Vai al contenuto
Melius Club

sala ascolto dedicata

Messaggi raccomandati

Inviato
5 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Scordati la precisione nel comparto mediobasso, basso e bassissimo

E tu chi sei per insegnarmi cosa mi devo scordare e ricordare?

Ho abbastanza esperienza per sentire la precisione in gamma bassa, senza che me la vieni a spiegare tu.

Inviato
13 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Ognuno ha le proprie esperienze

Illuminami che vengo subito assieme a un paio di esperti ad ascoltarlo; se ottieni anche il 10% di quella umanità di suono sei stato bravo e ti offro una cena come forma di rispetto. 

ilmisuratore
Inviato
4 minuti fa, Paperinik2021 ha scritto:

E tu chi sei per insegnarmi cosa mi devo scordare e ricordare?

Ho abbastanza esperienza per sentire la precisione in gamma bassa, senza che me la vieni a spiegare tu.

Non dare ascolto a quello che ti dico, studia la propagazione delle onde lunghe in ambienti chiusi, la somma delle frequenze modali e assiali...ect..ect..ect...capirai da solo (aldilà della tua esperienza) che quello a cui aspiri è fisicamente impossibile

ilmisuratore
Inviato
2 minuti fa, Giovanni77 ha scritto:

Illuminami che vengo subito assieme a un paio di esperti ad ascoltarlo; se ottieni anche il 10% di quella umanità di suono sei stato bravo e ti offro una cena come forma di rispetto. 

Non è necessaria la vostra presenza, che potrebbe essere satura fino al collo da pregiudizi

Quello che conta sono le misurazioni, posta le tue, io posto le mie e si fa una comparazione seria (non stupida)

Inviato
1 minuto fa, ilmisuratore ha scritto:

studia la propagazione delle onde lunghe in ambienti chiusi, la somma delle frequenze modali e assiali...ect..ect..ect

Saranno almeno 20 anni che conosco l'argomento. Magari anche di più. 

Inviato
2 ore fa, Paperinik2021 ha scritto:

Questo thread sta perdendo ogni senso.

Pare che debba andare sulla luna, invece di ascoltare un po' di musica.

Semplicemente chi la studia è solitamente più preparato di chi la vende, magari anche con meno interessi economici.

Inviato
Adesso, ilmisuratore ha scritto:

Non è necessaria la vostra presenza, che potrebbe essere satura fino al collo da pregiudizi

Quello che conta solo le misurazioni, posta le tue, io posto le mie e si fa una comparazione seria (non stupida)

Ah ho capito. Con le Cerwin Vega di cartone che 5/5 hanno definito il suono del tuo impianto dallo scarso al mediocre. Più che pregiudizi, dovresti essere più onesto a livello intellettuale soprattutto con te stesso. Buon pomeriggio. 

ilmisuratore
Inviato
Adesso, Paperinik2021 ha scritto:

Saranno almeno 20 anni che conosco l'argomento. Magari anche di più. 

E l'argomento cosa ti dice ? che in ambienti chiusi (con 6 pareti) è possibile ottenere una risposta alle basse lineare e con un eccellente decadimento sull'energia assorbita ?  (o che con un paio di tube traps sistemi tutto)

ilmisuratore
Inviato
1 minuto fa, Giovanni77 ha scritto:

Ah ho capito. Con le Cerwin Vega di cartone che 5/5 hanno definito il suono del tuo impianto dallo scarso al mediocre. Più che pregiudizi, dovresti essere più onesto a livello intellettuale soprattutto con te stesso. Buon pomeriggio. 

Ok, ne prendo atto

Buon pomeriggio anche a te

Inviato
2 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

che in ambienti chiusi (con 6 pareti) è possibile ottenere una risposta alle basse lineare e con un eccellente decadimento sull'energia assorbita ?

Se ci ragioni, scoprirai che è possibile

• Haha 1
ilmisuratore
Inviato
22 minuti fa, Paperinik2021 ha scritto:

Se ci ragioni, scoprirai che è possibile

Oltre al ragionamento ci sono i fatti 

Posta le misurazioni in gamma bassa di un qualsiasi "normale ambiente home" non trattato e vediamo se si vede qualcosa che vada oltre le mie previsioni 

Inviato
2 ore fa, Paperinik2021 ha scritto:

ma non diventare matto per farlo

ti sembro già a questo stadio??:classic_laugh::classic_laugh:

Inviato
2 ore fa, ilmisuratore ha scritto:

Non è invece possibile ottenere facilmente il controllo del comparto medio-basso, basso e bassissimo

Si può ottenere se la stanza ha dimensioni che si prestano per posizionare i diffusori, tipo 7x5 o con rapporto simile. Spostando diffusori e punto di ascolto si riesce quanto meno a contenere entro +o- 4 db ad 1/6.

Ho utilizzato per qualche anno DRC, ho poi rinunciato perché non mi andava di accendere il computer.

• Thanks 1
Inviato

Ogni tanto si legge una cosa sensata 

Inviato
2 ore fa, Giovanni77 ha scritto:

continui a parlar della stanza di stò Rocco con tanto di foto fino ad accalorarti.. che fai, je spicci pure casa ? 

piuttosto parla di come hai trattato la tua stanza se lo hai fatto , sarebbe più appropriato . 

extermination
Inviato
1 ora fa, 51111 ha scritto:

Si può ottenere se la stanza ha dimensioni che si prestano per posizionare i diffusori, tipo 7x5 o con rapporto simile. Spostando diffusori e punto di ascolto si riesce quanto meno a contenere entro +o- 4 db ad 1/6.

Vero è che partendo da rapporti dimensionali favorevoli della stanza viene garantita una più omogenea distribuzione dei modi di risonanza nella stanza e che proseguendo con un adeguato posizionamento dei diffusori e del punto di ascolto si riesce ad esercitare un certo controllo sull'andamento della risposta in frequenza limitando le differenze in dB tra picchi e valli ma contenerla entro +o- 4 db ad 1/6 di ottava su tutta la gamma  al di sotto della frequenza di Schroeder lo trovo alquanto illusionistico. 

Mia opinione ovviamente escludendo ogni altro tipo di intervento.

• Melius 1
Inviato
27 minuti fa, extermination ha scritto:

ma contenerla entro +o- 4 db ad 1/6 di ottava su tutta la gamma  al di sotto della frequenza di Schroeder lo trovo alquanto illusionistico. 

Mia opinione ovviamente escludendo ogni altro tipo di intervento.

Giusta osservazione, se la stanza è vuota, picchi e valli non si contengono entro +o- 4 db, ho risposto a @ilmisuratore  ed ho dato per scontato che il locale deve essere trattato.

• Thanks 1