Vai al contenuto
Melius Club

Dove trovare questa pila a bottone?

Messaggi raccomandati

Inviato

Argomento OT…avrei bisogno di sapere dove trovare la pila in foto. Appartiene a una fototrappola e, penso, serve per l'orologio interno ( che non funzionava più). La pila ha un diametro di circa 6 mm è una altezza di 1,5 mm. Viste le dimensione dovrebbe essere all'ossido di argento (1,55 V). Come da foto ho necessità del montaggio su PCB. Grazie!

IMG_0026.jpeg

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@ferdydurke ma non ha una sigla

' purtroppodi pile a bottone ce ne sono un fottio, più dei bottoni per i cappotti da donna

Inviato

Sopra non c’è scritto nulla. Mandare la foto trappola in riparazione fuori garanzia costa un’esagerazione. Credo sia una pila per orologi o apparecchi per sordi. A me basterebbe sapere dove trovare qualcosa di simile

Inviato

Sembra una pila a bottone standard con saldata sopra una linguetta metallica: basterebbe misurare il voltaggio, che dovrebbe essere 1,5V o 3V, per capire quale possa essere una compatibile.

In alternativa se non c'è scritto nulla nelle specifiche della fototrappola potresti misurare diametro e spessore per cercar di intuire quale tipo sia.

16 minuti fa, ferdydurke ha scritto:

Sopra non c’è scritto nulla.

Probabilmente la sigla è coperta da quella linguetta.

Inviato

Purtroppo sotto le linguette non c'è scritto nulla. La pila è molto piccola, il diametro è di 6,5 mm (più p meno)  e l'altezza di 1,5 mm.

• Moderatori
Inviato

@ferdydurke

Riesci a misurarci la tensione residua con un tester?

Da nuova o ha una tensione di 1.5 o 3.2 volt non mi sovvengono batterie a bottone con tensioni diverse o superiori, capito che tensione si sta poco a trovare la sostituta.

Inviato

Sì ho misurato la tensione ai capi della batteria, sono 0,9 volt. Questo mi fa pensare ad una batteria all'ossido di argento che dà carica fornisce 1,55 Volt. Escluderei quindi quella da 3 Volt. L'altro problema è che la batteria ha i due terminali per essere montata sul PCB…

Inviato
18 minuti fa, ferdydurke ha scritto:

mi fa pensare ad una batteria all'ossido di argento che dà carica fornisce 1,55 Volt

Allora devi solo prenderne una nuova con un amperaggio che ti sembra adeguato.

17 minuti fa, ferdydurke ha scritto:

L'altro problema è che la batteria ha i due terminali per essere montata sul PCB…

Quello non è un problema: o togli quelli della batteria vecchia e li saldi su quella nuova oppure più semplicemente ci saldi dei terminali da PCB qualsiasi, facendo attenzione che la distanza combaci con i fori della PCB dove andranno posizionati.

Inviato

E' molto piccola, diametro 6,5 e altezza 1,5/2 mm. Sembra una roba da orologio elettrico. 
PS ma sarà pericoloso saldare direttamente sulla pila? Il colore non potrebbe farla scoppiare?

Inviato
2 ore fa, ferdydurke ha scritto:

diametro 6,5 e altezza 1,5/2 mm

Dalle dimensioni potrebbe essere una SR65.

1 ora fa, ferdydurke ha scritto:

ma sarà pericoloso saldare direttamente sulla pila? Il colore non potrebbe farla scoppiare?

Qualcuno lo avrà fatto per saldarli su quella originale: basta un punto di stango, mica devi tenerci appoggiato il saldatore a lungo.

Inviato
1 ora fa, ferdydurke ha scritto:

Ok proverò

Prima di saldare scartavetra e ripulisci ben benino, vabbè probabilmente inutile dirtelo

3 ore fa, ferdydurke ha scritto:

ma sarà pericoloso saldare direttamente sulla pila? Il colore non potrebbe farla scoppiare?

Ho saldato più volte su pile simili, non è mai scoppiato nulla, sono sempre stato rapidissimo

Inviato

Per la buona riuscita della saldatura conviene disossidare bene le superfici, eventualmente con leggere smerigliatura.

Poi si fa un punto di solo stagno sulla pila e poi, dopo, ci si abbina il terminale, anch'esso prestagnato

• Moderatori
Inviato
Il 14/6/2024 at 11:59, ferdydurke ha scritto:

PS ma sarà pericoloso saldare direttamente sulla pila?

No..... ho saldato 1000 volte linguette sulle batterie anche sulle pericolosissime Li-Po; basta un buon stagnatore, buon stagno, una molata veloce con il dremel su entrambi i  lati da saldare della batteria, lasciare un po' di stagno fuso da un lato e l' altro della stessa e ad entrambi i terminali e.....  non starci troppo tempo con la punta dello stagnatore.