Vai al contenuto
Melius Club

Salviamo il soldato Nad 60 o no?

Messaggi raccomandati

Inviato
10 minuti fa, ediate ha scritto:

Sarà… saranno attratti dal nome NAD, ma quella serie non ha nulla a che vedere con gli ampli successivi.

Mah gli ho sentiti entrambi. Il 3020. Non e un miracolo di timbrica. E l estetica e da funerale.

Albertopardo
Inviato
58 minutes ago, ediate said:

saranno attratti dal nome NAD

sono attratti da luci e lucine e dal concetto,spesso purtroppo portato avanti da appassionati,che ogni carabattola vecchia è buona quando nella realtà non erano "buoni" manco 40 anni fa,e questo vale per tutte le cose vecchie,auto comprese.La 127 è diventata un gioiello da conservare,le 500 dei veicoli da sogno....

Inviato
5 minuti fa, Albertopardo ha scritto:

sono attratti da luci e lucine e dal concetto,spesso purtroppo portato avanti da appassionati,che ogni carabattola vecchia è buona quando nella realtà non erano "buoni" manco 40 anni fa,e questo vale per tutte le cose vecchie,auto comprese.La 127 è diventata un gioiello da conservare,le 500 dei veicoli da sogno....

Se permetti non esiste il solo 1060 1070. E tutto il resto e ciarpame avendoli entrambi. E usandoli alternativamente si sovrappongono per quel che sono l uno vale l altro. Se vuoi differenze sostanziose. Come appurato devi passare a krell boulder Conrad Johnson audio research dove una manopola costa quasi come un Nad dal rigattiere.

Albertopardo
Inviato
12 minutes ago, Akla said:

Se permetti non esiste il solo 1060 1070. E tutto il resto e ciarpame avendoli entrambi. E usandoli alternativamente si sovrappongono per quel che sono l uno vale l altro. Se vuoi differenze sostanziose. Come appurato devi passare a krell boulder Conrad Johnson audio research dove una manopola costa quasi come un Nad dal rigattiere.

non capisco la risposta...

Inviato
8 minuti fa, Albertopardo ha scritto:

non capisco la risposta...

Gli ampli economici sono pressoché simili tra loro. Se vuoi un salto di qualità  devi spendere.  Il Nad piace di più di un 1060 poi e una questione di gusti personali.

Inviato

Buongiorno, NAD è uno dei tanti brand che fà parte della storia dell'Hi-Fi e non a caso, è un marchio che di diritto appartiene al Vintage di buon livello, è riconosciuto che la filosofia costruttiva di questa azienda era soprattutto protesa nella progettazione di elettroniche buone a costo accessibile.

Io all'epoca (1985), ho avuto il 3020a e onestamente non mi ha mai entusiasmato troppo come "sound", però conservo un buon ricordo per la concretezza e l'affidabilità che mi ha trasmesso negli anni che l'ho posseduto, ciao

Inviato
2 minuti fa, Alessandro ha scritto:

Buongiorno, NAD è uno dei tanti brand che fà parte della storia dell'Hi-Fi e non a caso, è un marchio che di diritto appartiene al Vintage di buon livello, è riconosciuto che la filosofia costruttiva di questa azienda era soprattutto protesa nella progettazione di elettroniche buone ad costo accessibile.

Io all'epoca (1985), ho avuto il 3020a e onestamente non mi ha mai entusiasmato troppo come "sound", però conservo un buon ricordo per la concretezza e l'affidabilità che mi ha trasmesso negli anni che l'ho posseduto, ciao

Non per nulla il Nad 30. Se la cava con un po' di disossidante 2 condensatori di bypass  e  basta. Anche la corrente di riposo bias. Non necessita ritocchi.  E un muletto.  Anche i vumeter. Sono perfetti  testandoli con un segnale a 400 hz non mostrato alcun sbilanciamento.   Del 1975

Inviato

@Akla  ho un amico che comprò il 3020 all'incirca nello stesso mio periodo, in quegli anni insomma (83>85), ce l'ha ancora, non c'ha mai fatto mettere mano, ciao

Inviato
1 minuto fa, Alessandro ha scritto:

@Akla  ho un amico che comprò il 3020 all'incirca nello stesso mio periodo, in quegli anni insomma (83>85), ce l'ha ancora, non c'ha mai fatto mettere mano, ciao

Non e il primo che sento. Per durare cosi e per la qualità dei componenti usati. Forse il circuito non è una meraviglia di innovazione ma un primato in durata.

Inviato

La differenza tra il NAD 3020 e gli altri amplificatori dell'epoca stava nella capacità di pilotaggio, superiore per i NAD e poi per altri apparecchi di uguale impostazione (Proton, Rotel e gli inglesi). Da quel che ricordo gli amplificatori giapponesi in genere avevano protezioni che ne penalizzavavno il funzionamento.

Inviato

image.thumb.png.7d92e6539783427395825927b554f67e.png

43 minuti fa, Paolo 62 ha scritto:

La differenza tra il NAD 3020 e gli altri amplificatori dell'epoca stava nella capacità di pilotaggio, superiore per i NAD e poi per altri apparecchi di uguale impostazione (Proton, Rotel e gli inglesi). Da quel che ricordo gli amplificatori giapponesi in genere avevano protezioni che ne penalizzavavno il funzionamento.

Gemco importatore nel 78. Consigliava l abbinamento AR NAD 60 90 200.   Con i rispettivi diffusori .

Ho fatto una prova NAD 200. Ar 11. Da 4 ohm l ampli non soffre affatto un 1200 surriscalda in modo pauroso. Tale dal desistere nel proseguo.

Albertopardo
Inviato
2 hours ago, Akla said:

Gli ampli economici sono pressoché simili tra loro. Se vuoi un salto di qualità  devi spendere.  Il Nad piace di più di un 1060 poi e una questione di gusti personali.

quindi dai raione a me che sono iper sopra vallutati?

Inviato

Secondo me un po' tutto il vintage è sopravvalutato di questi tempi.

Inviato
3 ore fa, Paolo 62 ha scritto:

Secondo me un po' tutto il vintage è sopravvalutato di questi tempi.

Anche troppo 

Inviato
2 ore fa, Akla ha scritto:

nad-model-60-sehr-selten

Almeno facci vedere gli occhioni blu...

Inviato

@Akla  è innegabile la loro bellezza estetica, però a me piace di più "si fa per dire" il modello con i wu meters gialli, ciao