ferroattivo Inviato 9 Giugno 2024 Inviato 9 Giugno 2024 Sto pensando di sostituire i cavi interni dei miei sub in reflex , cassoni che uso per la gamma bassa da 30 a 100 Hz. , volume cassa 250 litri cad. Woofer JBL LE15B pilotati da un Yamaha P7000S cerco qualcosa di valido , cosa consigliate ?
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 12 Giugno 2024 Moderatori Inviato 12 Giugno 2024 @ferroattivo ritengo che qualunque cavo di buona sezione vada bene per un sub.....a seguire cura bene anche tutti i contatti interni se usi faston....io preferisco sempre saldare.
ferroattivo Inviato 12 Giugno 2024 Autore Inviato 12 Giugno 2024 @BEST-GROOVE grazie per la risposta, sul sub dalla mia esperienza ho ottenuto risultati migliorativi utilizzando cavi piu' prestanti di quelli utilizzati. Sul sub avevo una coppia di cavi esterni OFC AWG7 acquistati da Surplus militare, questi cavi li ho sostituiti con dei prestanti Neotech della serie Soct, praticamente 3 fili intrecciati per mandata 2x AWG 18 , 1x AWG 16 , ebbene inserendo i Neotech ho ottenuto un basso piu' pulito , fermo, esente da bave e gonfiori , ma soprattutto pulendo la gamma bassa è migliorate il restante spettro della gamma ottenendo maggiore trasparenzasulla parte medioalta . Volendo potrei utilizzare la stessa combinazione , oppure 2x AWG 16 , ma anche 1x AWG 12 sempre Neotech , poichè i cavi in questione sono cari e me ne servono in totale 5 metri (1,25 x 4) , possibilmente vorrei andare a colpo sicuro, magari qualcuno ha provato.
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 12 Giugno 2024 Moderatori Inviato 12 Giugno 2024 @ferroattivo se hai già avuto modo in base alla tua esperienza di provare cavi di qualità superiore alla media ottenendo buoni risultati all'ascolto Io non cambierei strada, sul momento pensavo volessi limitarti per un sub a cavetteria di costo appena superiore ai cavi da elettricista ma da quanto leggo sei ancora alcuni step più su in fatto di esigenze quindi secondo me vai tranquillamente con quanto già conosci.
leosam Inviato 12 Giugno 2024 Inviato 12 Giugno 2024 @ferroattivo ciao Io uso quelli dell'Acrolink, rame 6N argentato di cablaggio da Audioselection sui due sub 18" Bms.Due mandate per polo con quelli da 2,5mmq.,basso strepitoso in qualita' e quantita'! 1
ferroattivo Inviato 12 Giugno 2024 Autore Inviato 12 Giugno 2024 @BEST-GROOVE @leosam Nel frattempo ho risolto il problema diversamente. Ho posizionato il finale dei bassi vicino alle casse in modo che il cavo Neotech da me in possesso bastasse per arrivare fino ai woofer. Dalle cassoni provvisoriamente ho elinato gli ottimi connettori WBT e collegato i woofer direttamente. Avendo eliminato il grosso cavo standard , ho ottenuto come già descritto sopra un ulteriore miglioramento in termini di pulizia e trasparenza, già prima il suono era soddisfacente , ora è magnifico , non mi aspettavo un risultato del genere , per cui bisogna sempre provare. Per il momento lascio i cavi cosi come sono. Grazie per la vs. attenzione 1
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 12 Giugno 2024 Moderatori Inviato 12 Giugno 2024 @ferroattivo ottimo ... senza spesa hai ottenuto un upgrading con il minimo sbattimento. 1
Messaggi raccomandati