Vai al contenuto
Melius Club

2 linee di sorgente digitali a confronto

Messaggi raccomandati

widemediaphotography
Inviato

Dopo tanti blind test eseguiti, sono venuto alla conclusione che la memoria gioca un aspetto troppo fondamentale e che bastano pochi secondi, se le differenze non sono così eclatanti, per renderlo uno strumento troppo penalizzante per chi si sottopone alla prova. Quando poi parliamo di confronti con catene digitali corrette, a mio parere, la battaglia la si perde in partenza.

Ne abbiamo già parlato anche in pvt, magari stavolta l'ascolto in continuo potrebbe aiutare... tiene sempre presente che le differenze potrebbero trovarsi soprattutto dove le tue e le mie orecchie non arrivano più (> 14KHz). Io coinvolgo sempre appassionati ragazzi di 20 anni per queste prove con ascolto in cuffia. 

Acquisire i 2 wav e confrontarli con Deltawave potrebbe chiarire qualche dubbio...

• Melius 1
ilmisuratore
Inviato

@jakob1965 Ciao, hai modo di acquisire il segnale dalle uscite analogiche dell'uno e dell'altro setup ?

Servirebbe un ADC di categoria alta

ilmisuratore
Inviato
23 minuti fa, Berico ha scritto:

@ilmisuratore non basta una

focusrite 414?

Visto che jakob ha detto che sente differenze di ambienza potrebbe anche bastare

widemediaphotography
Inviato

Magari, avendo la possibilità di acquisire anche in digitale, avrei sezionato la catena acquisendo  prima la parte digitale e poi l'analogica anche scambiando i DAC. Il rischio altissimo è che la eventuali vere differenze le possano fare i soli  DAC e la prova si ridurrebbe  ad un mero confronto tra DAC.

Inviato
Il 18/06/2024 at 14:22, Ifer2 ha scritto:

Magari con gli stessi cavi potresti avere differenze minori o maggiori...

Non escludibile apriori - però ho voluto usare il set-up abituale.  Inoltre potrei usare il Saturn " pulito " come anche il Koala tube che è collegato in bilanciato sempre al Parasound (i classe A sono nell'armadio). Quindi in realtà ne ho altre 2 di sorgenti (Dac) anche se chiusi nel lettore.

Inviato
20 ore fa, ilmisuratore ha scritto:

isto che jakob ha detto che sente differenze di ambienza potrebbe anche bastare

arabo applicato ma ti credo sulla fiducia ......    

Inviato
11 ore fa, widemediaphotography ha scritto:

Il rischio altissimo è che la eventuali vere differenze le possano fare i soli  DAC e la prova si ridurrebbe  ad un mero confronto tra DAC.

ritengo ad istinto probabile che siano i dac distinti a comandare .. quindi mi trovo d'accordo

• Melius 1
ilmisuratore
Inviato

...ah dimenticavo

Tutte le volte (tutte) che nei test ABX è stata rilevata una differenza (anche ai limiti piu bassi dell'udibile) alle misure, se successivamente effettuate, si sono viste delle differenze talmente evidenti da non lasciare alcun dubbio