Vai al contenuto
Melius Club

Hymalaya Upgrade Program

Messaggi raccomandati

Grancolauro
Inviato

Hifiman consente di fare un upgrade del DAC di due suoi ampli cuffie: l'EF400 e il Serenade.

https://store.hifiman.com/index.php/hymalaya-upgrade-program.html

Non è chiarissimo come funzioni la cosa, ma a quel capisco occorre acquistare il cip online, scegliendo tra due opzioni, e poi spedire l'ampli in assistenza per l'aggiornamento. Ne sapete qualcosa di più? Qualcuno l'ha già fatto? Sono un po' tentato. L'EF400 che ho in casa lo uso solo come DAC, e i nuovi chip sembrano offriere prestazioni migliori.

Grazie

Inviato

... ma suona già bene così... in pratica te lo ricompri (299,00 + trasporto, col rischio che te lo perdono...)

... no, grazie, stavolta passo...

Inviato

@mark66 oppure provare un hymalaya pro, se ho capito bene lo montano il 600 e il serenade

Inviato

... il problema del EF400 è che ha solo USB in...

43 minuti fa, Zap67 ha scritto:

600 e il serenade

... infatti, almeno hai una macchina completa... anche se il 600 "nun se po vedé"...

... io comunque sono affezionato al suono un po' sporco del EF400, ha quel non so che di analogico che me lo fa tenere spesso in alternativa... non vorrei perdere quel suono, mi piace...

• Melius 1
Inviato
12 ore fa, mark66 ha scritto:

... ma suona già bene così... in pratica te lo ricompri (299,00 + trasporto, col rischio che te lo perdono...)

... no, grazie, stavolta passo...

Capisco. Anche a me il dac del EF400 non dispiace, ma sarei curioso di ascoltare la versione più "evoluta" per fare un confronto. Tutto qui. Magari c'è qualcuno nel forum che ha l'Hymalaya pro e può darci qualche impressione...

In generale, l'idea di consentire a chi ha già preso l’ampli di fare un upgrade del dac non mi sembra affatto sbagliata.

• Melius 1
Inviato

A quanto pare gli ampli cuffie Hifiman, fatta eccezione forse per l’EF400, non sono molto popolari…

Inviato

Io l'ho preso un paio di mesi fa e l'idea dell'upgrade intriga anche me, in quanto lo sto utilizzando maggiormente come DAC piuttosto che come amplificatore cuffie.

• 2 settimane dopo...
Inviato
Il 12/06/2024 at 14:56, Grancolauro ha scritto:

A quanto pare gli ampli cuffie Hifiman, fatta eccezione forse per l’EF400, non sono molto popolari…

Damiano, sai già cosa ti serve...non spendere soldi inutilmente :classic_wink:

Inviato

@carloc1 Hai ragione Carlo :)

Ero semplicemente un po’ curioso, ma ho desistito subito

Inviato
8 ore fa, Grancolauro ha scritto:

@carloc1 Hai ragione Carlo :)

Ero semplicemente un po’ curioso, ma ho desistito subito

Considerando l'utilizzo che ne faresti, ti servirebbe un DAC di livello superiore ma tu sai ed hai già qualcosa di valido.

Inviato

@carloc1 diciamo che sto lentamente infilando monetine nel maialino per arrivare a fare un upgrade significativo. Solo che qualcuno sembra misteriosamente svuotare di notte il maialino 😂

Comunque prima o poi faccio il passo

• Melius 1
Inviato

Quando vuoi ne parliamo, c’è sempre la possibilità di trovare qualche buona occasione.

• Thanks 1
  • 3 mesi dopo...
Roccobianchi33
Inviato
Il 09/06/2024 at 19:50, Grancolauro ha scritto:

Hifiman consente di fare un upgrade del DAC di due suoi ampli cuffie: l'EF400 e il Serenade.

https://store.hifiman.com/index.php/hymalaya-upgrade-program.html

Non è chiarissimo come funzioni la cosa, ma a quel capisco occorre acquistare il cip online, scegliendo tra due opzioni, e poi spedire l'ampli in assistenza per l'aggiornamento. Ne sapete qualcosa di più? Qualcuno l'ha già fatto? Sono un po' tentato. L'EF400 che ho in casa lo uso solo come DAC, e i nuovi chip sembrano offriere prestazioni migliori.

Grazie

ho visto la discusione solo ora e ne ho aperta una su questo tema qualche giorno fa. Io l'ho fatto

Inviato

@Roccobianchi33 ah grazie della segnalazione. Soddisfatto dell'upgrade? Io alla fine ho rinunciato perché convinto che l'EF400 vada bene così com'è nel mio (umile) setup cuffie.

Farò un upgrade significativo quando entrerarà in casa una bella Susvara :classic_smile:

Ma probabilmente la tua esperienza è diversa.

Roccobianchi33
Inviato

@Grancolauro guarda per me ,audiofilo da anni abituato a vedere cifre impossibili ,€300  non sono tanti ....considerando che montano i chip top della casa costruttrice montati su apparecchi da 10.000€... il gioco vale la candela. È tutto un po' meglio ,ovvio che non cambia il mondo come sempre nell'hifi visto che l'apparecchio è già buono, ma per me ne è valsa la pena. Chiaramente le differenze le senti con registrazioni di ottima qualità anche se mi pare ci sia  una maggiore precisione e minor distorsione  che mi fa alzare di più il volume(per capirci), qualità che dovrebbero garantire anche sulla carta questi chip Gold, ho riscontrato una minore distorsione effettivamente e non è poco.... Ripeto poi nuovamente che non cambia il mondo ma se tornassi indietro probabilmente lo sentirei subito. Ho sentito poi le Susvara (tanto per parlare) e non mi hanno assolutamente impressionato ma solo perché erano collegate a un ampli che "non andava d'accordo"(passami il termine) con loro... Bisogna fare molta attenzione all'accoppiata cuffie/ ampli altrimenti non cambia nulla e hai risultati mediocri.... Nelle cuffie è Ancora peggio che per l'accoppiata amplificatori/ casse secondo me... senti subito ogni pregio e ogni difetto...Io mi tengo le strette le mie XS edition che con l'EF 400 funzionano alla perfezione. Ho sentito cuffie con amplificatori e dac da più di €15.000 nell'insieme e non suonavano meglio del mio misero impianto, anzi molto peggio, credimi  sono rimasto sconvolto dalla cosa... Per quello ho fatto l'upgrade (con soddisfazione ) ....prima di cambiare ci penso 50 volte e devo sentire il tutto molto bene, mai a scatola chiusa.

Inviato

@Roccobianchi33 grazie, capisco la tua scelta. Per quanto mi riguarda, non ho fatto l'upgrade perché l’EF400 liscio mi sembra abbia un’ottima sinergia con le Sundara: l’uno compensa i difetti delle altre e viceversa, e l’equilibrio timbrico finale non è affatto male per quella fascia di prezzo. Per evitare di perdere questo equilibrio, ho quindi preferito lasciare tutto com’è. Con altre cuffie uso ampli diversi. Le HE6 ad esempio le collego direttamente ai morsetti per i diffusori di un integrato da 40 watt, e così finalmente suonano come si deve. Le Susvara le ho invece ascoltate amplificate con un Violectric Nimbus 5: a me questo combo ha colpito tantissimo. Il miglior ascolto in cuffia fatto in vita mia. Straordinarie. Insomma, le vie per ascoltare bene sono infinite. Da quanto racconti, ad ogni modo, hai fatto sicuramente bene a fare l’upgrade dell’EF400 visto che ne sei soddisfatto. Buoni ascolti!