Vai al contenuto
Melius Club

Stanza piccola diffusori grandi

Messaggi raccomandati

Inviato
2 ore fa, ilmisuratore ha scritto:

ah..beh...se per "grandi diffusori" si intende le "piccole torrette" andrebbero benissimo

Bisogna a questo punto chiarire cosa si intende per grossi diffusori, e sarebbe anche interessante se si conoscessero le preferenze su cui si è indirizzati

Chario Serendipity 

ilmisuratore
Inviato
27 minuti fa, Moro78 ha scritto:

Chario Serendipity 

Cioè due bestioni a 5 vie da 400 watt per ascoltarli a basso volume e distanza ravvicinata ?

Personalmente mi terrei le Sonus Faber 

Giannimorandi
Inviato

@ilmisuratore un po' un azzardo ma anche se grandi hanno driver piccoli con buona dispersione potrebbero anche suonare in 20 mq ma un eventuale esuberanza di bassi si può domare amplificando i woofer a parte magari con un ampli professionale che oltre ad avere il controllo dei volumi in ingresso per bilanciare l'emissione è potente e veloce adatto per pilotare i woofers

ilmisuratore
Inviato
38 minuti fa, Giannimorandi ha scritto:

@ilmisuratore un po' un azzardo ma anche se grandi hanno driver piccoli con buona dispersione potrebbero anche suonare in 20 mq ma un eventuale esuberanza di bassi si può domare amplificando i woofer a parte magari con un ampli professionale che oltre ad avere il controllo dei volumi in ingresso per bilanciare l'emissione è potente e veloce adatto per pilotare i woofers

Ok ma...se si dovessero ascoltare a basso volume li vedo sprecati 

Giannimorandi
Inviato

@ilmisuratore una volta che la dinamica è disponibile poi si regola il volume come va anche in base alla situazione famigliare umore tipo di musica ecc... però se la dinamica non c' è si sente che manca perché si cerca sempre non siamo mai contenti 

ilmisuratore
Inviato
41 minuti fa, Giannimorandi ha scritto:

@ilmisuratore una volta che la dinamica è disponibile poi si regola il volume come va anche in base alla situazione famigliare umore tipo di musica ecc... però se la dinamica non c' è si sente che manca perché si cerca sempre non siamo mai contenti 

Quei diffusori potrà anche inserirli ma dovrà sicuramente adattare le condizioni acustiche 

Serviranno parecchi accorgimenti 

Giannimorandi
Inviato

@ilmisuratore questo è lo scotto da pagare per ottenere il suono voluto dal impianto se fosse semplice non ci si divertirebbe più infatti io sono arrivato al punto che ascolto e basta un po' mi manca il dover provare ma mi sono dato pace.

Certo che con le sonus Faber o le monitor audio è più semplice ma finisce il gioco 

Giannimorandi
Inviato

@ilmisuratore questo è lo scotto da pagare per ottenere il suono voluto dal impianto se fosse semplice non ci si divertirebbe più infatti io sono arrivato al punto che ascolto e basta un po' mi manca il dover provare ma mi sono dato pace.

Certo che con le sonus Faber o le monitor audio è più semplice ma finisce il gioco 

Inviato

https://www.chariohifi.com/ACADEMY_SERENDIPITY

Listening Distance 

Optimum speaker-listener distance > 3.5 m

Listening Layout 

A carpeted floor in front of the speakers is recommended

Side and Back Walls 

Should be at least 1m away from the speaker front baffle

Suggested Amplifier

Normal Amping - 400 W/4Ω Max Average Power

Bi-Amping - 200 W/4Ω Max Average Power

@Moro78 non ti vorrei scoraggiare ma leggendo le raccomandazioni della casa io lascerei perdere.

Poi mi sembra che stiamo parlando di 100 kg a cassa con tutto quel che comporta mettersele in casa,e se poi non van bene? Vedi te....

• Melius 1
Inviato
3 hours ago, Moro78 said:

Chario Serendipity 

un plate amp hypex con dsp sui wooferoni ,bypassando quelle pessime induttanze lo vedrei molto bene ,in passivo je' dura guarda che risposta sul basso ,certo puoi chiudere o quasi  il reflex ....comunque pilotabili ma in attivo ti agevola di molto anche il posizionamento

Screenshot 2024-06-10 at 00-40-45 Microsoft Word - RED Serendipity .doc - Brochure_Serendipity_ita.pdf.png

Screenshot 2024-06-10 at 00-56-59 Microsoft Word - RED Serendipity .doc - Brochure_Serendipity_ita.pdf.png

Inviato
6 ore fa, beatleman ha scritto:

https://www.chariohifi.com/ACADEMY_SERENDIPITY

Listening Distance 

Optimum speaker-listener distance > 3.5 m

Listening Layout 

A carpeted floor in front of the speakers is recommended

Side and Back Walls 

Should be at least 1m away from the speaker front baffle

Suggested Amplifier

Normal Amping - 400 W/4Ω Max Average Power

Bi-Amping - 200 W/4Ω Max Average Power

@Moro78 non ti vorrei scoraggiare ma leggendo le raccomandazioni della casa io lascerei perdere.

Poi mi sembra che stiamo parlando di 100 kg a cassa con tutto quel che comporta mettersele in casa,e se poi non van bene? Vedi te....

Dal lato amplificazione non ci sono problemi. I 3,5m riuscirei quasi a tenerli ma comunque sono molto tirato il problema è la scimmia ogni tanto mi parte e via con i cambiamenti 

• Haha 2
Giannimorandi
Inviato

@Moro78 la malattia è comune in questo hobby quando parte la scimmia non si può fermare l'unica è provare perché dalla teoria alla pratica c'è molta differenza ci sono troppi fattori in gioco che non si possono prevedere se non con un ascolto sul campo 

Inviato
48 minuti fa, Giannimorandi ha scritto:

@Moro78 la malattia è comune in questo hobby quando parte la scimmia non si può fermare l'unica è provare perché dalla teoria alla pratica c'è molta differenza ci sono troppi fattori in gioco che non si possono prevedere se non con un ascolto sul campo 

Già purtroppo visto la mole del diffusore e altri fattori non posso provarlo nel mio ambiente. altrimenti dovrei spostare tutto di sotto e in quel caso non ci sono problemi di spazio ma poi ho problemi con la moglie 

Inviato
2 hours ago, Moro78 said:

I 3,5m riuscirei quasi a tenerli ma comunque sono molto tirato

con un plate amp dsp puoi mettere il diffusore a 40cm dalla parete , essendo profonda 60cm ti  ritrovi il forntale ad un metro ,aggiungi 3m la posizione ne rimane  uno posteriore ....
il midwoofer  in alto e' tagliato basso a 500hz e la configurazione rovesciata ti aiuta non di poco
Ps  anche in biamp togliendo la gobbetta del reflex dovresti riuscire

Screenshot 2024-06-10 at 09-43-11 Microsoft Word - RED Serendipity .doc - Brochure_Serendipity_ita.pdf.png

Inviato
12 minuti fa, Renato Bovello ha scritto:

Mi rivolgo a chi mastica di tecnica . Io sono un anafalbeta ma voi inserireste questo diffusore in un locale di m 4x4 ? 

https://manualzz.com/doc/it/4635996/heco-concerto-grosso-floor-standing-speaker-manual

https://www.quotidianoaudio.it/news/diffusori-speakers/heco-concerto-grosso/

Non ci dormi la notte,  eh ?  :classic_biggrin::classic_biggrin:

Io non credo che lo farei,  anche se mi intrigano molto.

Con subwoofer laterale penso che  dovrebbero avere una certa aria intorno,  e non stare troppo addossate alla parete laterale.

E se e'  cosi',  quattro metri complessivi di parete sarebbero pochi;  finiresti per avere una distanza tra le due casse di meno di 2 metri,  e sarebbero molto sacrificate.

Immagino,  eh. 

Inviato
3 ore fa, Gustavino ha scritto:

con un plate amp dsp puoi mettere il diffusore a 40cm dalla parete , essendo profonda 60cm ti  ritrovi il forntale ad un metro ,aggiungi 3m la posizione ne rimane  uno posteriore ....
il midwoofer  in alto e' tagliato basso a 500hz e la configurazione rovesciata ti aiuta non di poco
Ps  anche in biamp togliendo la gobbetta del reflex dovresti riuscire

Screenshot 2024-06-10 at 09-43-11 Microsoft Word - RED Serendipity .doc - Brochure_Serendipity_ita.pdf.png

La stanza è 5,60x3,50  é  una mansarda con tetto con diverse pendenze il punto più basso 2m  riesco volendo a sistemarle a 1 metro dalla parete di fondo circa 80 cm dalle laterali ( é da provare) riesco ad avere il punto d ascolto a più di 3 metri poi alle spalle mi rimane più di un metro per il vano scala che porta al piano di sotto  come trattamento utilizzo pannelli vicoustic (bass traps e pannelli  laterali per prime.  riflessioni) alle spalle trattato con skyline eps.  Non so vi terrò aggiornati 

• Thanks 1
Inviato

con un po' di creativita' la risposta del sub  si riesce a gestirla

Screenshot 2024-06-10 at 13-26-42 foam plug reflex speakers - Cerca con Google.png