Giovanni77 Inviato 18 Giugno 2024 Inviato 18 Giugno 2024 10 minuti fa, paolosances ha scritto: Non sono ammissibili interventi offensivi. Chiedo scusa.
Gustavino Inviato 18 Giugno 2024 Inviato 18 Giugno 2024 10 hours ago, Giovanni77 said: Questa è ancora più bella. Ascoltarla diventa un’esperienza musicalmente mistica! Avrei messo in prima linea sorgenti e pre ..... Inguardabile con i vestitini hatu
Giovanni77 Inviato 18 Giugno 2024 Inviato 18 Giugno 2024 39 minuti fa, Gustavino ha scritto: Avrei messo in prima linea sorgenti e pre ..... Inguardabile con i vestitini hatu Sono sistemazioni studiate e controllate in termini di riflessioni per un più di un anno. E’ una tripla scatola sonora con strutture indipendenti, totalmente flottanti, galleggianti e tarate in modo certosino. Tutto quello che si vede (e soprattutto non si vede) li dentro è stato oggetto di intenso studio perfezionistico a livello acustico e architettonico con l’applicazione dei migliori materiali certificati e proprietari esistenti. Il concept state of the art di quella realizzazione è estremo dove l’impianto con i suoi circuiti elettrici rappresenta lo strumento (inteso come corde e legni) e l’acustica della sala la sua cassa armonica. il proprietario e’ un mio caro amico e frequento spesso la sua concert hall; per lavoro gira il mondo e rimane pochi mesi l’anno a casa. Quando parte per i suoi lunghi peripli posiziona quelle cover in seta/alcantara, tra l’altro nemmeno servirebbero visto che la sala ha una costruzione ermetica, stagna e non vi è mai alcun segno millesimale di polvere. Lui è un perfezionista di natura.
Gustavino Inviato 18 Giugno 2024 Inviato 18 Giugno 2024 @Giovanni77 4 minutes ago, Giovanni77 said: Sono sistemazioni studiate e controllate in termini di riflessioni per un più di un anno. Dover inciampare tra i cavi mi sembra solo un maniacale non senso
Giovanni77 Inviato 18 Giugno 2024 Inviato 18 Giugno 2024 34 minuti fa, Gustavino ha scritto: Dover inciampare tra i cavi mi sembra solo un maniacale non senso 😂😂Pensa a chi ha l’impianto in sale domestiche, il rischio da te menzionato li esiste veramente. 😂😂
Turandot Inviato 18 Giugno 2024 Inviato 18 Giugno 2024 2 ore fa, flamenko ha scritto: il vero problema è la consulenza nel senso che con chiunque si parli questi ha da vendere il suo prodotto e a me non sta bene, a me serve un progetto prima di ogni altra cosa Ora mi è più chiaro. Al tuo posto farei così: scriverei una mail al gruppo di ricerca in fisica tecnica e acustica ambientale di Ferrara (a tutto il gruppo o a un professore, vedi tu) e chiederei consiglio/suggerimento, eventualmente paventando la possibilità di affidare a loro lo studio preliminare (pagando!) https://de.unife.it/it/ricerca-1/aree-di-ricerca/civile/acustica/gruppo-di-ricerca-di-acustica Io così mi sentirei al sicuro rispetto a eventuali trafficoni e pseudoscienziati
Membro_0023 Inviato 18 Giugno 2024 Inviato 18 Giugno 2024 23 minuti fa, Turandot ha scritto: scriverei una mail al gruppo di ricerca in fisica tecnica Questo thread sta perdendo ogni senso. Pare che debba andare sulla luna, invece di ascoltare un po' di musica. 1
51111 Inviato 18 Giugno 2024 Inviato 18 Giugno 2024 La materia di acustica è più semplice di quanto sembra, se non si conosce è importante affidare il lavoro ad una sola azienda che a suo modo di vedere e a secondo del budget, realizzerà un ambiente funzionale a tale scopo. Se si dispone di un ambiente spoglio e si vuole il massimo, un progetto simile a quello di Rocco è la strada, altrimenti con l'arredamento come, librerie aperte, divani, tende pesanti, tappeti, con qualche intervento nel soffitto e qualche pannello di aggiustamento post misure si riesce ad ottenere un'ottima acustica e nello stesso tempo funzionale. Naturalmente l'arredamento deve essere disposto in funzione tema del 3ad.
flamenko Inviato 18 Giugno 2024 Autore Inviato 18 Giugno 2024 @Paperinik2021 bah per ascoltare un po’ di musica come dici tu so bravi tutti, se siamo qua un motivo ci sarà o siamo qua per ascoltare un po’ dì musica?🙄😜😜😉
Membro_0023 Inviato 18 Giugno 2024 Inviato 18 Giugno 2024 1 minuto fa, flamenko ha scritto: siamo qua per ascoltare un po’ dì musica? Io si. Mi piace ascoltarla bene, ma non diventare matto per farlo, perché mi farebbe perdere il gusto di ascoltarla. 1
zigirmato Inviato 18 Giugno 2024 Inviato 18 Giugno 2024 4 ore fa, flamenko ha scritto: @niar67 l’ho già detto che non mi dispiacerebbe ma probabilmente cambierò idea quando avrò chiara una idea di costo…… il vero problema è la consulenza nel senso che con chiunque si parli questi ha da vendere il suo prodotto e a me non sta bene, a me serve un progetto prima di ogni altra cosa 🤷🏻♂️ Nel caso si è già attrezzati per fare una correzione ambientare , come " solo " per esempio nel mio caso , con un equalizzatore parametrico o altro adatto allo scopo , allora si paga solo la messa a punto , cioè il lavoro del tecnico diciamo. Le persone che avevano contattato io , mi dicevano che per fare questo tipo di il lavoro richiede parecchie ore e costa . Poi dipende da che lavoro si vuole fare , c'è chi fa progetti sulla carta e in base alla disposizione del ambiente, sa già dove intervenire con pannelli ed altre cose del genere da mettere nei punti giusti, in questo caso molto probabilmente vende i suoi prodotti per così dire
Moderatori paolosances Inviato 18 Giugno 2024 Moderatori Inviato 18 Giugno 2024 @Paperinik2021 Condivido,sebbene ritenga che lo studio sia propedeutico e necessario per la ricerca e conseguimento del miglior risultato possibile.
ilmisuratore Inviato 18 Giugno 2024 Inviato 18 Giugno 2024 1 ora fa, 51111 ha scritto: La materia di acustica è più semplice di quanto sembra, se non si conosce è importante affidare il lavoro ad una sola azienda che a suo modo di vedere e a secondo del budget, realizzerà un ambiente funzionale a tale scopo. Se si dispone di un ambiente spoglio e si vuole il massimo, un progetto simile a quello di Rocco è la strada, altrimenti con l'arredamento come, librerie aperte, divani, tende pesanti, tappeti, con qualche intervento nel soffitto e qualche pannello di aggiustamento post misure si riesce ad ottenere un'ottima acustica e nello stesso tempo funzionale. Naturalmente l'arredamento deve essere disposto in funzione tema del 3ad. In gamma media, medio-alta e alta non è difficile far suonare un impianto come nella sala di Rocco, anche in ambienti home, purché facendo in modo che le zone di riflessione vengano opportunamente controllate Non è invece possibile ottenere facilmente il controllo del comparto medio-basso, basso e bassissimo, tranne con la correzione attiva capace, nell'area limitata al punto ascolto, di sistemare parecchi problemi che con soluzioni passive "semplici" non sarebbe possibile
zigirmato Inviato 18 Giugno 2024 Inviato 18 Giugno 2024 @ilmisuratore ecco quello che volevo dire, dipende da quello che si vuole fare , cioè correzione attiva o passiva . Grazie non ricordavo i termini, figuratevi come sono preparato 😎👍
Giovanni77 Inviato 18 Giugno 2024 Inviato 18 Giugno 2024 23 minuti fa, ilmisuratore ha scritto: In gamma media, medio-alta e alta non è difficile far suonare un impianto come nella sala di Rocco, anche in ambienti home, purché facendo in modo che le zone di riflessione vengano opportunamente controllate Quella umanità e naturalezza di suono del sistema di Rocco non l’ho mai ascoltata in vita mia e come me altri duecento appassionati esperti con cui mi sono confrontato.
Membro_0023 Inviato 18 Giugno 2024 Inviato 18 Giugno 2024 29 minuti fa, ilmisuratore ha scritto: Non è invece possibile ottenere facilmente il controllo del comparto medio-basso, basso e bassissimo, tranne con la correzione attiva capace, nell'area limitata al punto ascolto, di sistemare parecchi problemi che con soluzioni passive "semplici" non sarebbe possibile Non sono per nulla d'accordo
ilmisuratore Inviato 18 Giugno 2024 Inviato 18 Giugno 2024 2 minuti fa, Giovanni77 ha scritto: Quella umanità e naturalezza di suono del sistema di Rocco non l’ho mai ascoltata in vita mia e come me altri duecento appassionati esperti con cui mi sono confrontato. Ognuno ha le proprie esperienze
ilmisuratore Inviato 18 Giugno 2024 Inviato 18 Giugno 2024 2 minuti fa, Paperinik2021 ha scritto: Non sono per nulla d'accordo Scordati la precisione nel comparto mediobasso, basso e bassissimo Potrai levigare qualcosina, ma rimarranno parecchie lacune
Messaggi raccomandati