Vai al contenuto
Melius Club

Blu-Ray Audio Dolby Atmos nuove e vecchie edizioni

Messaggi raccomandati

Inviato

Scusate ma invece di trovano in streaming i downmix a stereo dei master ATMOS ?

potrebbero essere interessanti per la dinamica molto più spinta rispetto ai classici master stereo soprattutto per la musica un po’ maltrattata dalla loudness war.

Saluti

Inviato

@rpezzane I downmix dei multicanale spesso sono deludenti. Ora non so l'Atmos in particolare ma il multicanale è un missaggio di sei canali separati tutti con i loro volumi e le "posizioni" distribuite, quindi il downmix piglia e racchiude tutto in due canali: un disastro a mio parere.

Dai DVD o Bluray è sempre meglio rippare la parte stereo del disco.

Inviato

@djansia Temo che la traccia stereo sia quella classica. Mi intrigava il downmix soprattutto per avere un pò di dinamica in musica che tendenzialmente viene compressa a bestia. Avevo letto che per farti un esempio di un downmix da ATMOS di "A Rush Of Blood To The Head" dei Coldplay con DR13. Considerando che il master per CD del 2007 è di 7 sarebbe stato intrigante ascoltarlo.

Tutto qui.

Saluti

• 2 settimane dopo...
Inviato

Toglietemi una curiosità 

Io sto ascoltando tramite Tidal un Atmos Mix

Quindi cosa sto ascoltando?

Inviato

@loureediano Immagino in cuffia. Stai ascoltando un binaurale. Per avere l'effetto "spaziale" dovresti usare delle cuffie adeguate.

Inviato

No tramite lo stereo ed è un bel sentire.

Viene visto come un 2 canali.

Inviato

TIDAL HQPlayer DAC

Risulta essere un 2 canali 48/24

Inviato

Certo ma pare fatto molto bene, i diffusori spariscono.

Rispetto alla versione normale pare più spaziale

Inviato

@loureediano Lo è, però non è, diciamo, un ascolto "corretto".

L'Atmos è un "multicanale variabile" (va ascoltato su impianti multicanale che supportano tale codifica) e si adatta fino al due canali, ma in binaurale. 

Il due canali insomma va correttamente solo su cuffia binaurale. 

Altrimenti senti solo un downmix 2.0... che in qualche caso va pure bene, ma in altri non tanto. 

• 5 mesi dopo...
Inviato

20250308_141002.thumb.jpg.ba63377dcd28753749b03cbb42353981.jpg

... appena arrivati...

• Melius 2
Inviato

Air - Moon Safari

Piccola gemma pop easytronic della fine del secolo scorso, la versione Atmos rende disponibile questo lavoro in tutta la semplice ricchezza degli arrangiamenti... gli effetti prendono forma e spessore 3d, riempiono lo spazio di ascolto piacevolmente mantenendone la freschezza originaria... consigliato...

• Melius 1
Inviato

Porcupine Tree - Closure Continuation Live Amsterdam

22 brani per 2h e 30m di uno spettacolo serrato e ottimamente registrato... come per altri concerti qui atmos fa il suo lavoro nel restituire l'ambienza realisticamente, distribuendo i suoni nello spazio per ricreare al meglio l'impatto del live... qualità alta, consigliato...

• Thanks 1
Inviato

@mark66 hai configurazione completa,  secondo specifiche Atmos,  compresi i diffusori a soffitto?

Grazie 

Inviato

@raf_04 ... no 5.1 con i front in biamplificazione... ma la differenza tra le tracce codificate in atmos e le altre è tangibile... soprattutto nessuna sensazione di compressione... ho fatto delle prove con tracce test e quando presenti c'è una emulazione dei canali di altezza, anche se molte tracce musicali atmos non li hanno, forse perché più importanti nei film che per la musica... in ogni caso in atmos è come se ciascun suono avesse una collocazione più precisa e nitida rispetto alle altre codifiche multich...

• Thanks 1
Inviato

@mark66 anch'io non ho la dislocazione Atmos, ma un "misero" 7.1.

In ogni caso confermo la maggior precisione e minore compressione delle tracce Atmos rispetto agli altri standard. 

Inviato

Screenshot_20250309_125047_AmazonShopping.thumb.jpg.8670798f4113efbae528c35a84986ba5.jpg

Screenshot_20250309_125115_AmazonShopping.thumb.jpg.7dc5e69ff956b9caab355a118af68850.jpg

... coming soon...