ilmisuratore Inviato 14 Giugno 2024 Inviato 14 Giugno 2024 1 minuto fa, Ggr ha scritto: Stanno per tornare nastrini e legnetti... Teniamoci forte.. ...e vedrai che gli esoterici li apprezzeranno molto più di una sala trattata bene Del resto la mente non ha limiti di immaginazione 1
ilmisuratore Inviato 14 Giugno 2024 Inviato 14 Giugno 2024 2 ore fa, Paperinik2021 ha scritto: per difendere gli amanti della musica da quelli delle fredde misure ...eh... dovresti provare di persona cosa si può ottenere dalle "fredde misure" Chi ti dice che chi usa un approccio più tecnico non sia poi un amante della musica centomila volte più di te ? 1
leonida Inviato 14 Giugno 2024 Inviato 14 Giugno 2024 1 ora fa, ilmisuratore ha scritto: E questo tuo post cosa vorrebbe dire alla fine ? che un acustica ben trattata suona male ? oltre a quella di keith howard, ho riportato testualmente un'affermazione di James Moir, trai tu le tue conclusioni, ho anche aggiunto il link per leggere l'articolo completo
Ggr Inviato 14 Giugno 2024 Inviato 14 Giugno 2024 21 minuti fa, ilmisuratore ha scritto: Chi ti dice che chi usa un approccio più tecnico non sia poi un amante della musica centomila volte più di te ? Esatto.
ago Inviato 14 Giugno 2024 Inviato 14 Giugno 2024 3 ore fa, ilmisuratore ha scritto: Rileggi bene quello che ho scritto, poi ritenta Io ho letto bene cosa hai scritto tra le cose che servono per ottimizzare una stanza: Scrivi :Serve il DRC in modo incontrovertibile altrimenti le basse frequenze non le controlli in modo perfetto e da manuale" . La domanda implicita era che se il DRC è indispensabile ciò cozza con la soluzione adottata da Rocco che , come pare , non lo utilizza. Ragionamento molto semplice e lineare. Scrivendo molti post può sfuggire qualche inesattezza nella interpretazione delle domande. La prossima volta scrivo più semplice senza discorsi indiretti visto che, a tuo dire, non avevo letto quel che ti quoto qui sopra. Saluti Luigi 2
extermination Inviato 14 Giugno 2024 Inviato 14 Giugno 2024 A proposito della sale sovra smorzate, c'è da dire che negli anni 70 e anche negli anni a seguire, venivano progettate "sale regia" applicando il principio della zona "immune" ( nella gran parte) dalle prime riflessioni con ( tra le altre) la tecnica LE-DE live-end ( zona viva) e dead-end ( zona morta) particolarmente assorbente che verosimilmente partiva dalle 3 pareti Front più soffitto arrivando a grandi linee sino a mezzeria. Modalità molto efficace per le sale di controllo dotate, di norma, di apparecchiature e diffusori potenti e ben strutturati; dunque un contesto molto adatto ( ed adeguato) per il "mestiere" e con particolari caratteristiche sonore che potevano anche non soddisfare pienamente in termini di puro coinvolgimento sonoro. Taluni professionisti ( chiamiamoli così) tendevano a replicarle nell' Home-audio; poi si capirono altre cose e si virò verso altre modellazioni acustico-architettoniche 1
leonida Inviato 14 Giugno 2024 Inviato 14 Giugno 2024 6 minuti fa, ilmisuratore ha scritto: dovresti provare di persona cosa si può ottenere dalle "fredde misure" Sei certo, e lo ribadisci in continuazione, di poter ottenere attraverso le misure, risultati straordinari e ben al di sopra di chiunque altro. L'audio, nelle varie mostre è mediamente di pessimo livello, quello che da sempre manca è la figura professionale del sistematore/misuratore/ottimizzatore. L'unico che cerca di operare in tal senso è Fabrizio Baretta, ma non procede "scientificamente per cui, secondo le tue teorie, non può e non potrà mai ottenere risultati apprezzabili Perchè non proporti, allora, per primo in Italia, come accordatore di sistemi in manifestazioni pubbliche e perchè no, anche per utenti privati? Chi meglio di te potrebbe farlo? Operatori e privati ti accoglierebbero sicuramente a braccia aperte se tu garantissi loro risultati straordinari e ben superiori a quelli di qualsiasi altro. Sarebbe auspicabile che quei risultati possibili esclusivamente attraverso l'applicazione di sedimentate conoscenze tecniche possano essere resi fruibili ed apprezzati come dovrebbero. Approfittando di questa discussione, potresti proporti in anteprima come armonizzatore tecnico/acustico per il futuro ambiente di Flamenko. Una straordinaria occasione per fargli provare di persona, come hai scritto, cosa si può ottenere dalle "fredde misure". Ed aggiungi uno straordinario feedback se riuscissi nell'intento. Chiedigli se accetta.
ilmisuratore Inviato 14 Giugno 2024 Inviato 14 Giugno 2024 23 minuti fa, ago ha scritto: Io ho letto bene cosa hai scritto tra le cose che servono per ottimizzare una stanza: Scrivi :Serve il DRC in modo incontrovertibile altrimenti le basse frequenze non le controlli in modo perfetto e da manuale" . La domanda implicita era che se il DRC è indispensabile ciò cozza con la soluzione adottata da Rocco che , come pare , non lo utilizza. Ragionamento molto semplice e lineare. Scrivendo molti post può sfuggire qualche inesattezza nella interpretazione delle domande. La prossima volta scrivo più semplice senza discorsi indiretti visto che, a tuo dire, non avevo letto quel che ti quoto qui sopra. Saluti Luigi Sono due soluzioni (per le basse frequenze) diverse Se si parte con l'idea di raggiungere in modo passivo la perfezione...serve un trattamento come quello di Rocco Se invece si parte con l'idea di raggiungere ottimi risultati alle basse frequenze in un locale home il DRC o simili diventa necessario Credo di essere stato chiaro e comprensibile 2
ilmisuratore Inviato 14 Giugno 2024 Inviato 14 Giugno 2024 5 minuti fa, leonida ha scritto: Perchè non proporti, allora, per primo in Italia, come accordatore di sistemi in manifestazioni pubbliche Semplice: delle manifestazioni pubbliche mi interessa meno che nulla L'unica cosa a cui sono interessato è farmi piacere il risultato personale...e ci sono riuscito Baretta ha un lavoro, forse anche tu, per cui serve a voi impressionare i vari soggetti che rimangono impressionati
ago Inviato 14 Giugno 2024 Inviato 14 Giugno 2024 3 minuti fa, ilmisuratore ha scritto: Credo di essere stato chiaro e comprensibile Adesso si : il DRC non serve in modo incontrovertibile si possono utilizzare in alternativa altre soluzioni diverse. Grazie della precisazione , quindi avevo capito bene. Grazie di nuovo per la pazienza Saluti Luigi
gimmetto Inviato 14 Giugno 2024 Inviato 14 Giugno 2024 3 ore fa, Paperinik2021 ha scritto: Ero fuori ufficio, ogni tanto mi tocca lavorare, anche per difendere gli amanti della musica da quelli delle fredde misure Le fredde misure sono necessarie per ottenere una corretta riproduzione della musica, di cui io, glaciale fautore della scienza, sono dannatamente appassionato. La musica mi emoziona anche ascoltata da una vecchia radio Grundig o da una Tivoli One, ma per parlare di riproduzione hi-fi serve tecnicamente ben altro. 1
ilmisuratore Inviato 14 Giugno 2024 Inviato 14 Giugno 2024 10 minuti fa, ago ha scritto: si possono utilizzare in alternativa altre soluzioni Certamente, ma non alla portata del 99% degli utenti L'importante è che i bassi siano presenti, estesi e potenti Se i bassi non esistono il problema viene risolto alla radice
Ggr Inviato 14 Giugno 2024 Inviato 14 Giugno 2024 23 minuti fa, ilmisuratore ha scritto: L'importante è che i bassi siano presenti, estesi e potenti E che non continuino a svolazzare per la stanza per secondi....
ilmisuratore Inviato 14 Giugno 2024 Inviato 14 Giugno 2024 7 minuti fa, Ggr ha scritto: E che non continuino a svolazzare per la stanza per secondi.... ...come vacche che muggiscono
Membro_0023 Inviato 14 Giugno 2024 Inviato 14 Giugno 2024 4 ore fa, ilmisuratore ha scritto: un amante della musica centomila volte più di te ? Io direi anche cento milioni di volte
bear_1 Inviato 14 Giugno 2024 Inviato 14 Giugno 2024 @ilmisuratore ....bene, quindi, dopo 10 pagine la soluzione definitiva secondo te ????
Membro_0023 Inviato 14 Giugno 2024 Inviato 14 Giugno 2024 3 ore fa, gimmetto ha scritto: io, glaciale fautore della scienza, sono dannatamente appassionato. Dovrò quindi prendere lezioni da te, per configurare un impianto degno. Prendo nota
ilmisuratore Inviato 14 Giugno 2024 Inviato 14 Giugno 2024 18 minuti fa, bear_1 ha scritto: @ilmisuratore ....bene, quindi, dopo 10 pagine la soluzione definitiva secondo te ???? E' sbagliato ipotizzare una soluzione definitiva Il primo passo dovrebbe essere: vediamo qual è il problema, poi si cerca una soluzione consona Per "vedere" il problema bisogna effettuare delle misurazioni, controllare in che stato si trova il locale, controllare come interagisce con il relativo diffusore
Messaggi raccomandati