Vai al contenuto
Melius Club

Nuovo (?) impianto qualità e pensione

Messaggi raccomandati

Inviato

@Angelos58 imho, se la spesa rappresenta un ostacolo da tener di conto, potresti optare per il WiiM Amp, ha a bordi tutto quello che serve per la liquida e un ingresso analogico per altra sorgente.

Costa poco più di 300 euro.

Volendo restare sull'economico ma ben suonante potresti valutare diffusori Indiana Line.

E, secondo me, ti avanza qualcosa per un gira decoroso ( ma da cercare sull'usato).

• Melius 1
Inviato

Spendi il meno possibile stando sui marchi suggeriti (es. Wiim). Non impelagarti con lettori CD ne, tantomeno, vinili.

Prova dei diffusori attivi pro di fascia bassa.Il livello attuale raggiunto in hi-fi, grazie a musica liquida e diffusori attivi è più che sufficiente, per un umano, per ascolti top con spesa bassa (max 2000 €).

Queste le mie considerazioni dopo oltre 40 anni di esperienza.

• Melius 1
Inviato

@Angelos58 sei in pensione per cui hai temlo,  gira per negozi e senti l'accoppiata ampli diffusori, alla sorgente si pensa dopo, si compra dove vuoi, conta molto il grado di fruibilità e semplicità che cerchi.

Inviato

Posso (ri)condividere l’impianto che ho scelto (anche grazie a consigli ricevuti su questo forum). Come amplificatore ho un Rotel A11 tribute, come casse Indiana Line Diva 262 (quelle con il “buco” davanti così sono più semplici da inserire in ambiente). La sorgente è un Mac Mini late 2012 per ascoltare da Qobuz collegato all’amplificatore attraverso un DAC economico (Topping e30). Per evitare sbattimenti se non sei pratico coi pc potresti pensare di utilizzare uno streamer della WiiM. Certamente c’è di meglio, ma ti assicuro che se sistemi bene le casse é già un bel sentire. Ampli più altoparlanti ho pagato in tutto 1000 euro.

Inviato

Ancora grazie.

No, infatti non ho intenzione di impelagarmi in cd e Vinili (ho una collezione dignitosa, ma al momento è fuori discussione).

Potrei fare controllare in che stato si trovano alcuni pezzi che mi sono rimasti, ma non ho avuto voglia negli ultimi 14 anni nemmeno di spacchettarli dopo averli accantonati. Sono un AR60 Cambridge, un Thorens TD126 MKII con braccio Grace e cartuccia Super 900 MC ad alto voltaggio e infine un Marantz CD60. Ma ripeto non voglio prendere in considerazione un loro controllo. Adesso vado di Qobuz. Avevo considerato anche Medici.tv e DG Stage+. Ma anche in questo caso mi si crea confusione e basta. Chissà magari mi tornerà voglia più avanti.

Inviato
1 ora fa, Angelos58 ha scritto:

AR60 Cambridge, un Thorens TD126 MKII con braccio Grace e cartuccia Super 900 MC ad alto voltaggio e infine un Marantz CD60

Guarda che sono ottime cose 

Specialmente il giradischi 

Dare una revisionata all'ampli non costerebbe molto e lo meriterebbe

Il cd se funziona non c'è bisogno di far nulla 

Il giradischi si regola, testina nuova e via 

Inviato
24 minutes ago, Cano said:

Guarda che sono ottime cose 

Specialmente il giradischi 

Dare una revisionata all'ampli non costerebbe molto e lo meriterebbe

Il cd se funziona non c'è bisogno di far nulla 

Il giradischi si regola, testina nuova e via 

Grazie, ma sarebbe troppo complicato dire perchè voglio voltare pagina.

Quel tipo di suono mi piace molto, mi piaceva molto. 
come ritrovarlo utilizzando come sorgente Qobuz?

Inviato

Mission 778X

Mission 778S

Dynaudio Emit 20

Con 2000€ di street price ti fai il sistema. Da scegliere solo il colore, bianchi o neri

Inviato
1 ora fa, Angelos58 ha scritto:

Quel tipo di suono mi piace molto, mi piaceva molto. 
come ritrovarlo utilizzando come sorgente Qobuz?

Chi ti ha consigliato il lumin lo ha fatto a ragion veduta 

Per avere certi risultati non puoi prescindere da un'ottima sorgente e il lumin la è 

I diffusori con tutti i limiti che come puoi immaginare avranno in gamma bassa sono comunque diffusori che riescono a restituire un contenuto armonico di alto livello e per questo molto adatti alla musica che ascolti 

Il pur buon rega brio non è allo stesso livello del resto 

Come ti dicevo puoi guardare a due ottimi prodotti italiani come audiogram mb o Lector zax 70

Spenderesti appena di più ma sono prodotti decisamente superiori al brio 

Inviato
1 hour ago, Cano said:

Per avere certi risultati non puoi prescindere da un'ottima sorgente e il lumin la è 

I diffusori con tutti i limiti che come puoi immaginare avranno in gamma bassa sono comunque diffusori che riescono a restituire un contenuto armonico di alto livello e per questo molto adatti alla musica che ascolti 

Come ti dicevo puoi guardare a due ottimi prodotti italiani come audiogram mb o Lector zax 70

Audiogram mb ha Dac e bluetooth, che a me non servono. Non ha una uscita cuffia amplificata e non ha un ingresso phono.

piergiorgio
Inviato

Come ti hanno già consigliato personalmente andrei di diffusori attivi (la mia scelta migliore in oltre 40 anni di hifi dopo il passaggio alla musica liquida) : le concertino suonano anche bene (ho avuto per anni la prima serie ma non conosco le domus) ma sicuramente nell' usato saranno straquotate da quanto si vede nei vari mercatini; con gli stessi soldi di rega + s.f. trovi una coppia di dynaudio xeo 5 o 6 che sono di tutt' altro livello.

Ottima la sorgente, di livello top assoluto anche se costosa, volendo risparmiare qualcosa ci sono valide alternative senza grosse perdite di qualità (i cambridge audio ad esempio, il cxn si trova a prezzi competitivi).

Inviato
1 hour ago, Cano said:

Lector zax o zxt?

Inviato
28 minuti fa, Angelos58 ha scritto:

Audiogram mb ha Dac e bluetooth, che a me non servono. Non ha una uscita cuffia amplificata e non ha un ingresso phono.

DAC e Bluetooth possono sempre venir buoni 

Ma non avevo capito ti interessasse il phono e l'uscita cuffia  

Inviato
27 minuti fa, Angelos58 ha scritto:

Lector zax o zxt?

Lo zxt è decisamente superiore allo zax 

Però nessuno dei due ha phono e uscita cuffia

Potresti considerare il rega elex mk4, che ha ottimi phono e uscita cuffia 

Membro_0020
Inviato
23 ore fa, Angelos58 ha scritto:

Buona giornata a tutti voi.
Domando per ricevere consigli.
Ho una antica esperienza di ascolto, prevalentemente, forse sarebbe meglio dire esclusivamente, classica e jazz, ma adesso sono in pensione e le possibilità di spesa si sono drasticamente ridotte.
Mi è stata consigliata una catena, che già eccede la mia previsione di spesa ma potrei fare uno sforzo.
Lumin D2 + Rega Brio R + Sonus Faber Concertino Domus con I loro piedistalli.
Ascolterei prevalentemente da Qobuz. La mia collezione di Vinili e CD può riposare in pace.
Che cosa ne pensate e che cosa mi consigliate di considerare?
Grazie

A.S.

È roba usata o nuova? Credo che i diffusori siano fuori listino…giusto?

Di listino dovrebbero essere 5000 euro x tutto, compresi i loro stands. Quanto ti chiedono x la catena completa?