Vai al contenuto
Melius Club

proprietari auto usata

goldrake7

Messaggi raccomandati

Inviato

@goldrake7 Vero, oppure, se non si può spendere tanto, comprare un usato a basso prezzo, se non va il danno non sarà tanto grave.

Inviato

Bisogna partire da un'idea.

Perchè si sostituisce l'auto.

1 Perchè va bene ma consuma molto.

2 Perchè si fan due conti e dopo 12 anni anche se poco utilizzata, si accumulano :danni alla carrozzeria,distribuzione,frizione,pneumatici,e la si vuol sostituire.

3 Perchè nonostante sia recente ha percorso 300 / 400 mila chilometri,ha dato quel che doveva dare e ripristinarla manderebbe nelle spese.

4 Perchè è nata male,piena di difetti.

5 Perchè si han tanti soldi e garba sostituirla frequentemente.

Il migliore è il punto 5 ,ma bisogna acquistarla direttamente dall'acquirente,e se lo si conosce anche sommariamente tanto meglio,

unico assegno ovviamente.

Segue il punto 1 ,ma bisogna percorrere pochi chilometri,e anche qui meglio l'acquisto diretto e anche qui soldi alla mano.

L'alternativa è l'acquisto di auto usate, comunque costose,recenti,acquistate in concessionaria monomarca,con tanto di curriculum vitae,aziendali,o semestrali,10 / 20 mila chilometri documentati.

A volte però il risparmio non è significativo.

Se si han poche sostanze,piccolina e nuova,km zero effettivi,fuori produzione,più sono brutte e più si risparmia.

La mia Clio III (12 anni, 4 cilindri benzina,60.000 km ) alla fine l'ho rottamata e ho realizzato 2000 euro.

A venderla ( funzionante ) me ne offrivano 700,sia il privato che la concessionaria.

martin logan
Inviato

I motivi per sostituire l'auto, indi il reperimento di quella come "usato", sono come i testicoli: ogni uomo ne ha (almeno) due :classic_biggrin:

Tra i più frequenti, oltre a quelli citati, cambiamenti della vita che ti fanno capire che l'auto che hai non è più adatta alle tue esigenze / necessità, oppure la scadenza di contratti che abbiano il valore garantito e la maxi rata, oppure di locazione finanziaria (intorno ai 3/4 anni). Questo vale ovviamente per le auto di quella vetustà.

Difficile anche per i traffichini spacciare come "fine leasing" auto di 5/6 anni  ... o più :classic_biggrin:

Muovendomi spesso, per lavoro e non, passo davanti a decine di concessionari e rivenditori; vedo talmente tante auto "usate" nei piazzali e in vetrina che mi chiedo se abbia ancora senso prenderne una nuova, a meno che non desidero un ultimissimo modello o una elettrica. Sempre che ci sia una evidente convenienza economica: la Panda usata a 18.000 euro o più e la 500 usata a 16.000 se le possono tenere fino alla estinzione per ruggine.

Inviato

Ai motivi già elencati ne aggiungo uno non secondario:

la spaccatura di cabbasisi della PA che costringe, magari il pensionato, a rottamare una ancora efficientissima e poco chilometrata Euro4 o Euro5 perchè è improvvisamente diventata un mostro inquinante da tenere chiuso in garage sotto minaccia di millemila multe e aree A/B/C/D...

Senza pensare al danno che si fa al pianeta buttando nel cesso una tonnellata e mezza di roba ancora perfettamente funzionante e sicura per poi comprarne un'altra che richiede materie prime, energia ecc per esser prodotta.

Il solito ambientalismo strabico. 

• Melius 2
Inviato

E' inutile sperare nelle buone condizioni di un'auto sempre tagliandata data l'"abilità" con cui talune persone guidano e tagliandano le auto. Porto ad esempio un'auto di mia proprietà a cui al tagliando avevano appena gonfiato le ruote: ricontrollando a casa risultava una differenza di 0,8 Bar tra la destra e la sinistra anteriore

Inviato

nei controlli programmati o liste di qualsivoglia check che dovrebbero fare in realtà non fanno quasi nulla,

è già tanto se controllano il livello dell' olio e che ci sia un pò di acqua di rubinetto nella vaschetta del lavavetri.

l' unica possibilità è comperare da privato, se l' auto è ben tenuta si vede anche esteticamente, giretto di prova

che tutto funzioni e poi al primo tagliando serio si fa quello che si deve fare.

Inviato
1 ora fa, Velvet ha scritto:

la spaccatura di cabbasisi della PA che costringe, magari il pensionato, a rottamare una ancora efficientissima e poco chilometrata Euro4 o Euro5 perchè è improvvisamente diventata un mostro inquinante da tenere chiuso in garage sotto minaccia di millemila multe e aree A/B/C/D..

Assolutamente vero. Aggiungo che il pensionato in genere guida poco e di conseguenza inquina poco anche con una Euro1.

• Melius 1
Inviato
7 ore fa, martin logan ha scritto:

la Panda usata a 18.000 euro

Vicino a casa mia c'è un multimarche che vende Panda di un anno con meno di 10K Km dimostrabili a 9.900€. Hanno anche stock di Ypsilon con bassa percorrenza e km zero a prezzi ragionevoli. Mi chiedo dove riescano a trovarle...  

Le Ypsilon sono tutte blu e le Panda sono tutte di colore grigio topo, boh... (fossero state grigio topa ci avrei fatto un pensierino :classic_tongue:)

Inviato

@qzndq3 Nel 2020 Giugno avevo prezzato una 500 km zero Lounge a 10.700 euro,una Y km zero a 9500.

Concessionaria FCA.

Nel 2022 Marzo percuna 500 Red da ordinare mi han chiesto 20.000 euro.

Le auto che ti han proposto saran state utilizzate da Hertz.

Inviato
2 minuti fa, pino ha scritto:

Le auto che ti han proposto saran state utilizzate da Hertz.

Di meno di un anno... boh... Comunque sono rimaste lì, mio figlio di Panda/500/Ypsilon non ne ha voluto sapere...

Inviato

Le auto utilizzate da Hertz saranno sicuramente skilometrate e passate di mano in mano da un massacratore di autoveicoli che se ne frega di un veicolo a noleggio

Inviato

@ortcloud si sta parlando di Panda, quanti km vuoi che abbiano percorso in un anno...

Inviato

@ortcloud Fiat Panda, auto di un anno, alcune anche meno, in un simile lasso di tempo per un'utilitaria è rara la necessità di un tagliando. E' probabile che nella peggiore delle ipotesi sono state utilizzate in città come auto sostitutive.

Diverso sarebbe per auto di due/tre anni, per le quali le tue considerazioni potrebbero avere un fondamento.