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Olio motore per ....... auto


goldrake7

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3 ore fa, goldrake7 ha scritto:

ad esempio per il 5W30 o 10W40

per prima cosa devi vedere cosa dice il libretto dell' auto, un' ottima marca è mobil.

poi dipende anche dalla zona climatica, lampedusa e bolzano non è lo stesso.

nella tabella però vedo scritto olio cambio, 5w30 e 10w40 sono gradazioni da olio motore.

comunque, tutto sintetico è meglio, poi vanno controllate le specifiche api, per il motore la più aggiornata che io sappia è sn, dove la seconda lettera più è avanzata nella scala alfabetica è

meglio è. ( n è meglio di m che è meglio di l ).

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https://melius.club/topic/20606-olio-motore-per-auto/#findComment-1230449
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parlo di mia esperienza :

se possibile evitare le sostituzioni olio presso meccanici che , per 50 cent ti fottono il motore ( RAV 4 2.000 benza fuso perchè l'olio ....... ha catramato o si è .... catramato , 9.000 € di danno , macchina buttata  ) usando oli cinesi minerali di pessima qualità ( la mia astina pareva pescare nel fango ) .......... parlo di auto con il normale bullone di scarico olio , non le moderne , dove , se deve essere aspirato , è un kasino , ad eccezione si vada dal meccanico con il proprio olio , ma ...............

se si ha la possibilità di cambiarselo , al  supermarket da anni acquisto sintetici , vedere la specifica , ottimi , ottimi perchè una volta l'anno , al cambio , l'olio appare ancora assai performante sia per le auto che per la moto .

le specifiche 5W o 8W , a mio parere , oggi , non sono stringenti , importante sia sintetico ...... tanto , tutti oli esausti filtrati e ritirati sono , poi i vari marchi li ritirano e li additivano marchiandoli minerali , semi sintetici o sintetici .

Io all'Auchan compro 4 Litri sintetici in offerta a 29 € , Shell , castrol ( che non è più la castrol conosciuta ) , e , sia moto che auto , mai un problema che invece avevo andando dal meccanico di fiducia .

Mai visionato un cambio di olio minerale ?

Dopo 2.000 ( duemila ) km , sembra acqua sporca

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8 ore fa, audio2 ha scritto:

KRYPTON XT - SAE 5W-40


ottimo

faccio una "lista provvisoria" di oli motori buoni/ottimi/eccellenti:

AMSOIL MX Duty
Bardahl  XTC C60
Bardahl  TECHNOS XFS
FUCHS Titan Pro Race
MANNOIL TS8 UHPD Super

Motul 8100 Eco-Nergy
Motul 8100 X-MAX 
Ravenol VMP

Royal Purple XPR
Royal Purple HPS

Shell Helix Ultra


ben accettati i vostri suggerimenti

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immagine.thumb.png.7ea493fcf2afe41c1adbec13ef1cd0ba.png
(non c'è italiano , io ho simulato con "Germany")

https://oilguide.ravenol.de/?lang=en    

tramite il link sopra, Ravenol permette una ricerca specifica inserendo il modello della propria auto, suggerendo, alla fine, vari tipo di olio adatti alla macchina

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Quest' anno sono 40 anni di patente e ho avuto molte auto, 6/7 furgoni (non ricordo bene) ed una decina di moto; forse sono fortunato, ma ho sempre preso l' olio più economico che trovo, quando le auto necessitavano di "rabbocchi" mettevo quello che mi era avanzato senza pensarci troppo e finora non ho mai avuto problemi.

Vabbè, adesso siete avvisati, non comprate mai un auto usata da me 

  • Haha 1
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@magicaroma l'olio piu' economico puo' bastare se si rispettano le raccomandazioni minime prescritte dal costruttore e si impiega il veicolo in modo normale, in caso di : utilizzi gravosi, track day, elaborazioni, o altro sarebbe utile ( e salutare per il motore) usare oli di alta qualita' e con specifiche superiori. e' comunque fondamentale anche in utilizzo normale non lasciare l'olio in coppa troppo a lungo, per esempio una auto usata ogni giorno per percorrere pochissimi km, (dove il motore non riesce neanche a scaldarsi) la percorrenza annuale sara' bassissima, in quel caso e' consigliato anticipare il cambio olio rispetto alle raccomandazioni del costruttore. 

 

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Le auto moderne utilizzano poco olio,e in alcuni casi fissano la sostituzione a un anno o 15.000 km.

Se tale olio deve lambire e raffreddare la sede della girante della turbina,deve essere della miglior qualità possibile.( Di sintesi )

La gradazione corretta è quella consigliata dal libretto.

L'auto è vostra,se per incuria,o taccaggneria avrete problemi futuri,non li risolverete poi scrivendo nei forum.

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Le auto moderne utilizzano poco olio,e in alcuni casi fissano la sostituzione a un anno o 15.000 km.

Se tale olio deve lambire e raffreddare la sede della girante della turbina,deve essere della miglior qualità possibile.( Di sintesi )

La gradazione corretta è quella consigliata dal libretto.

L'auto è vostra,se per incuria,o taccaggneria avrete problemi futuri,non li risolverete poi scrivendo nei forum.

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2 ore fa, pino ha scritto:

La gradazione corretta è quella consigliata dal libretto

Sì però…

Il mio meccanico, che è anche un preparatore, non si capacita di come Audi e VW consiglino lo 0w30 sui turbo benzina. A me, dopo verifica, ha sostituito l’olio del (salatissimo) tagliando in casa madre con il Pakelo Special 5w40. Su olio pneumatici e pastiglie non si deve risparmiare. 

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