pino Inviato 25 Giugno 2024 Inviato 25 Giugno 2024 Alcune auto han il sensore per la pressione e la qualità dell'olio,e il rabbocco tra un cambio e l'altro.
Velvet Inviato 25 Giugno 2024 Inviato 25 Giugno 2024 4 minuti fa, pino ha scritto: il sensore per la pressione e la qualità dell'olio Il sensore per la pressione lo hanno tutte dalla notte dei tempi....E' collegato alla spia rossa Oil e ove presente ad uno strumento che la visualizza. Oggi come oggi quasi tutte hanno anche il sensore livello in coppa. Quanto alla qualità, non esiste sensore che te la possa dire: richiede analisi chimiche oltre che visive e meccaniche. Quella che tu intendi come valutazione della qualità è fatta esclusivamente su calcoli statistici che la centralina fa in base alle rigenerazioni, alle temperature raggiunte, alla modalità di marcia e al chilometraggio percorso. Come ogni statistica va presa con pinze molto lunghe.
goldrake7 Inviato 25 Giugno 2024 Autore Inviato 25 Giugno 2024 11 ore fa, Progressive ha scritto: uso addirittura uno 0W-16 . come già detto, usano sti oli per superare le normative di emissioni, infatti al primo o secondo tagliando, anche le tante officine ufficiali, mettono un 5W30 .... poi usare, ad esempio , un 0W16 o 0W20 in Sicilia significa "ammazzare" il motore, anche se previsto nel libretto
Velvet Inviato 25 Giugno 2024 Inviato 25 Giugno 2024 Infatti oggi la casa prevede che tu ammazzi il motore entro i 100k km così o cambi auto o ne monti uno nuovo.
v15 Inviato 25 Giugno 2024 Inviato 25 Giugno 2024 7 ore fa, Velvet ha scritto: Avessi un'auto che prevede lo 0-20 o peggio ancora 0-16 e volessi tenerla a lungo personalmente lo cambierei molto spesso Infatti Toyota prevede i cambi ogni 15000km, che poi 15000 per il termico non sono mai considerando che le ibride una discreta percentuale di km li percorrono a motore spento. A titolo informativo, la mia che sta a quota 160.000 km, tra un cambio e l'altro non ha mai consumato nemmeno un etto d'olio.
qzndq3 Inviato 25 Giugno 2024 Inviato 25 Giugno 2024 2 minuti fa, v15 ha scritto: A titolo informativo, la mia che sta a quota 160.000 km, tra un cambio e l'altro non ha mai consumato nemmeno un etto d'olio. OT - Se per questo nemmeno la Golf3 1.6 GL che ho avuto a fine anni '90 e sì che di km ne ho fatti davvero tanti, presa nuova l'ho venduta che aveva 320.000 Km, quasi tutti in autostrada. Mentre con i motori TDI iniettore pompa la musica per me è stata ben diversa... ci andava un mezzo kg o poco più ogni 7-8000Km
Rimini Inviato 25 Giugno 2024 Inviato 25 Giugno 2024 Non bisogna confondere la fluidità con il potere lubrificante. Oggi i motori hanno tolleranze bassissime e l'olio deve entrare subito in circolo e lubrificare. In un olio 5W30 il primo valore '0' indica la fluidità a -20 gradi, mentre la seconda '30' a circa 100 gradi.
Progressive Inviato 25 Giugno 2024 Inviato 25 Giugno 2024 La mia non è neanche ibrida ma da libretto è comunque consigliato lo 0W-16 per il mio motore con tanto di scritta Hybrid nella confezione della Motul 😕 l'ibrido (mild Hybrid) in Suzuki è venuto dopo il mio modello che risale al 2017. Penso che al di là del tipo di olio andare oltre i 15.000 km o più di un anno con lo stesso olio meglio di no anche se certe case madri prevedono un cambio olio oltre questa soglia di km, poi con un uso gravoso è consigliabile sostituirlo anche prima. Non ne capisco di oli motore ma non credo che un qualsiasi olio motore possa durare addirittura 30.000 km come prevedono alcune case costruttici, anche facendo sempre autostrada. Ma l'olio motore voi o il vostro meccanico lo mettete fino a livello massimo o qualche millimetro prima del max? Edit: Non credo neanche che sia necessario cambiare olio motore a seconda della stagione come alcuni fanno a meno di condizioni climatiche estreme non vedo la necessità o sbaglio? Almeno in città come Roma non mi sembra il caso.
Rimini Inviato 25 Giugno 2024 Inviato 25 Giugno 2024 Sono molti anni che faccio i controlli ogni 30.000 km e solo presso concessionario. Sempre che i motori ed i relativi olii siano previsti per questi intervalli di manutenzione. Gli olii odierni hanno additivi atti a prevenire l'ossidazioni delle parti meccaniche nonché degli olii stessi. Personalmente, nel tempo, mi sono rivolto a diversi meccanici 'generici' e non sono mai rimasto pienamente soddisfatto né degli interventi né, ahimé (!), dei prezzi.
Progressive Inviato 25 Giugno 2024 Inviato 25 Giugno 2024 Comunque se non si vuole mettere l'olio motore consigliato perché ritenuto troppo fluido non andare oltre alla gradazione alternativa sempre scritta da libretto, mettere un olio motore non scritto da libretto rompi il motore, di gente che ha rotto il motore per aver messo l'olio sbagliato ne ho sentita, uno su una Panda con il motore Fire, motore indistruttibile quanto ti pare ma se sbagli olio non sopravvive neanche lui.
pino Inviato 25 Giugno 2024 Inviato 25 Giugno 2024 Le mie dal 2002 ad oggi avevan l'intervallo a 30.000 o ogni due anni. La prima 520i 6 cilindri aspirato benz , arrivava bene a circa 15.000 km poi consumava olio ( 0w30 Castrol ),arrivavo in zona tagliando ( 23 /24 000 chilometri ) con un kilo ogni 3 / 5 000 chilometri. 280.000 chilometri un solo problemino,mai rimasto a piedi. La seconda 316d non consumava olio,ma accorciava anche lei il chilometraggio tra i 20 e i 25 k. La terza 520i nonostante la utilizzi poco ( 9.000 km annui ) e bene, ha richiesto quasi 700 cubici tre mesi prima del tagliando. L'olio va aggiunto in più riprese e il livello va monitorato,optimum tra il 50 e il 75 % ,guai a superare il livello massimo. Nel caso l'auto va urgentemente ricoverata in officina e va aspirato l'eccesso d'olio. Così mi han riferito in officina.
pino Inviato 25 Giugno 2024 Inviato 25 Giugno 2024 Questo l'unico olio consigliato. Considerando il costo del veicolo,e quelli di eventuali avarie,preferisco ragionare alla Tedesca.
goldrake7 Inviato 25 Giugno 2024 Autore Inviato 25 Giugno 2024 1 ora fa, Progressive ha scritto: climatiche estreme non vedo la necessità o sbaglio? Almeno in città come Roma a Roma sicuramente in estate non ci sono "temperature miti" anzi , ecco perchè, secondo me, quel 0W16 è non adeguato .... poi giustamente ognuno fà come meglio crede
goldrake7 Inviato 25 Giugno 2024 Autore Inviato 25 Giugno 2024 1 ora fa, Progressive ha scritto: mettere un olio motore non scritto da libretto rompi il motore ci sono forum in cui diversi utenti, utilizzando l'olio previsto da libretto, hanno grippato il motore
goldrake7 Inviato 25 Giugno 2024 Autore Inviato 25 Giugno 2024 33 minuti fa, pino ha scritto: Questo l'unico olio consigliato e ci credo marchiato BMW che costa molto di più di un olio di marca con le stesse specifiche , anche perchè BMW non produce olio ma rimarchia quelli prodotti da Mobil1 / Valvoline / Bardahl / etc
goldrake7 Inviato 25 Giugno 2024 Autore Inviato 25 Giugno 2024 7 ore fa, Velvet ha scritto: Infatti oggi la casa prevede che tu ammazzi il motore entro i 100k km così o cambi auto o ne monti uno nuovo. esattamente
pino Inviato 25 Giugno 2024 Inviato 25 Giugno 2024 @goldrake7 E lo so,è un chilo ogni due anni,30 Euro.
Messaggi raccomandati