Vai al contenuto
Melius Club

proprietari auto usata

goldrake7

Messaggi raccomandati

Inviato

Mi stavo informando per un auto usata, ho chiesto quanti proprietari avesse l'auto , il venditore (multimarca) mi ha detto che non lo sà perchè oramai non trascrivono più sul libretto .... ma è vera sta cosa ??

Inviato

Si, ora ad ogni passaggio di proprietà rilasciano un libretto nuovo con solo il tuo nome e i dati strettamente necessari

Inviato

@goldrake7 scappa a gambe levate da quel traffichino. Ma perché vi andate a cercare le truffe col lanternino?!?!

Inviato

@Velvet ma infatti. E poi si può anche vedere i km dell’ultima revisione 😈

Inviato

@goldrake7 che auto cerchi? Avrai un’idea no, almeno della marca? Bene, vai in qualche grosso concessionario di quella marca, e chiedi di vedere l’usato. Al 99% troverai ciò che cerchi, magari a 1000/2000 euro in più dei traffichini, ma te li risparmi in rogne e mal di fegato e… denaro. 

Inviato
3 ore fa, Velvet ha scritto:

Basta fare una visura... 

Infatti, ed è anche possibile vedere se l'auto è stata radiata e successivamente reimmatricolata a chilometraggio scalato. Il che vale anche per i veicoli provenienti dall'estero che vengono reimmatricolati in Italia.

@goldrake7 Se sull'auto è stata effettuata la manutenzione programmata, devono essere disponibili tutte le fatture per percorrenze progressive, sulle fatture in genere è riportato il proprietario. Se non è disponibile tale documentazione a meno che si tratti di una autovettura di un tuo conoscente del quale ti fidi, ti suggerisco di stare alla larga.

Inviato

grazie a tutti .... ultima cosa, ma quanto costa una visura ?

Inviato

@goldrake7 Ti conviene rivolgerti all'ACI, le visure a seconda della tipologia dovrebbero costare, vado a memoria, tra i 6€ ed i 25€, ne potrebbe servire più di una. Però ti ripeto quanto ho già scritto, chiedi l'esibizione delle ricevute/fatture relative alla manutenzione. Inoltre accedendo al portale dell'automobilista con lo SPID o la CIE, puoi verificare gratuitamente la cadenza delle revisioni con le relative percorrenze e farti un'idea di massima per decidere se controllare l'auto (o far controllare dal tuo meccanico) e considerarla acquistabile oppure no.

• Melius 1
Inviato

Sul sito Aci senza scomodarsi tanto si fanno tutte le misure del caso.

Inviato

@goldrake7 lascia perde il proprietario precedente , se ci riesci a rintracciarlo ok altrimenti lascia perdere.

Se vuoi comprare un usato da un multimarca quello che devi fare e' prendere telaio e/o targa , poi:

-fai la visura all'ACI

-scarichi Carvertical e Carfax e verifichi se l'auto e' stata incidentata e i km reali.

• Thanks 1
Inviato

Credo che queste siano buone pratiche in assoluto quando si vuol prendere un’auto usata, sia da un concessionario multimarca che da uno monomarca. Non è che i secondi siano degli angioletti, eh…

Inviato

Purtroppo comprare l'usato comporta sempre dei rischi. Anche controllando che l'auto non abbia avuto incidenti gravi, il chilometraggio sia reale e sia stata fatta la manutenzione programmata non si può sapere come sia stata rodata e guidata.

Inviato

Se uno si fa tutte queste pare è meglio che compri un'auto nuova.

Che tanto poi anche la metà di quelle ha difetti di progettazione o assemblaggio che saltano fuori a garanzia scaduta.

Inviato

A volte non si può economicamente. Evitare auto che sono state pesantemente incidentate e poi riparate alla buona mi pare il minimo.

Inviato

Con le auto (nuove e usate) va un po' a culus.

Certo le normali precauzioni del caso vanno prese, ma entro certi limiti.

Personalmente comprerei da privati piuttosto che da rivenditori, a costo di non avere le (farlocche) garanzie che questi offrono. 

Il motivo è semplice: il rivenditore ci deve guadagnare almeno un 20-30% per avere ragione d'esistere.

Quindi se una macchina vale 10k secondo quotazione, o il rivenditore la vende a 12-13 ...ma se la vende a 10 vuol dire che l'auto l'ha ritirata a 7 e ne valeva 7.

• Melius 1
Inviato
1 ora fa, Velvet ha scritto:

a costo di non avere le (farlocche) garanzie che questi offrono. 

Anche perchè di fatto sono assicurazioni che coprono... quel che coprono...

Inviato
3 ore fa, Paolo 62 ha scritto:

non si può sapere come sia stata rodata e guidata.

ovvio, però io preferisco un auto usata in buone condizioni che strapagare un auto nuova e poi avere problematiche gravi che "vecchie auto" non avevano, mi inca²²erei come na bestia