Vai al contenuto
Melius Club

sala ascolto dedicata

Messaggi raccomandati

Inviato

@ilmisuratore Polifemo...beh...-10 dB a 25 hz non è affatto male

...io una situazione simile l' ho avuta con il mio sub dove avevo i 25hz sotto di circa 10dB rispetto alle frequenze adiacenti ( 20hz e 32hz)misurate con analizzatore, sono riuscito a "tirarla su" e ad allinearla dopo che diventando matto a cercare una posizione del sub differente per tutta la stanza senza risultati, mia moglie di passaggio nella camera aveva lasciato socchiusa una delle due porte di entrata nel locale,e rimisurando vidi,inizialmente senza capirne il motivo i 25hz tornati " a galla",al primo momento pensai ad un errore mio di lettura,poi ripresi la misura ed era sempre allineata,incominciai a guardarmi in giro cosa poteva essere variato in quel momento rispetto a prima,e scoprii che la porta socchiusa faceva da "accordatore" alla stanza,porta chiusa -10dB,porta aperta di circa 10cm 0dB......se volete,vi posto i grafici....

Saluti

Andrea

ilmisuratore
Inviato
52 minuti fa, niar67 ha scritto:

@ilmisuratore Polifemo...beh...-10 dB a 25 hz non è affatto male

...io una situazione simile l' ho avuta con il mio sub dove avevo i 25hz sotto di circa 10dB rispetto alle frequenze adiacenti ( 20hz e 32hz)misurate con analizzatore, sono riuscito a "tirarla su" e ad allinearla dopo che diventando matto a cercare una posizione del sub differente per tutta la stanza senza risultati, mia moglie di passaggio nella camera aveva lasciato socchiusa una delle due porte di entrata nel locale,e rimisurando vidi,inizialmente senza capirne il motivo i 25hz tornati " a galla",al primo momento pensai ad un errore mio di lettura,poi ripresi la misura ed era sempre allineata,incominciai a guardarmi in giro cosa poteva essere variato in quel momento rispetto a prima,e scoprii che la porta socchiusa faceva da "accordatore" alla stanza,porta chiusa -10dB,porta aperta di circa 10cm 0dB......se volete,vi posto i grafici....

Saluti

Andrea

Ti credo eccome, anche a casa mia con la porta aperta cambia la situazione alle basse frequenze 

Insomma queste mogli oltre a sentire i cambiamenti dalla cucina risolvono pure i problemi di acustica :classic_biggrin:

ilmisuratore
Inviato
19 ore fa, Nacchero ha scritto:

Comunque, guarda, mi è arrivata martedì la nuova sorgente (pre/DAC/streamer/drc)

Mi è sfuggito questo messaggio 

Cosa hai preso poi. ?

Inviato
22 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Mi è sfuggito questo messaggio 

Cosa hai preso poi. ?

Minidsp SHD. Acquistato da un forumer che si palesa poco ma mi sa che ci capisce assai.

Adesso lo studio un po', poi ne parliamo in thread appositi così non alimento ulteriori battibecchi. 🙂

• Melius 1
  • Thanks 1
extermination
Inviato

Va detto, a carattere generale,  che una porta aperta piuttosto che chiusa, interferisce diversamente nei rapporti tra suono diretto e suono riflesso generando meccanismi costruttivi (in fase) e meccanismi distruttivi ( in opposizione di fase) e quindi una diversa risposta in frequenza. Altro fenomeno che può incidere nella risposta è dato dall'accoppiamento acustico (a porta aperta) con un altro ambiente. Anche i meccanismi legati alla vibrazione di una porta aperta piuttosto che chiusa possono variare e di conseguenza variare la quantità di energia assorbita ovvero minore o maggiore assorbimento alle basse frequenze.

• Melius 1
Inviato
2 ore fa, niar67 ha scritto:

scoprii che la porta socchiusa faceva da "accordatore" alla stanza,porta chiusa -10dB,porta aperta di circa 10cm 0dB

Porta socchiusa, 10 db, sei sicuro che è la porta, chiudendola, la risposta torna come prima?

se è proprio così ti è andata di lusso. Risolvere certi problemi in gamma bassissima non è facile, poi dici che si è allineata a zero, ce ne fossero di porte così magiche. Se la apri totalmente cosa succede!

Inviato

Io con le 3 aperture che ho in camera, porta, finestra e porticina sottoscala, misurate in varie combinazioni, non ho mai riscontrato cambiamenti di RIF, ma solo cambiamenti di RT60 e decay, poca roba, un centinaio di ms, cosa assolutamente non udibile con musica normale.

Inviato

Avete fatto scappare il Flamenko… :classic_cool:

Inviato

@alexis infatti 😅😅🤣🤣 pensavo di raccogliere una certa opinabilità pur su un tema parecchio oggettivo ma non tutta questa opinabilità….🫣🫣👯‍♂️👯‍♂️

ilmisuratore
Inviato
3 ore fa, flamenko ha scritto:

@alexis infatti 😅😅🤣🤣 pensavo di raccogliere una certa opinabilità pur su un tema parecchio oggettivo ma non tutta questa opinabilità….🫣🫣👯‍♂️👯‍♂️

...tipo. ?

Inviato

ho letto con interesse questa discussione, anche se poi si è divagato a destra e manca come spesso succede. Per restare in topic e rispondere a @flamenko , io credo che un trattamento acustico non vada fatto a prescindere, ma ad bisognam, a meno che, potendo, non si voglia allestire una stanza "santuario" tipo quella di Rocco Ianni e allora la strada da percorrere è abbastanza obbligata. Dico questo perché in oltre 50 anni che mi diletto con questo gioco, perché di gioco si tratta, qualche saletta o sala o stanza dedicata oppure condivisa l'ho vista, e devo dire che quella migliore e che mi è piaciuta di più in assoluto è stata quella di @luigi61 durante l'acquisto di un pre phono, stupenda sia dal punto di vista sonico che estetico, perché anche l'occhio oltre all'orecchio vuole la sua parte. Era una stanza dedicata ma adibita anche a studio, con un trattamento acustico veramente minimal, qualche pannello tipo Astri messo in modo simmetrico, che forse poi nel tempo ha pure tolto, divano, tappeti, mobili, tanti dischi, tendoni e niente più, a meno che non ci sia stato altro non visibile, ma questo solo lui ce lo potrà dire se lo riterrà opportuno. Tra l'altro, all'epoca dell'acquisto, l'impianto ascoltato non era quello stratosferico attuale, ma Jean Marie Renaud, Devialet  VPI ecc se non ricordo male, questo per dire che nonostante l'evoluzione dell'impianto, la stanza è rimasta esattamente la stessa, da quello che vedo dalle foto da lui pubblicate.  Le dimensioni, metro+ metro- dovrebbero essere quelle indicate dall'opener al quale suggerisco di non pensarci su troppo, ma di arredarla secondo il proprio gusto con cognizione di causa ovviamente e se poi dovesse essere necessario intervenire ma non è assolutamente detto, lo potrà sicuramente fare affidandosi a tecnici competenti, se invece la sua intenzione è quella del santuario, allora come non detto:classic_smile:

• Thanks 1
Inviato

Il termine mausoleo mi spaventa perché pur sempre di tomba si tratta anche se di prestigio…. La prospettiva di lasciare alla famiglia libero il soggiorno di casa mi porta a immaginare una stanza in cui la musica fiorisca e prenda vita dopo averla forzata in qualche supporto artificiale donando la gioia che merita l’ascolto. Evito di raccontare le peripezie per far suonare senza interventi invasivi e visibili che avrebbero urtato fortemente il mio senso estetico la sala di casa….. sono convinto che verso la prospettiva richiamata alcune cose sono scientificamente date e possono realizzarsi a prescindere da tutto, il resto, il poco che resterebbe, e’ chiaro che andrà accordato finemente evitando però come la peste orripilanze tipo trappole e trappoloni….🤯🤯🫣 insomma guardo a un luogo dedicato alla musica in cui sia un piacere entrare e consumare un altro grande piacere…🤷🏻‍♂️🤷🏻‍♂️ secondo me se po ffa’ partendo dai materiali giusti per la ristrutturazione della struttura anche senza, necessariamente, con  mutuo al seguito. Vediamo…👯‍♂️👯‍♂️👯‍♂️

Inviato

A me piace sia il mausoleo che la stanza più vivibile.

L'importante è che siano oltre che implementate bene (quindi suonino bene), anche bel realizzate a livello estetico.

Ci sono mausolei belli e orribili, come stanze "living" belle e orribili tutto è relativo.

L'importante è, a mio gusto, che siano presenti libri, dischi, ciddi, e possibilmente ci sia molto legno (soffitti, pavimenti, pannelli...)

Inviato

Quello spazio che stiamo disegnando noi è a mio avviso magnifico, sinuoso e avvolgente, nulla a che vedere con il solito scatolame in RPG style, tanto son tutte uguali.

Ma dovete fidarvi per ora della mia parola la potremo pubblicare non prima del prossimo anno… purtroppo.