Vai al contenuto
Melius Club

Olio motore per ....... auto

goldrake7

Messaggi raccomandati

Inviato

@LeoCleo era meglio se lasciavi lo 0w30, mi chiedo su quali basi il tuo meccanico ritiene che sia meglio il 5w40

Inviato

@cowboy ah non so, è lui il meccanico. Mi segue da 25 anni, mai un problema. Solo la Toyota ibrida la porto in casa madre perché è troppo particolare. 

Inviato

@LeoCleo continuo a non capire il senso di questa scelta, non c'è nessun vantaggio pratico.

Inviato
5 ore fa, cowboy ha scritto:

mi chiedo su quali basi il tuo meccanico ritiene che sia meglio il 5w40

.

magari è previsto da libretto o magari in base alle temperature della sua zona ha ritenuto di salire come gradazione 

Inviato

comunque nel dubbio esiste anche lo 0w40

Inviato

@goldrake7 uno 0w30 copre ampiamente le temperature del nostro clima, comunque è vero che l'auto potrebbe anche avere come alternativa prescritta il 5w40, la mia polo infatti lasciava scegliere al cliente o 5w40 e cambio ogni 15.000km oppure il 5w30 long Life e cambio ogni 30.000km. anche la Ford Focus che ho permette la scelta tra 0w20 e 5w30. L'altra auto che ho (fiat 124 spider) invece è tassativo usare solo ed esclusivamente il 5w40 (altrimenti si può danneggiare il modulo Multiair)

Inviato
1 ora fa, audio2 ha scritto:

comunque nel dubbio esiste anche lo 0w40

Si vero. 

Inviato

Io la risposta ve l'ho data. Non è farina del mio sacco ma lo lessi tempo fa su Quattroruote . Oli più fluidi riducono gli attriti, quindi meno consumi e meno emissioni.

Inviato

@Guru e inoltre i moderni motori hanno accoppiamenti con tolleranza molto ristretta.

Inviato

Il mio dubbio è se un olio 0W20, come quello che spesso viene prescritto oggi in molti modelli (tra cui la mia auto) con le temperature estive non sia troppo fluido.

Non capisco perché non possa essere magari indicato un 0W30 ..che dovrebbe essere un po' più resistente alle alte temperature.

Però mi fermo qui .. non essendo un meccanico,  e se una casa che vende 10 milioni di auto l'anno prescrive così .. ci saranno buoni motivi.

Inviato

fluido va bene, ma bisogna vedere se il motore regge, se la casa dice così avrà anche i suoi motivi.

poi adesso l' olio va in giro in tanti posti, non è come una volta che il motore era limitato a basamento e testa, quindi le varie differenti esigenze vanno bilanciate.

comunque il libretto prima di tutto, poi dopo la gradazione giusta ci sono le varie marche con le varie specifiche singole api oppure acea e il tipo di olio, minerale, semisintetico, sintetico ed il relativo diverso costo.

esempio, in un libretto di una certa auto coreana non ci sono tante storie sulla gradazione, in pratica vanno bene tutte quelle più comuni però dice cambio olio al massimo se l' auto è usata in condizioni standard ogni 15 mila se è sintetico, 7.500 o meno se è semi sintetico o minerale. quindi uno che fa tanta città e un pò di autostrada magari tirata se usa un minerale lo dovrebbere sostituire dopo 5 mila km ( almeno sono onesti nel dirlo ).

Inviato
3 ore fa, Guru ha scritto:

. Oli più fluidi riducono gli attriti, quindi meno consumi e meno emissioni.

.

si un olio eccessivamente liquido poi con certe temperature è "simile all'acqua"  .... lubrificazione meno efficace, non è un caso che in  alcuni motori Stellantis sono passati dallo 0W20 a 5W30

Inviato
6 ore fa, goldrake7 ha scritto:

un olio eccessivamente liquido poi con certe temperature è "simile all'acqua"  .... lubrificazione meno efficace

È una affermazione troppo semplicistica, i lubrificanti odierni hanno caratteristiche e prestazioni che solo 10 anni fa si sognavano. Se le case prescrivono oli 0/20 ed anche 0/16 state tranquilli che lo fanno a ragion veduta.

Inviato
14 minuti fa, v15 ha scritto:

Se le case prescrivono oli 0/20 ed anche 0/16 state tranquilli che lo fanno a ragion veduta.

non è sempre così, infatti per i motori diesel 1.5 Blue HDi Peugeot/Citroen/etc  ..... adesso consigliano  per lo stesso motore un 5W30  denominato "Stellantis FPW9.55535/03"

Inviato
1 ora fa, v15 ha scritto:

I Francesi sono un caso (patologico)

ca va sans dire :classic_biggrin:

Inviato

Io uso addirittura uno 0W-16 della Motul, da libretto per il mio motore è consigliata questa gradazione e da ignorante seguo quanto scritto da libretto, certo che quando ho letto la gradazione ci sono rimasto un po' strano, sapevo dello 0W-20 ma non pensavo ci fosse una gradazione ancora più bassa.

Metto il Motul perché in Suzuki mettono quello ma a caro prezzo, da quello che so è molto buono ma anche quelli citati come il pakelo se ne parla molto bene.

C'è chi la pensa diversamente, nel senso che una marca vale l'altra, l'importante è rispettare le specifiche mah... Su questo lascio la parola ad altri.

Inviato

Molti addetti del settore nutrono seri dubbi sull'utilizzo di questi olii superfluidi, la cui ragione è da ricondurre essenzialmente a questioni di gestione delle emissioni.

Un olio superfluido entra subito in temperatura, permette al motore di girare "sciolto" da subito, riduce attriti e sforzi meccanici perciò le emissioni si abbassano di conseguenza.

Il contro è che se un 5w30 chilometrato mantiene comunque un minimo di capacità lubrificante, uno 0-20w è già acqua da nuovo, figuriamoci dopo 20K km. Molti sospettano che alcuni cedimenti prematuri di motori contemporanei in zone critiche soggette a lubrificazione (alberi a camme e bronzine di banco in particolar modo) siano causati proprio da questa corsa all'utilizzo forzato degli olii extrafluidi.

La "ragion veduta" non trova altre motivazioni, che si sappia. 

Oggi si riscontrano nuovamente guasti che non si vedevano dagli anni '70 (i grippaggi di bronzine, la rottura di alberi a la consunzione delle cammes)...A pensar male si fa peccato ma spesso ci si azzecca, diceva quello.

Insomma una delle tante follie dettate dall'ambientalismo strabico.  Avessi un'auto che prevede lo 0-20 o peggio ancora 0-16 e volessi tenerla a lungo personalmente lo cambierei molto spesso, just to stay on the safe Side.

• Melius 1