiidelity. Dubito fortemente che il tuo dac sia bilanciato. Ergo, non importa cercarne uno che li sia, altrimenti il collegamento via xlr potrebbe suonare peggio rispetto a quello via rca (prova già fatta con gli Exposure pre-finale, non bilanciati ma dotati di xlr). comunque, coi MF, non penso sbaglierai. PS ti segnalo anche il Gato 150 ae, integrato, c’è n’è uno nell’usato entro il tuo budget. Se non ricordo male ne ha uno @Mister66 vediamo se ci racconta come suona, con cosa l’ha confrontato e come lo vede rispetto a un integrato “di fascia un po’ più bassa” come quelli che abbiamo menzionato.
gabriele184 Inviato 8 Giugno 2024 Autore Inviato 8 Giugno 2024 1 ora fa, FedeZappa ha scritto: il più rivendibile tra quelli citati, di gran lunga, è il naim supernait, anche rispetto ai musical fiidelity. Dubito fortemente che il tuo dac sia bilanciato. Ergo, non importa cercarne uno che li sia, altrimenti il collegamento via xlr potrebbe suonare peggio rispetto a quello via rca (prova già fatta con gli Exposure pre-finale, non bilanciati ma dotati di xlr). comunque, coi MF, non penso sbaglierai. PS ti segnalo anche il Gato 150 ae, integrato, c’è n’è uno nell’usato entro il tuo budget. Se non ricordo male ne ha uno @FedeZappa Grazie mille per i preziosi consigli 😉
homesick Inviato 9 Giugno 2024 Inviato 9 Giugno 2024 8 ore fa, gabriele184 ha scritto: @homesick Non penso che la sezione pre dell'SMSL, sia granché. Eventualmente è possibile impostarlo come solo finale? Così non avrei problemi con il controllo dei livelli con l'AVC-A1HD Si quello che ti ho postato è un finale puro
Messaggi raccomandati