one4seven Inviato 18 Giugno 2024 Inviato 18 Giugno 2024 Curiosità: le misure del bunker RPG di Rocco, con e senza musica, si sono mai viste?
ilmisuratore Inviato 18 Giugno 2024 Inviato 18 Giugno 2024 2 minuti fa, one4seven ha scritto: Curiosità: le misure del bunker RPG di Rocco, con e senza musica, si sono mai viste? Qualcosa ho visto, ma non tutte (un enciclopedia ) 1 1
pro61 Inviato 18 Giugno 2024 Inviato 18 Giugno 2024 Io a +/-4 non ci arrivo, ma /-5 si, considerando che la stanza è quadrata e che è alta 210 cm, non mi posso lamentare. In rosso piallata con mathaudio. Vi dirò, con la musica non c'è gran differenza all'ascolto.
ilmisuratore Inviato 18 Giugno 2024 Inviato 18 Giugno 2024 4 minuti fa, pro61 ha scritto: Io a +/-4 non ci arrivo, ma /-5 si, considerando che la stanza è quadrata e che è alta 210 cm, non mi posso lamentare. In rosso piallata con mathaudio. Vi dirò, con la musica non c'è gran differenza all'ascolto. Hai tolto alcune esaltazioni, e hai fatto bene Non hai grossi problemi di cancellazioni di fase, le piu rognose
51111 Inviato 18 Giugno 2024 Inviato 18 Giugno 2024 10 minuti fa, extermination ha scritto: non ricordo l'andamento generale. L'RT60 mediamente sotto i 300ms.
51111 Inviato 18 Giugno 2024 Inviato 18 Giugno 2024 28 minuti fa, extermination ha scritto: non ricordo l'andamento generale della rif. A terzi di ottava si mantiene da 28hz a 14khz +o- 3db
flamenko Inviato 18 Giugno 2024 Autore Inviato 18 Giugno 2024 3 ore fa, ilmisuratore ha scritto: trovate dei difetti ? Se si, quali ? A parte il proprietario dici?😜😘
ilmisuratore Inviato 18 Giugno 2024 Inviato 18 Giugno 2024 1 minuto fa, flamenko ha scritto: A parte il proprietario dici?😜😘 Certamente, proprietario a parte
ilmisuratore Inviato 19 Giugno 2024 Inviato 19 Giugno 2024 10 ore fa, 51111 ha scritto: L'RT60 mediamente sotto i 300ms. Alle basse e bassissime mi sembra difficile 300ms Comunque se ben rilevati e ben interpretati lo diranno le misure
extermination Inviato 19 Giugno 2024 Inviato 19 Giugno 2024 55 minuti fa, ilmisuratore ha scritto: Alle basse e bassissime mi sembra difficile 300ms In effetti! Un modo di risonanza ha una propria risonanza e una propria larghezza di banda. Più il locale è "assorbente" alle basse frequenze maggiore è la larghezza di banda e minore è l'RT60 ( Il tempo di riverbero dipende dall'assorbimento(*) ovvero dalla resistenza-smorzamento del locale. Sotto i 100hz è frequente avere rt60 da 0,6 ad 1 secondo (*) Assorbimento che può avvenire: Per porosità oppure con sistemi risonanti - vibranti. 1
mla Inviato 19 Giugno 2024 Inviato 19 Giugno 2024 12 ore fa, ilmisuratore ha scritto: Visivamente, trovate dei difetti ? Veramente brutto e invasivo.
ilmisuratore Inviato 19 Giugno 2024 Inviato 19 Giugno 2024 1 ora fa, extermination ha scritto: In effetti! Un modo di risonanza ha una propria risonanza e una propria larghezza di banda. Più il locale è "assorbente" alle basse frequenze maggiore è la larghezza di banda e minore è l'RT60 ( Il tempo di riverbero dipende dall'assorbimento(*) ovvero dalla resistenza-smorzamento del locale. Sotto i 100hz è frequente avere rt60 da 0,6 ad 1 secondo (*) Assorbimento che può avvenire: Per porosità oppure con sistemi risonanti - vibranti. Da me, come avrai notato, raggiungo poco meno di 600ms La sensazione all'ascolto è di una gamma bassa molto frenata e veloce pur mantenendo la giusta forma del basso A 300 ms si perderebbe anche la "forma del basso" poiché un naturale decadimento deve anche esserci Ma anche sul campo diffuso, se i tempi sono considerevolmente brevi si ha la sensazione di attufamento (vedi camere anecoiche) Ho spalmato la condizione affinché progressivamente nel campo diffuso si sarebbe attestato un riverbero poco meno di mezzo secondo
extermination Inviato 19 Giugno 2024 Inviato 19 Giugno 2024 44 minuti fa, ilmisuratore ha scritto: Da me, come avrai notato, raggiungo poco meno di 600ms 44 minuti fa, ilmisuratore ha scritto: un naturale decadimento deve anche esserci Credo che l'approccio migliore sia quello di ricercare ed ottenere un valore relativamente costante sotto i 100hz, privo di spiccate deviazioni con variazioni dolci in una "naturale" logica che vede per l'appunto un andamento dell'RT60 decrescere dolcemente con una certa regolarità dai 25hz ai 125hz. Valore, come noto, che dipende dalla distribuzione dei modi nella stanza, che variano al variare della posizione di ascolto e dall'implementazione di soluzioni acustiche per il loro controllo. 1
davenrk Inviato 19 Giugno 2024 Inviato 19 Giugno 2024 Sono d'accordo sulla necessità di fare misurazioni ambientali per ottimizzare soprattutto la gamma bassa, l'elemento più complicato da gestire (io utilizzo, con soddisfazione, gli RPG Modex Corner e Modex Plate). Sono d'accordo sul fatto che l'obiettivo, in generale, sia avere una risposta il più possibile lineare. Detto questo, per tutto il resto c'è mastercard.......ehm.....l'orecchio......e per fortuna direi visto che le misure non dicono proprio tutto...
ilmisuratore Inviato 19 Giugno 2024 Inviato 19 Giugno 2024 1 ora fa, extermination ha scritto: Credo che l'approccio migliore sia quello di ricercare ed ottenere un valore relativamente costante sotto i 100hz, privo di spiccate deviazioni con variazioni dolci in una "naturale" logica che vede per l'appunto un andamento dell'RT60 decrescere dolcemente con una certa regolarità dai 25hz ai 125hz. Valore, come noto, che dipende dalla distribuzione dei modi nella stanza, che variano al variare della posizione di ascolto e dall'implementazione di soluzioni acustiche per il loro controllo. Concordo, l'effetto a "ventaglio" di cui parlavo senza brusche e repentine variazioni
ilmisuratore Inviato 19 Giugno 2024 Inviato 19 Giugno 2024 42 minuti fa, 51111 ha scritto: Questa è la RF delle thiel cs3.6 a 1/6 Come noterai ci sono oscillazioni che raggiungono anche i 10 dB Se puoi posta anche lo spettrogramma con range di 60 dB
ilmisuratore Inviato 19 Giugno 2024 Inviato 19 Giugno 2024 41 minuti fa, davenrk ha scritto: Sono d'accordo sulla necessità di fare misurazioni ambientali per ottimizzare soprattutto la gamma bassa, l'elemento più complicato da gestire (io utilizzo, con soddisfazione, gli RPG Modex Corner e Modex Plate). Sono d'accordo sul fatto che l'obiettivo, in generale, sia avere una risposta il più possibile lineare. Detto questo, per tutto il resto c'è mastercard.......ehm.....l'orecchio......e per fortuna direi visto che le misure non dicono proprio tutto... Diciamo che le misure dicono tutto sulla realtà fisica, ma poi i gusti personali possono richiedere anche degli aggiustamenti ma dentro un contesto abbastanza ottimale Le alterazioni evidenti andrebbero tolte
Messaggi raccomandati