Vai al contenuto
Melius Club

Come si smontano questi potenziometri?

Messaggi raccomandati

Inviato

Ho fatto una foto migliore con il macro, si ora si intravede la sagoma della testa a brugola, evidentemente occorre una misura di brugola che non ho al momento

20240615_011054.jpg

• Moderatori
Inviato

Ecco fatto mistero risolto.....hai per caso delle chiavette o cacciavitini torx? A volte funziona anche con questi.

Inviato
13 ore fa, BEST-GROOVE ha scritto:

cacciavitini torx?

Confermo, con le torx si svitano pure le esagonali. Occorre solo non forzarle troppo

Inviato
14 ore fa, BEST-GROOVE ha scritto:

hai per caso delle chiavette o cacciavitini torx? A volte funziona anche con questi.

Vero, ottimo suggerimento.

Fabio Cottatellucci
Inviato
15 ore fa, lifegate63 ha scritto:

Ho fatto una foto migliore con il macro, si ora si intravede la sagoma della testa a brugola,

A me pare un po' storta.
L'apparecchio lo hai comprato nuovo o usato?
Portato in un centro assistenza?
Smontato da amici 'esperti' o da te una sera che eri incaxxato (scusa)?

Inviato

Ok, ho usato un cacciavite torx T7X60 , bisogna andare in profondità

Inviato

Volevo vedere com'è fatto sotto la manopola, in effetti c'è solo l'alberino del potenziometro e il fermo, c'è qualche lieve disturbo, ma solo con la manopola girata al minimo, così pensavo che si potesse usare qualche spray apposito, ma vedo che i potenziometri sono blindati, salvo uno, ma ripeto si avverte solo forzando la manopola al minimo, credo che non toccherò nulla.

20240617_182319.jpg

20240617_182326.jpg

20240617_182336_001.jpg

Inviato

@lifegate63 In un Alps blindato feci un forellino e ci spruzzai all'interno lo spray pulisci contatti a secco. Problema risolto.

• Moderatori
Inviato
32 minuti fa, bambulotto ha scritto:

feci un forellino

e non sono entrate scorie da foratura dentro il forellino?

spersanti276
Inviato
1 ora fa, lifegate63 ha scritto:

Volevo vedere com'è fatto sotto la manopola, in effetti c'è solo l'alberino del potenziometro e il fermo, c'è qualche lieve disturbo, ma solo con la manopola girata al minimo, così pensavo che si potesse usare qualche spray apposito, ma vedo che i potenziometri sono blindati, salvo uno, ma ripeto si avverte solo forzando la manopola al minimo, credo che non toccherò nulla.

20240617_182319.jpg

20240617_182326.jpg

20240617_182336_001.jpg

L'avrai già fatto, suppongo, giralo nei due sensi molte volte. Spesso funziona.

Inviato
1 ora fa, bambulotto ha scritto:

@lifegate63 In un Alps blindato feci un forellino e ci spruzzai all'interno lo spray pulisci contatti a secco. Problema risolto.

L'entità del disturbo è minima per giustificare un intervento così drastico, una volta credo di aver visto un interventi di manutenzione di questo tipo di potenziometri, ma non è cosa da profano

Inviato
14 ore fa, BEST-GROOVE ha scritto:

e non sono entrate scorie da foratura dentro il forellino?

Il forellino è stato fatto con un dremel e con molta attenzione. Il ricciolino di plastica della custodia del potenziometro è uscito fuori del tutto. Non mi ha dato più problemi dopo quest'operazione per cui ritengo che all'interno non ci sia finito nulla.

Inviato

Nel caso fora con una vrilles da legno minuscola, con il pezzo capovolto. Tipo meccanico sotto la macchina...

Dovrebbe venir via il ricciolo e per gravità non far rimanere/cadere nulla dentro. Magari riscalda pochissimo la punta.