Vai al contenuto
Melius Club

Thorens TD 145 Technics SL-B210

Messaggi raccomandati

Inviato

Se può essere utile poi metto foto, per intanto volevo sapere per conto di un amico che rovistando in solaio ha tirato fuori questi due giradischi nessuno dei due funzionante: vale la pena perderci un po' di tempo e denaro per provare a sistemarli, soprattutto il Thorens perché penso (da ignorante in materia) che il quel Technics non fosse appetibile neppure da nuovo. 

• Moderatori
Inviato

@ferrocsm  Certamente il 145 va rimesso in funzione per la sua storicità e l'interesse che suscita mentre il Technics non ha lasciato sicuramente il segno; inoltre lo shell del Technics accetta testine con attacco TP4 quindi già castigato di suo.
Probabile che una volta cambiata la cinghia nel Thorens possa già dare segni di vita.

Inviato

@ferrocsm Il Thorens td 145 è come il mitico td 160 però con l'automatismo nel braccio. Se è in buono stato merita di essere rimesso in pista secondo me. Hanno parecchio mercato oggi. Su quel technics invece non spenderei troppi soldi/tempo, si rischia di spendere più del suo valore a ripararlo. Technics ha sempre prodotto giradischi a trazione diretta, i progetti a cinghia come quello non sono particolarmente riusciti. E poi c'è il discorso dell'attacco testina che lo rende poco utilizzabile oggi come già detto sopra. 

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@ferrocsm concentrati sul thorens, è una macchina di levello, molti appassionati, i ricambi sono quasi semprre reperibioi, ad eccezione della conchiglia proprietaria del braccio, che però accetta moltissime testine.

Il technics è meno pregiato, ha meno mercato, i ricambi sono più aleatori ed oggi le testine t4p sono poche e non facili da trovare

Comunque, per prima cosa controlla se il motore gira, in quel caso cambia la cinghia (anche al technics se non avesse altri problemi)

Inviato

Questa è la foto dei 2 giradischi... il Technics ho capito che è meglio lasciare perdere...il Thorens oltre che non funzionare e vedrò se è solo una questione di cinghia, manca però il coperchio...è un ricambio che si trova o meglio lasciare stare

grazie ciao

IMG_20210518_0952239.thumb.jpg.65a55ca4f0664b3bb845fb36a8ba4e08.jpg

Inviato

@ferrocsm I thorens molte volte si trovano senza la cappa. Almeno io di 145 150 e 160 ne ho visti tanti senza cappa, non è così grave non ci sia a mio avviso. Si trovano comunque in vendita cappe compatibili in plexiglas. Quelle originali le ho viste poche volte e spesso ingiallite o messe abbastanza male 

Inviato

conviene più farsela fare una cappa oppure farsela spedire con un adeguato imballaggio perchè sennò rischi che si sfracellano tutte, non ti dico se poi il corriere è SDA 😂

• Moderatori
Inviato
6 ore fa, ferrocsm ha scritto:

è un ricambio che si trova o meglio lasciare stare

é un ricambio che si trova solo usato ma vanno verificate le condizioni e comunque non lo regalano; meglio a quel punto farsi fare una cappa nuova; con circa 50 euro la si può ottenere.