Vai al contenuto
Melius Club

Blu-Ray Audio Dolby Atmos nuove e vecchie edizioni

Messaggi raccomandati

1 ora fa, one4seven ha scritto:

Sei curioso o no di ascoltare il mix Atmos di Night Reign?

No.:classic_smile: Della corposa discografia che ho, di cui una parte ancora da ascoltare per la prima volta, ci sono pochissimi brani (neanche album) che sarei curioso di ascoltare in multicanale: adesso mi vengono in mente Bohemian Rhapsody e Tubular Bells ma ce ne sono diversi altri e di vari generi. Sicuramente nulla di classica, niente di jazz o di folk e più in generale di acustico, nulla di rock classico (chitarra-basso-batteria-voce) né cantautori, e già togliendo questi generi non resta moltissimo (parlo delle mie preferenze).

Ripeto, sono curioso della tecnologia (altrimenti non staremmo qui a parlarne) ma pochissimo interessato a farla mia, anche ammesso e non concesso che volessi dotarmi di un impianto adeguato alla bisogna.

... quello che posso dire fin'ora è che aveva ragione SW quando sottolineava il bassissimo livello di compressione delle tracce atmos: il suono fluisce in modo che anche al minimo del volume tutti gli strati del mixaggio sono udibili e separati e questo produce una fatica di ascolto in pratica nulla... c'è una separazione precisa tra le frequenze, nessuna sporca l'altra, tutto rimane distinto e nello stesso tempo omogeneo... la spazialità del suono è stupefacente... 

• Melius 1

@mark66 da quello che leggo in giro, su vari forum specializzati, gli utilizzatori confermano quanto dici.

In genere, è la "spazialità" ed il soundstage, che ne guadagna in maniera molto sostanziale. 

Da quel che leggo ci sono diverse filosofie si mixaggio: da chi preferisce mantenere l'ascoltatore davanti all'esecuzione, sempre in un ambiente a 360gradi, a chi preferisce mettere invece l'ascoltatore in mezzo a chi suona (se siete capitati qualche volta in mezzo ad una sessione di prove in studio potete immaginare di cosa si tratta).

C'è anche chi punta, naturalmente, su "effetti speciali".

.

A me incuriosisce molto. 

@mark66

Atmos, never mind 5.1ch or 7.1ch requires creativity and thought. Another One Bits the dust, near the end you'll hear stuff swirling around the room for a cool effect but Freddy, his vocal's are properly up front and center as they should. Elton John's Your Song, feels like he's right in your face, almost like head phones, but in a room full of music. Sweet Caroline, has horns and piano all over the room like your sitting mid stage with the band surround you. George Michael Faith, Dude, feels like a church, ha! Riders on the Storm, it's raining from the ceiling

Questa è il commento di un utente che ha un impianto Atmos, che descrive come sono stati remixati in Atmos, e quindi come si sentono, alcuni pezzi piuttosto celebri.

Non mi pare male...
__

https://music.apple.com/us/playlist/an-atmos-experience-actual-effort-was-made-here/pl.u-BNA6YVRTkKm5m

questa è una playlist, su apple music, creata dallo stesso utente, di quelli che considera dei buoni remix in Atmos.

• Melius 1

Animals

Ho anche la versione dts-HD MA 5.1 2018. Ci sono alcune differenze negli effetti ma nella versione Atmos la vera novità è nella estensione in basso, che è semplicemente perfetta.

D&P Prince 

Non è uno dei miei preferiti di Prince e non ho riferimenti altri se non la versione CD, ma la versione Atmos è molto ben curata sia nella spazialità che nella resa in basso, anche qui come sopra molto efficace.

I/O PG

Niente, l'ultimo di PG non riesco proprio a farmelo piacere. E però la registrazione è perfetta, l'utilizzo dei canali è ottimo ed equilibrato, la voce è scolpita al centro e gli effetti ben distinti e dosati.

• Thanks 2

... oggi ho fatto due o tre ore di ascolti e ho capito perché probabilmente Atmos sarà il futuro della musica: intanto il supporto, il blu ray ha già sostituito il DVD e sta sostituendo il CD permettendo su di un unico supporto di avere video e musica in alta risoluzione... se dovessi scommettere su di un unico  supporto fisico scommetterei sul blu ray.... se non ci fosse lo streaming, ovviamente, che probabilmente sarà l'unico a sopravvivere... ma quello che mi ha convinto alla fine è la qualità di questi remix: strepitosa. Perché puoi dipanare spazialmente lavori, come quello di Prince, sofisticatissimi, conferendogli quella terza dimensione essenziale per coglierne la ricchezza...ma soprattutto il livello di compressione di queste tracce è quasi assente, puoi tenerlo al minimo del volume e sentire tutto in maniera piacevole con la musica che fluisce e nessuna fatica di ascolto... merito delle registrazioni sicuramente, ma anche della distribuzione e provenienza del suono da più fronti... 

22 ore fa, mark66 ha scritto:

Animals

Ho anche la versione dts-HD MA 5.1 2018. Ci sono alcune differenze negli effetti ma nella versione Atmos la vera novità è nella estensione in basso, che è semplicemente perfetta.

sono molto tentato da questo titolo nel nuovo remix Atmos: il problema è che ho già il SACD (che ascolto in multichannel) e non so quanto possa dare in più l'Atmos..

22 ore fa, mark66 ha scritto:

I/O PG

Niente, l'ultimo di PG non riesco proprio a farmelo piacere. E però la registrazione è perfetta, l'utilizzo dei canali è ottimo ed equilibrato, la voce è scolpita al centro e gli effetti ben distinti e dosati.

a me invece piace tantissimo: a differenza di altri vecchi tromboni, Peter Gabriel riesce sempre a cambiare e a trovare nuove idee: la versione Atmos è molto più bella dei CD (seppur intriganti, nella duplice versione Dark/Bright)

8 ore fa, mark66 ha scritto:

il blu ray ha già sostituito il DVD e sta sostituendo il CD permettendo su di un unico supporto di avere video e musica in alta risoluzione..

sono d'accordo: io stesso, nonostante abbia oltre 1.500 cd, ne compro sempre meno spostando la mia attenzione su questo formato.

Il dubbio è legato al fatto che, per goderne appieno, devi avere un buon impianto multicanale (cosa che in pochi hanno): quindi non so che numeri di vendita possano essere raggiunti

se non ci fosse lo streaming, ovviamente, che probabilmente sarà l'unico a sopravvivere

detesto lo streaming, anche se comodissimo e, probabilmente, l'unico formato che sopravviverà. Domanda: in streaming è possibile usufruire del multichannel?

o il livello di compressione di queste tracce è quasi assente, puoi tenerlo al minimo del volume e sentire tutto in maniera piacevole con la musica che fluisce e nessuna fatica di ascolto

quoto: la spazialità del suono e la mancanza di compressione rende l'ascolto immersivo e molto piacevole.

I miei prossimi acquisti in Dolby Atmos saranno l'ultimo lavoro di Wilson e il cofanetto The Visit di Loreena McKennitt (artista che a me piace molto).

2 ore fa, raf_04 ha scritto:

per goderne appieno, devi avere un buon impianto multica

... anche con il mio modestissimo HT Atmos è godibilissimo,  non pensare che ci voglia chissachè... eppoi se esci in coax verso un dac puoi sentire le tracce 2ch hires che sono sempre presenti nei bluray che sono ottime... io l'ho collegato sia al Gustard X16 che al Topping E70 Velvet e poi ad un NADc352, ottima resa... aggiungo che potendo avere tracce hires sul bluray a questo punto per quel che mi riguarda il sacd è morto...

Il 19/06/2024 at 09:59, raf_04 ha scritto:

a me invece piace tantissimo: a differenza di altri vecchi tromboni, Peter Gabriel riesce sempre a cambiare e a trovare nuove idee: la versione Atmos è molto più bella dei CD

Sono d'accordo. Oltretutto la versione multicanale a me sembra più "semplificata" rispetto alle altre due versioni Bright/Dark ed è possibile ascoltarla anche in stereo sulle piattaforme: molto bella.

Le altre due versioni soffrono un poco la compressione che in alcuni momenti per me diventa "confusa".

In ultimo, all'inizio anche io non riuscivo a prendere la giusta direzione con il nuovo lavoro di Gabriel ma diamine alla fine è sempre stato così con lui. Ci vuole tempo e servono ascolti, ascolti e ancora ascolti.

Diciamo che lo sto ancora ascoltando... ed è già davvero un bel lavoro.

... rapido recap... dopo ascolti attenti, per ora il migliore dei 5 atmos che possiedo è sicuramente SW The Harmony Codex: bello, veramente ben fatto, ottimi tutti i pezzi, registrazione impeccabile, uso estremamente originale e creativo dei canali, grande senso di spazialità dalla prima all'ultima nota. Pink Floyd TDSOTM e Animals per ora li considererei versioni definitive: nuovo smalto per pezzi sentiti da me centinaia di volte in tanti formati, ma atmos ne esalta la "modernità". Prince D&P rispetto al 2ch acquista respiro, i guizzi del folletto sono esaltati soprattutto nelle bassissime frequenze, coinvolgente. Infine PG... niente, capisco chi lo apprezza ma sinceramente lo trovo un disco ripetitivo, pieno di esercizi di stile e un pó depresso, canzoni troppo lunghe, melodie stanche. Anche sull'utilizzo di atmos non saprei, sembra con il freno tirato, soprattutto in basso, dove non scende anche quando potrebbe, mentre nell'utilizzo dei canali è rimasto in una logica vecchia e poco o niente sperimentale, cosa che invece si sente bene in SW.

Altri atmos in arrivo, ho visto delle "novità" interessanti...

• Thanks 1