Moro78 Inviato 10 Giugno 2024 Inviato 10 Giugno 2024 Come già consigliato da altri prima posiziona tutto e fai delle prove ricordati più arredamento ce meglio é, metti il classico tappetone pesante. se non ti soddisfa puoi chiamare un tecnico ma attenzione per fare un trattamento mirato con misurazioni ci vogliono veramente tanti soldi
bear_1 Inviato 11 Giugno 2024 Inviato 11 Giugno 2024 ....qualcuno ti ha consigliato "Acustica Applicata" ... penso sia un buon consiglio per iniziare la sistemazione della stanza
niar67 Inviato 11 Giugno 2024 Inviato 11 Giugno 2024 @flamenko Secondo me puoi partire mettendo l'impianto nella stanza e ovviamente trovare il giusto posizionamento dei diffusori e del punto d'ascolto,avendolo già arredato un po'(tappeto tende,poltrona o divano qualche quadro,armadi o libreria,piante,insomma "riempire" un poco la stanza)poi ascolta.....se non ti soddisfa e non hai voglia di perderci tempo prova a contattare Oudimmo oppure Acustica applicata,ti fanno un'analisi della stanza senza venire da te direttamente,da qui poi è una valutazione che farai con loro.....buon lavoro! Saluti Andrea
Tronio Inviato 11 Giugno 2024 Inviato 11 Giugno 2024 Mi associo a quanti ti hanno suggerito di contattare Oudimmo (per me il migliore come supporto al cliente) o Acustica Applicata (altrettanto bravi ma meno disponibili) fin da subito, visto che l'ambiente è ancora work in progress, in modo da guidarti al meglio fin dall'inizio anche nella disposizione dell'impianto. Io ho contattato entrambi e Oudimmo mi ha chiesto molte informazioni sulla stanza, oltre a foto e registrazioni del suono ambientale, per poi restituirmi un progetto completo di analisi del mio ambiente, rendering 3D della soluzione proposta e preventivo con le caratteristiche tecniche dei vari elementi suggeriti. A seconda dell'attuale stadio di avanzamento dei lavori, inoltre, se posso permettermi ti suggerirei di predisporre un impianto elettrico dedicato con diverse prese su ogni parete e corrugati maggiorati che corrono lungo tutto il perimetro in modo da poter eventualmente disporre un domani un sistema multicanale oppure semplicamente mantenere una configurazione stereo ma senza cavi in giro per il pavimento. Se pensi di controsoffittare la stanza, infine, attendi prima di aver fatto l'analisi di cui sopra perché potresti risolvere parte delle problematiche acustiche inserendo un elemento fonoassorbente nel controsoffitto e/o utilizzando dei pannelli appositi al posto del cartongesso standard.
damiano Inviato 11 Giugno 2024 Inviato 11 Giugno 2024 Ma la stanza non c'è, di fatto. Quando @flamenko dice che ha una porta e due finestre e aggiunge che le finestre potrebbero sparire, intende dire e chiede supporto su questo punto, che la stanza è ancora da disegnare. Inoltre aggiunge che l'obiettivo è: "suonare meglio di adesso" altrimenti non vale la pena. Io penso che andrebbe valutato cosa è "adesso" e quindi, mi spiace, misurare, provando a dare un senso tangibile alle misure, cioè data la risposta strumentale X la percezione dell',opener è Y. Quindi valutare con esperti, se esistono, cosa fare per arrivare ad Y+N (N grande a piacere). L'alternativa è farsi progettare ex-ante un mini auditorium nella nuova stanza seguendo i crismi canonici. A me pare che l'alternativa sia più percorribile e meno soggetta a variabili imprevedibili. Ciao D.
roop Inviato 11 Giugno 2024 Inviato 11 Giugno 2024 9 ore fa, widemediaphotography ha scritto: Dovendo perdere in partenza mi sono dato alle cuffie All' ippica no?! 1
alexis Inviato 11 Giugno 2024 Inviato 11 Giugno 2024 @flamenko carissimo, nel tuo caso specifico, considerate le dimensioni, ottime, e il tuo buon gusto eclettico nell’arredo… ti consiglierei di procedere normalmente, avrai un risultato splendido con le tue eccellenti taddine, le ho ascoltate in tutti i contesti non hanno nessunissimo problema a suonare magnificamente in un normale conteso abitativo ben arredato, tappeti mobili e imbottiti. 1
roop Inviato 11 Giugno 2024 Inviato 11 Giugno 2024 1 ora fa, niar67 ha scritto: Oudimmo oppure Acustica applicata,ti fanno un'analisi della stanza senza venire da te direttamente Ecco, questa è una cosa da evitare. Più di un amico/conoscente ha seguito questa strada con risultati poco soddisfacenti. Se trattamento (serio!) dev' essere la presenza di un tecnico con relativa attrezzatura (no umik...) e infiniti set di misure è conditio sine qua non. 1 1
alexis Inviato 11 Giugno 2024 Inviato 11 Giugno 2024 Come saprai stiamo giusto ora allestendo a sala dedicata di 150metri, il proprietario non pone limiti, vuole semplicemente la migliore possibile ww.. e stiamo lavorando in tandem con dipartimento di acustica del politecnico e progettisti di sale da concerti tra i migliori al mondo, ma parliamo di un multicanale con resa infrasonica lineare, e non ti dico la complicanza e il budget.. e il tempo.. ps. Lascia perdere i vari fabbricatori di pannelli che intervengono con le loro misurille.. o si fa bene bene bene, o si resta a terra, veleggiando governati comunque dall’esperienza il buon gusto dal buon senso e il proprio allenato orecchio. poi alla fine una misuratina ci può pure stare, per carità.. ma è di controllo e per la propria serenità.. 1
Giovanni77 Inviato 11 Giugno 2024 Inviato 11 Giugno 2024 15 minuti fa, roop ha scritto: Ecco, questa è una cosa da evitare. Più di un amico/conoscente ha seguito questa strada con risultati poco soddisfacenti. Se trattamento (serio!) dev' essere la presenza di un tecnico con relativa attrezzatura (no umik...) e infiniti set di misure è conditio sine qua non. assolutamente daccordo con te . Questo è un approccio sano e corretto, ma molto, molto complesso e costoso. Ma se si vuole il top assoluto e non si accettano compromessi non esistono altre strade. E gli ingegneri acustici veramente qualificati e capaci penso che siano pochissimi. E Peter D’Antonio con il suo staff ce ne solo uno.
Membro_0023 Inviato 11 Giugno 2024 Inviato 11 Giugno 2024 Non so se hai già detto di dove sei, ma magari qualcuno in zona, con più esperienza, ti può dare qualche aiuto competente
Paolo_AN Inviato 11 Giugno 2024 Inviato 11 Giugno 2024 @flamenko I risultati acustici di un dato sistema, opportunamente posizionato in una stanza nota, sono altamente (e inaspettatamente) prevedibili, per cui se hai spazio e budget ad uso esclusivo per la realizzazione di un ambiente dedicato rivolgiti fin da ora ad uno studio di professionisti. In caso contrario un normale arredamento domestico, un attento posizionamento del sistema audio (triangolo d'ascolto) ed un po' di fortuna potrebbero essere un ottimo punto di partenza, implementabile con calma a sensazioni e misure. Buon lavoro!
flamenko Inviato 11 Giugno 2024 Autore Inviato 11 Giugno 2024 2 ore fa, Paperinik2021 ha scritto: ma magari qualcuno in zona, Su Roma non mi risultano grandi professionisti a meno che non abbia cercato bene…..🤷🏻♂️
Membro_0023 Inviato 11 Giugno 2024 Inviato 11 Giugno 2024 @flamenko magari non ti serve un "grande professionista" ma solo uno che sappia sistemare una stanza in modo da farla suonare bene, senza riempirla di "ammazzasuono"
Giovanni77 Inviato 11 Giugno 2024 Inviato 11 Giugno 2024 22 minuti fa, Paperinik2021 ha scritto: magari non ti serve un "grande professionista" ma solo uno che sappia sistemare una stanza in modo da farla suonare bene, senza riempirla di "ammazzasuono" Con questa metodica suggerita e’ sicuro che otterrà una stanza ammazzasuono. L’acustica è fisica, non si improvvisa, sono in pochi gli esperti a conoscerla veramente. 1
Membro_0023 Inviato 11 Giugno 2024 Inviato 11 Giugno 2024 6 minuti fa, Giovanni77 ha scritto: L’acustica è fisica, non si improvvisa, sono in pochi gli esperti a conoscerla veramente. Ho letto che Flamenko conosce la stanza di Rocco. Se vuole una stanza come quella di Rocco, per quale motivo chiede qui e non interpella direttamente RPG?
Giovanni77 Inviato 11 Giugno 2024 Inviato 11 Giugno 2024 35 minuti fa, Paperinik2021 ha scritto: Ho letto che Flamenko conosce la stanza di Rocco. Se vuole una stanza come quella di Rocco, per quale motivo chiede qui e non interpella direttamente RPG? Sicuramente conosce Rocco (e chi non lo conosce) ma probabilmente non conosce la sua sala se non nelle foto viste in rete. Almeno così mi è parso di capire dallo scritto di @flamenko. RPG di Peter D’Antonio e’ sinonimo di assoluta eccellenza acustica e architettonica, ma bisogna essere consapevoli e realistici che ci vuole un capitale di euro. Se si ha il budget necessario io personalmente mi rivolgerei direttamente a loro sicuro di ottenere le migliori prestazioni possibili dal mio impianto. 1
Tronio Inviato 11 Giugno 2024 Inviato 11 Giugno 2024 9 minuti fa, Giovanni77 ha scritto: L’acustica è fisica, non si improvvisa, sono in pochi gli esperti a conoscerla veramente. Infatti o si procede per approssimazioni partendo da un arredamento normale e facendo prove su prove cercando di migliorare quanto possibile il suono, senza però farsi troppe aspettative sul livello a cui si possa giungere, oppure ci si rivolge prima possibile a un esperto che guidi la configurazione dell'ambiente in ogni suo aspetto per ottenere il miglior risultato possibile: la via di mezzo "ammiocuggino" serve solo a buttar soldi. 1
Messaggi raccomandati