Vai al contenuto
Melius Club

Murasakino Sumile : Sole e Acciaio

Messaggi raccomandati

Inviato

Il vero direttore di orchestra é il pre phono Rhea elevato a livello di Signature con i nuovi caps, fornito con cavo di alimentazione Mit Ac1 . 

E veniamo alle 3 sorgenti analogiche :

Garrard 301 GB

Braccio Unipivot custom made

VDH Crimson 

Step up Dyna ph100

Cavi segnale WG infinito

Jps Superconductor 2 , alimentazione NBS Statement III 

Suono caratterizzato da contrasti dinamici mozzafiato , attacchi velocissimi , ed inusitata chiarezza espositiva . 

IMG_20240610_210214.jpg

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato

@noam fantastico. Hai realizzato i miei sogni. 3 sistemi analogici di alto livello e con caratteristiche sonore diverse. Con l esperienza puoi mettere qualunque testina in grado di esprimersi ai massimi livelli assecondando il tuo gusto. E dopo un po’ che ti si legge anche noi possiamo farci una mezza idea di come possono suonare queste testine. Inoltre la tua scrittura non da mai adito a polemiche. Grazie e per quanto mi riguarda continua così. 👍

• Thanks 1
Inviato

Micro BL101 Audio Tekne

Braccio Audio Technica atp12t 

Mijayma Madake

Step up Dyna pha200

Cavi segnale 

Audio Tekne arm

Mit mi330

Alimentazione 

Silcable Star Lisa

Grande naturalezza e neutralità , immagine precisa e puntiforme 

IMG_20240610_210301.jpg

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato

Sota Sapphire IV + super alimentazione custom made 

Jelco sa750b 

Emt hsd6 

Cavo segnale 

Silcable Star Lisa

Cavo alimentazione 

NBS Monitor 0 

Scena immensa , suono solenne e maestoso , basso granitico . 

IMG_20240610_210349.jpg

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato

@noam Hai notato pure tu l‘influenza del cavo di alimentazione dei gira, mi pare di capire…:-)

Inviato

@noam @alexis e’ proprio quello che mi sono sempre chiesto…..che utilità ha un cavo di alimentazione importante su di un giradischi?

Inviato

@alexis @Promo per me è indispensabile e più importante di investire su un braccio prestigioso . 

Il 301 non l'avrei preso senza i cavi giusti . 

• Thanks 1
Inviato
18 minuti fa, Promo ha scritto:

@noam @alexis e’ proprio quello che mi sono sempre chiesto…..che utilità ha un cavo di alimentazione importante su di un giradischi?

Domanda più che lecita. Eppure dopo numerose prove non posso far altro che confermare quanto è influente proprio il cavo di alimentazione sul motore del gira. Questa è ovviamente il mio punto di vista ma anche quello di noam con il quale abbiamo piacevolmente avuto modo di confrontarci e condividere le stesse note d'ascolto.

Inviato

@noam beh i cavetti da abat jour anni 50 anche no ovviamente, ma il 301 lavora con la 220 direttamente senza trafo ed è per natura leggermente meno influenzato dal cavo.

sugli altri analogici.. beh tutto conta.. e ti consiglio vivamente di approdare al pianeta dei VIV.. un braccio che si, fa la differenza .

Inviato
2 ore fa, alexis ha scritto:

@noam beh i cavetti da abat jour anni 50 anche no ovviamente, ma il 301 lavora con la 220 direttamente senza trafo ed è per natura leggermente meno influenzato dal cavo.

sugli altri analogici.. beh tutto conta.. e ti consiglio vivamente di approdare al pianeta dei VIV.. un braccio che si, fa la differenza .

non é detto che il Viv , un giorno non si possa provare , non precludo mai nulla che possa migliorare il mio sistema , poi sai sempre qual'é il mio pallino..... 

A casa il 301 è molto sensibile al pacchetto cavi , alimentazione sopratutto , l'nbs aggiunge quel nero e compattezza nel basso che prima mancava . 

antonio_caponetto
Inviato

Ho seguito tutto il thread finora ma mi ero dimanticato (!) di intervenire. Complimenti a @noam. Ho avuto modo di essere ospitato a casa sua e di poter sentire il suo "triplete" vinilico. Era già straordinaria l'esperienza con ciascuno dei suoi giradischi, questa Sumile da lui è messa sicuramente in condizione di dimostrare tutta la sua qualità. 

• Thanks 1
Inviato

Confronti con le altre MC :

A scanso di equivoci , dico subito che forse la Sumile è la più completa del lotto e sta mettendo in crisi il mio progetto di avere 3 Gira e 3 testine diverse per ogni genere musicale , e già chi mi conosce sa quanto mi pesa rinunciarci .

Rubo la definizione "Doratura Sfumata" fattami da @mitochDaniele  perché riesce ad abbellire tutta la riproduzione musicale , facendolo in punta di piedi senza nessuna forzatura , senza fuochi di artificio .

Se la confrontiamo con la mia beneamata Benz Ruby , ecco che si nota che siamo agli antipodi  : tanto è monitor e con fuoco micidiale la svizzera , tanto è ricca di sfumature timbriche la giapponese con una tavolozza di colori mai ascoltata prima  .

Invece il confronto con la Shelter 90x , testina di un equilibrio di prestazioni musicali straordinario , è molto serrato  . Sembra che la Sumile sia la sorella maggiore della 90x  , infatti hanno un timbro entrambe completo ed equilibrato , la nostra sembra che riesca ad abbellire la riproduzione anche in situazioni limite  , grandi masse orchestrali o volumi sostenuti  . In termini fotografici  , anche se sono fermo a più di 10 anni fa , si può parlare più di Canon che di Nikon  . Lì dove la Murasakino sopravanza nettamente la Shelter è nella risoluzione in gamma media  .

A breve il confronto tra Titani con la Miyajima Madake  , la titolare sul Micro  ,  prevedo una lotta senza esclusione di colpi di Katana con Mishima che guarda da lassù .....

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato
Il 10/06/2024 at 22:05, noam ha scritto:

per me è indispensabile e più importante di investire su un braccio prestigioso . 

Così forse è esagerato 

Comunque condivido quello che scrivi sulla testina 

È davvero straordinaria 

• Thanks 1
Inviato

Caso vuole che conosca benissimo tutti e tre i giradischi di Noam avendoli avuti in varie versioni alcuni in contemporanea… (qualcosa anzi ce l’ho ancora:-) 

Mi sono sempre preso la briga di confrontare le macchine a parità di braccio cavo e testina per estrapolarne il carattere meccanico. Cioè motore e trazione in primis.

Nessuno dei tre è perfetto a mio avviso, più che di carattere parlerei di carenze parziali che caratterizzano il suono, in un verso o nell’altro, in modo piacevole o meno.

Il tutto solo per evitare certi relativismi che non ci aiutano ad approfondire le tematiche di questo splendido pianeta analogico.. :classic_tongue:

Inviato

@noam la fine dei giochi è a mio avviso un gira come il Torqueo, che ha davvero tutto, ovvero le qualità dei tuoi giocattoli fuse in un solo apparecchio, ma su un piano superiore.

È proprio quello che ho pensato quando lo ho ascoltato la prima volta.. dinamica e velocità della puleggia unite alla sontuosità e immanenza dei gira ad alta massa.

Ricetta antica ( motore in ac da 220, puleggia, nessun servocontrolllo ) e realizzazione moderna, con meccanica realizzata e curata fino negli ultimi dettagli. Una bomba… in parole povere.

E se ti capitasse sotto tiro.. non esitare.

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato
Il 13/06/2024 at 08:32, alexis ha scritto:

Ricetta antica ( motore in ac da 220, puleggia, nessun servocontrolllo ) e realizzazione moderna, con meccanica realizzata e curata fino negli ultimi dettagli. Una bomba… in parole povere.

E se ti capitasse sotto tiro.. non esitare.

Potenzialmente ha tutto quello che serve per avere un Gira Top senza compromessi e lontano da questi falsi ipertrofismi che vanno tanto in voga ultimamente .... 

Inviato
Il 10/06/2024 at 21:00, noam ha scritto:

sono fortunato ad avere dei diffusori che mi guidano nello scrivere , tanto sono trasparenti

Quali sono, per curiosità?