Vai al contenuto
Melius Club

La meglio gioventù

Muddy the Waters

Messaggi raccomandati

Inviato
2 ore fa, LeoCleo ha scritto:

Nel ‘45 meà degli italiani era convintamente fascista. I miei prozii (nati nei primi del ‘900), mi raccontavano sempre di come molti stessero bene e avessero fatto affari durante il ventennio. 

Certo, gerarchi gerarchetti e tutta la corruzione che si portarono dietro. 

Ma vogliamo finirla con queste vaccate? Ovvio che anche nei più beceri regimi c'è chi sta bene, anzi, benissimo. Solo che il punto di vista mi sembra un pochino miope...a dir poco. C'è chi ha fatto affari durante il ventennio? Aivoglia! Peccato l'abbia fatto affamando i più 

Inviato

Nel ‘45 meà degli italiani era convintamente fascista

Fonte? I tuoi prozii? 

Inviato

Perché nelle elezioni del '48 il movimento sociale italiano, la cosa più vicina al pnf fuorilegge, prese il 2%. Avranno cambiato idea nei tre anni dal 45 al 48 si vede.

Succede.

Per fortuna 

Inviato

@maxxx no no, figurati: 1000 fascisti o poco più tenevano in scacco 40 milioni di antifascisti, molto pigri direi.

Inviato

@LeoCleo No no, figurati tu, era un fulgido esempio di democrazia il ventennio, così come la Germania, e nel dopoguerra la Spagna franchista, magari la Grecia, o qualche illuminato stato sudamericano tipo Cile, o anche l'Argentina.

in uno stato dove i partiti d'opposizione sono fuorilegge la pigrizia sovente viene confusa con la paura, o l'istinto di sopravvivenza. Poi ci metti anche la propaganda e la mancanza totale di informazione libera, in un paese dove l'analfabetismo era ancora una regola più che un eccezione (mi correggo, il tasso di analfabetismo era intorno al 20% negli anni '30), ed ecco che forse il quadro ti si dipana un pochino meglio, caro il mio nostalgico pacifista

• Melius 1
Inviato

@LeoCleo E comunque non hai ancora tirato fuori la fonte, o devo pensare che i tuoi prozii siano le tue fonti?

Inviato

La presidentessa del consiglio Meloni Giorgia ,finché non riuscirà a disconoscere il fascistismo che non sono solo casi isolati,ma nei giovani del suo partito dopo l’inchiesta di FanPage hanno dimostrato che sono una realtà ,allora per me non potrà dimostrarsi una vera democratica che ha giurato sulla costituzione.

Giu le mani dalla nostra bellissima costituzione

Inviato

@maxxx

Perche ti sorprende cosa dice questa persona.

Io che purtroppo lo ho conosciuto ,per altri motivi ,visto che ho un impianto performante audio ,e tutti e dico tuti ,hanno detto della altissima qualità di riproduzione ,l’unico che ha detto una scemenza ,dicendo che il suono èra troppo alto,

A parte che un eccellente impianto fa suonare bene tutto e a tutti i volumi,ma ti fa rendere conto del grado su tutto del suo basso profilo.

La cultura e’ fatica in tutti i campi e non si improvvisa

Inviato
20 ore fa, UpTo11 ha scritto:

L'ho già scritto, la chat di Signorelli, ex portavoce del Lollo, è lo spaccato perfetto della sezione FdI (ex AN, ex MSI). La generazione del PdC si è formata sul mito dei terroristi neri, che si è andato ad innestare su quello dei busti della generazione precedente. Ebreo usato come insulto, saluti nazi e tutta la simbologia, celebrazione e ammirazione dei bombaroli nostrani, ecc... sono quella roba lì, è il loro DNA.

Delmastro è una fan dei nazi-rock Gesta Bellica, andate a leggervi i testi. Il cantante è diventato segretario provinciale FdI nel veronese, espulso "solo" perché coinvolto (che strano...) in un caso di corruzione. Il fondatore del Veneto Fronte Skinheads adesso sta in FdI, dopo un accordo suggellato niente po' po' di meno che da Giorgia, alle europee ha sostenuto Berlato. La giovane PdC organizzatrice di Atreju invitava i 270bis (a riandatevi a leggere i testi) ed erano lacrimucce e braccia tese alla festa del partito. Sono quelli dei campi hobbit paramilitari. Sono quelli da sempre alla ricerca di fantomatiche "verità" alternative per lo stragismo nero, che si sono prodigati per tirare fuori dal carcere i responsabili, con associazioni di volontariato create ad hoc dove ci lavoravano i familiari o gli stessi terroristi già liberati, che avendo discrezione su chi ammettere ai benefici, guarda caso andavano a scegliere sempre i bombaroli neri.

La classe dirigente Fdi è quella roba lì.

Per tutto il resto è una questione di feeling.

E beh...ogni mer.da ha le sue mosche...

Inviato

Riassumendo: l’Italia del ventennio fu antifascista, ma oggi ci sono i fascisti eredi ideologici di quel ventennio. Che però devono rinnegarlo anche se avete appena detto che non c’era (o al massimo un 2%). Beh, un 2% molto prolifico, stando al 30% attuale.

Ps: le mie fonti? I libri di storia, ma anche i romanzi, i filmati storici, le testimonianze dirette di chi come i miei prozii quel periodo l’hanno vissuto, ma anche stupendi film. 

Inviato
1 ora fa, jedi ha scritto:

La cultura e’ fatica in tutti i campi e non si improvvisa

Come scrivere in italiano: ortografia, sintassi, punteggiatura, ecc.

Inviato
2 ore fa, jedi ha scritto:

audio ,e tutti e dico tuti ,hanno detto della altissima qualità di riproduzione

In quanti sono tornati per un ascolto? In quanti hanno iniziato a frequentarti assiduamente? Sai, dire bello, stupendo, eccellente, costa poco. Poi però sono i fatti a parlare. 
Comunque l’errore è mio: aver accompagnato controvoglia un amico, e averti fatto una confidenza (che sei andato a spifferare). 
Ovviamente a non rivederci, né risentirci, né rileggerci. 

Inviato

@LeoCleo ma infatti man mano che viene dimenticato o distorto quello che c'è stato, ecco che il 2% cresce e cresce. Più che altro mi dispiace pensare che non ti renda conto che le elezioni del '48 erano le prime libere dopo un pochino.

Comunque, goditi il momento

Inviato

@maxxx ma io sono geneticamente antifascista, e non potrebbe essere diversamente visto quanto hanno patito i miei genitori, nonni, zii e prozii. Contesto il parallelismo tra il ventennio ed oggi; inoltre sei tu che non ti rendi conto che OGGI ci sono elezioni libere, e se FDI fa il 30%, non è il mio o il tuo momento: è un momento della Storia. A me interessa capire perché il 50% degli elettori schifa le urne, e anche perché il 30% di quelli che vi si recano vota così. 

Inviato

@LeoCleo me ne rendo benissimo conto, purtroppo, e per questo sono profondamente triste. Come tutti i momenti, verrà capito appieno solo quando potremo inquadrarlo in un contesto e in una prospettiva che solo il futuro può concedere. 

Io non ho fatto parallelismi tra ventennio e oggi, non credo sia possibile farne senza essere ottusi o miopi.

Posso al limite vedere una disotrsione pesante della storia italiana ed europea passata, con riferimento al famoso ventennio, in seno all'attuale maggioranza di governo, credo questo sia sotto gli occhi di tutti.

Sulla mancanza di affluenza alle urne, sto leggendo proprio in questi giorni un libro molto interessante https://www.laterza.it/scheda-libro/?isbn=9788842089131

diciamo che il fenomeno del disinteressarsi della cosa pubblica inizia da lontano, ed oggi suonano incomprensibili le parole di Gaber "Libertà è partecipazione"

Inviato

visto quanto hanno patito i miei genitori, nonni, zii e prozii.

Sempre gli stessi prozii che dicevano che si stava benissimo o altri?

• Haha 1
briandinazareth
Inviato
2 ore fa, maxxx ha scritto:

diciamo che il fenomeno del disinteressarsi della cosa pubblica inizia da lontano

è vero. 

aggiungo che esiste una correlazione molto forte tra benessere diffuso e disinteresse per la cosa pbblica, è una correlazione universale. 

l'essere umano si abitua a tutto e il disinteresse degli astensionisti si muove sul binario del benessere da una certa parte (ovvero chiusi sul privato perché il pubblico non ha altro da dare, in qualche modo) e il totale malessere dall'altra, perché le istanze di eguaglianza e di ridistribuzione della ricchezza si sono schiantate sul concetto di fallimento e povertà come colpa e vergogna. 

ci sono anche altre cause ovviamente, ma penso siano marginali rispetto ai grandi movimenti globali.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @