Vai al contenuto
Melius Club

Stanza piccola diffusori grandi

Messaggi raccomandati

Inviato

@Renato Bovello Credo che le tue mitiche Concerto Grosso le hanno "rifatte", con il modello "la diva".

Sono un pò diverse (il sub laterale da 30 è stato sostituito da due woofer da 20), ma il concetto di base mi sembra lo stesso.

ilmisuratore
Inviato
1 ora fa, Renato Bovello ha scritto:

Mi rivolgo a chi mastica di tecnica . Io sono un anafalbeta ma voi inserireste questo diffusore in un locale di m 4x4 ? 

No.

Renato Bovello
Inviato
1 ora fa, eduardo ha scritto:

Non ci dormi la notte,  eh ?  :classic_biggrin::classic_biggrin:

Io non credo che lo farei,  anche se mi intrigano molto.

:classic_biggrin: Per carita' ,sono stato solo provocatorio perche' ho inserito questi diffusori nel mio piccolo locale da qualche anno con un risultato sorprendente. Sia ben chiaro,ero il primo ad essere scettico e sono il primo a non credere alla prestazione ottenuta ma posso assicurarti e dimostrarti,saresti il benvenuto, che il risultato finale e' eccellente. Fatta eccezione per il parametro della profondita' che e' senz'altro migliorabile.Quanto sopra per dire che concordo con quanto scritto da @Cano .Alludo al fatto che ogni sistema e ogni locale risponde in modo particolare e senza prova in ambiente tutto diventa molto relativo. 

Renato Bovello
Inviato
28 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

No.

La tua risposta e' giusta e riflette le tue legittime e incontestabili conoscenze teoriche ma la realta' ,a me e a chi ha ascoltato a casa mia , ha detto esattamente l'opposto. Immagino che ,giustamente, non te ne freghi nulla :classic_biggrin: ma sarei ben lieto di ospitarti per un ascolto. Non foss'altro per dimostrarti che, talvolta ,le regole teoriche non sono infallibili . Ribadisco che io sono il primo a non credere al risultato finale eppure...

Renato Bovello
Inviato
4 minuti fa, Gustavino ha scritto:

una schiccheria quel mid in alnico.....

Concordo,infatti hanno una bellissima voce,secondo me. Diffusore ...sbagliato nel prezzo ma andrei ampiamente fuori tema..

Renato Bovello
Inviato
44 minuti fa, one4seven ha scritto:

Sono un pò diverse (il sub laterale da 30 è stato sostituito da due woofer da 20)

Parola,non ho mai ascoltato le Diva ma ,da quanto mi dicono,credo che non abbiano la stessa immanenza. Ignoro anche se utilizzino i medesimi componenti. 

Inviato
4 minuti fa, Renato Bovello ha scritto:

Parola,non ho mai ascoltato le Diva ma ,da quanto mi dicono,credo che non abbiano la stessa immanenza. Ignoro anche se utilizzino i medesimi componenti. 

Non lo so nemmeno io, ma l'ho immaginato dal fatto che l'abbiano posto, come modello, sullo stesso segmento (anche di prezzo) delle concerto grosso.
Mi pare siano però un 3 vie, e non 4.

Renato Bovello
Inviato
1 minuto fa, one4seven ha scritto:

Mi pare siano però un 3 vie, e non 4.

Vero anche questo. Credo che siano un ottimo modello ma abbastanza diverso dal mio .

Inviato

@Renato Bovello cmq le tue concerto grosso, che da tabella scendono fino a 16hz... se nel tuo ambiante ce la fai a gestire bene le basse di quei diffusori, sei proprio fortunato :classic_biggrin:

Renato Bovello
Inviato
Adesso, one4seven ha scritto:

sei proprio fortunato 

Ti giuro,sono il primo a non crederlo. Se io andassi a casa di un appassionato ed entrassi in un locale come il mio la prima cosa che penserei e' : " Questo e' scemo ". Poi,non lo direi al padrone di casa ,se non altro,per buona creanza ma ,parola,nessuno potrebbe impedirmi di pensare quanto sopra. Poi accendo,ascolto e tutto passa.Fortunato magari no ma ...ho avuto proprio una gran botta di c-u-l-o- 

Pero' visto che di impianti ben suonanti a parole sono pieni i forum propongo volentieri anche a te un ascolto se lo desideri. Mi farebbe solo piacere condividere alcune mie idee e far conoscere ad altri un diffusore che se la gioca con i mostri sacri ad un prezzo ridicolo .Poi e' assolutamente ovvio che se portassi il sistema nel locale piu' ampio il risultato migliorerebbe drasticamente ma mi piace il locale dedicato

• Thanks 1
Inviato

@Renato Bovello Se fossi nelle vicinanze, ci verrei sicuramente.

Se non altro per gustarmi le prestazioni in basso:classic_biggrin:

• Haha 1
ilmisuratore
Inviato
27 minuti fa, Renato Bovello ha scritto:

La tua risposta e' giusta e riflette le tue legittime e incontestabili conoscenze teoriche ma la realta' ,a me e a chi ha ascoltato a casa mia , ha detto esattamente l'opposto. Immagino che ,giustamente, non te ne freghi nulla :classic_biggrin: ma sarei ben lieto di ospitarti per un ascolto. Non foss'altro per dimostrarti che, talvolta ,le regole teoriche non sono infallibili . Ribadisco che io sono il primo a non credere al risultato finale eppure...

La mia risposta negativa NON è perentoria

In generale dentro un locale quasi cubico non è affatto semplice installare dei diffusori che producono basse frequenze molto estese ed energiche, tuttavia in acustica si dovrebbero analizzare un sacco di elementi che possono concorrere a rendere la cosa fattibile

Che tu abbia avuto molta fortuna non c'è dubbio, ma se iniziassimo un percorso di approfondimento entrando specificamente nei dettagli, nulla avviene per caso (a livello fisico)

Dunque se da te va bene vuol dire che ci sono elementi che fanno si che ciò accada...oppure...oppure...quello che definisci "risultato ottimo" lo è per te, ma magari in fondo è scarso :classic_biggrin: (sto scherzando Renato)

ilmisuratore
Inviato
14 minuti fa, Renato Bovello ha scritto:

se la gioca con i mostri sacri ad un prezzo ridicolo

Renato quanto costa una coppia dei diffusori in oggetto ?

Inviato
2 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Renato quanto costa una coppia dei diffusori in oggetto ?

Costa(vano) sui 9.000.

• Thanks 1
Renato Bovello
Inviato
20 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Dunque se da te va bene vuol dire che ci sono elementi che fanno si che ciò accada...oppure...oppure...quello che definisci "risultato ottimo" lo è per te, ma magari in fondo è scarso :classic_biggrin: (sto scherzando Renato)

Non posso che darti ragione su tutto . Posso garantirti ma sulla parola  ...io non ci crederei..:classic_biggrin: che il risultato e' davvero ottimo. Pronto a dimostrartelo e saresti autorizzatissimo a scrivere che il tutto fa letteralmente pena .Pensa quanto sono certo del risultato...Ovvio che quando portero' tutto nel locale piu' ampio ( al mare ) tutto dovrebbe andare meglio ma questo e' un altro discorso

Inviato
58 minuti fa, Renato Bovello ha scritto:

ma posso assicurarti e dimostrarti,saresti il benvenuto, che il risultato finale e' eccellente.

Per carita',   non mi permetto di metterlo in dubbio !

Pensavo li dovessi ancora comprare.

Grazie per l'invito ma se non vado errato distiamo poco meno di 600 km,  ed io sono diventato un po'  pigro.

Ma mai dire mai.  

• Thanks 1