Vai al contenuto
Melius Club

scutatori ai seggi

Messaggi raccomandati

Inviato

Lo eravamo da poco quando è stata fatta la legge elettorale. Il voto doveva essere tutelato ad ogni costo per cui era obbligatorio partecipare alle elezioni politiche e il funzionamento dei seggi doveva essere assicurato anche a costo di obbligare chi capita.

Inviato
26 minuti fa, spersanti276 ha scritto:

Successe a mio fratello. 

"Andiamo presto così poi si va al mare!".

Lui non venne al mare. :classic_sad:

Non si era messo  in lista e lo hanno "arruolato" a caso tra i votanti  stai dicendo?

Mai vista sta cosa.

bungalow bill
Inviato

Mai fatto , è un lavoro stressante .

Inviato
15 minuti fa, Paolo 62 ha scritto:

il funzionamento dei seggi doveva essere assicurato anche a costo di obbligare chi capita.

Mah, sarà. Io sapevo che le liste vengono stilate ben prima della costituzione dei seggi e contemplano riserve per eventuali e sempre possibili sostituzioni, che succeda che vai a votare e ti blindano al seggio con investitura sul campo lo imparo qui , ma qui ne imparo ogni giorno di nuove e bellissime. :classic_biggrin:

Inviato
52 minuti fa, andpi65 ha scritto:

Non si era messo  in lista e lo hanno "arruolato" a caso tra i votanti  stai dicendo?

Mai vista sta cosa.

...ho fatto il presidente di seggio più di una decina di volte e nemmeno io ho mai saputo di questo...

spersanti276
Inviato
49 minuti fa, andpi65 ha scritto:

Mai vista sta cosa.

È così. Era disperato; non potè andare al lavoro in banca il lunedì che sarebbe stato un giorno di grande da fare. Dovetti andare io alla sede di via Del Corso (era la Banca Commerciale Italiana dell'epoca) a portare le sue chiavi.

Inviato
3 minuti fa, spersanti276 ha scritto:

È così.

Il Comune sarebbe, se si può dire?

Perchè non metto in dubbio quello che dici ma davvero mai vista e sentita  una cosa del genere e si che di seggi in giro per lo stivale ne ho visti. 

spersanti276
Inviato
17 minuti fa, andpi65 ha scritto:

Il Comune sarebbe, se si può dire?

Perchè non metto in dubbio quello che dici ma davvero mai vista e sentita  una cosa del genere e si che di seggi in giro per lo stivale ne ho visti. 

Roma, la capitale. Anni 80 credo.

Inviato
2 ore fa, audio2 ha scritto:

al seggio per votare ne mancava uno e sequestravano proprio te.

Può anche accadere che ti catturano in un seggio e ti impongano di fare li scrutatore in un altro fuori dal Comune.. :classic_biggrin:

• Haha 2
Inviato

quindi da sequestro semplice diventa aggravato con deportazione.

poi arrivano i vigili e ti fanno pure la multa.

Inviato

...comunque è vero che nelle disposizioni che davano ai presidenti di seggio c'era l'indicazione che in mancanza di uno o più scrutatori al momento dell'inizio delle votazioni potevano essere reclutati i votanti...però non ho mai sentito che questa regola sia stata applicata...

Inviato

Dev'essere stata fatta per garantire il corretto svolgimanto della votazione ad ogni costo.

Inviato

A proposito, qualche anno fa era stato introdotto il divieto di portare il telefonino in cabina elettorale, a qualcuno è stato chiesto di lasciarlo fuori? 

Inviato
12 ore fa, Guru ha scritto:

A proposito, qualche anno fa era stato introdotto il divieto di portare il telefonino in cabina elettorale, a qualcuno è stato chiesto di lasciarlo fuori? 

No, mai chiesto. 

Ieri pomeriggio erano intenti (scrutatori e presidente) a parlare di cedolare secca e affitti concordati 

Inviato
15 ore fa, audio2 ha scritto:

quindi da sequestro semplice diventa aggravato con deportazione.

poi arrivano i vigili e ti fanno pure la multa

Devi stare lontano da quei posti, sono pericolosi.

Inoltre, esercitando questo diritto, sicuramente sbagliersti a mettere la croce.

Nelle province, dove notoriamente albergano paesan freaks, dovrebbero mettere solo schede già precompilate, così da non incorrere  in errore dovuto a ignoranza e bias cognitivo che colpisce tipicamente lo 80% dei votanti.

Ps

Non chiedermi come abbia calcolato quella cifra.

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

la norma sui telefonini eranata per contrastare il voto di scambio, ovverosia evitare che l'elettore fotgrafasse la scheda per dimostrare di avere votato secondo le istruzioni e ricevesse il premio (o evitasse la bastonata nei casi peggiori). Oggi la norma è desueta, credo che il presidente non abbia voglia di custoridre i telefonini dei votanti per retiruirli senza erroe a votazione avvenuta.

ai suoi tempi ho fatto il rapprsentantew di lista e lo scrutatore, come rappresentante ero li sopratutto per verificare che altri non truccassero le elezioni (uno dei trucchi più in voga era quello di contestare e scehde con piccoli errori formali e inserirle nelle contestate, una azione di disturbo tanto poi la cassazione la maggior mparte delle schede contestate le validava). la sezione più curiosa dove capitai era al quariere trieste, gli iscritti al voto erno equaminemente  divisi tra suore e carabinieri e il risultato conforme alla aspettative tante suore tanti voti dc, tanti catabinieri tanti voti msi

Inviato
57 minuti fa, extermination ha scritto:

@nullo Mi raccomando! Vai a votare e vota bene.

È  un ossimoro.

Non si può votare e al contempo fare una buona scelta.

Mi astengo al solito.

L'unica della famiglia che continua è mia moglie e non capisco perché, come del resto non capisco molto altro di lei.

Pazienza.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili