goldrake7 Inviato 25 Giugno 2024 Autore Inviato 25 Giugno 2024 qui l'olio BMW 5W30 LL-04 viene sottoposto al "test frizione" cioè la capacità di lubrificare sia a diverse temperature sia "sotto sforzo" ..... purtroppo a 83°C circa, la capacità di lubrificare si blocca 1
audio2 Inviato 25 Giugno 2024 Inviato 25 Giugno 2024 mah, io prove così le lascerei anche stare che metalli sono e come sono accoppiati tra di loro, e con che carichi reali 1
Progressive Inviato 25 Giugno 2024 Inviato 25 Giugno 2024 35 minuti fa, goldrake7 ha scritto: ci sono forum in cui diversi utenti, utilizzando l'olio previsto da libretto, hanno grippato il motore Più che mettere una gradazione di olio non prescritta da libretto si mettono oli economici di scarsa qualità magari che non rispettano tutte le specifiche. Comunque oltre quello dichiarato da libretto non mi azzardo a mettere. 1
goldrake7 Inviato 25 Giugno 2024 Autore Inviato 25 Giugno 2024 7 minuti fa, audio2 ha scritto: mah, io prove così le lascerei anche stare è un test che anche il buon EMA effettuò per far capire a tanti quanto era/è importante la qualità dell'olio
goldrake7 Inviato 25 Giugno 2024 Autore Inviato 25 Giugno 2024 questo MOTUL 5W30 invece nel "test frizione" ne esce ottimamente, con tutti i 12 pesi per 10sec
Questo è un messaggio popolare. audio2 Inviato 25 Giugno 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 25 Giugno 2024 si ma un motore reale non funziona mica così in certi punti l' olio è in pressione, in altri sono accoppiati metalli diversi con ben determinate tolleranze li è una prova con sistemi da macellaio 3
Progressive Inviato 25 Giugno 2024 Inviato 25 Giugno 2024 1 ora fa, pino ha scritto: Questo l'unico olio consigliato. Considerando il costo del veicolo,e quelli di eventuali avarie,preferisco ragionare alla Tedesca. Nessuna casa costruttrice di auto produce oli motore, chissà che marca utilizzano spacciata per il loro olio motore. In bmw se la suonano e se la cantano.
goldrake7 Inviato 25 Giugno 2024 Autore Inviato 25 Giugno 2024 16 minuti fa, audio2 ha scritto: si ma un motore reale non funziona mica così in certi punti l' olio è in pressione, in altri sono accoppiati metalli diversi con ben determinate tolleranze li è una prova con sistemi da macellaio la prova può ritenersi "standardizzata" poichè usa sempre gli stessi pesi, lo stesso tipo "cilindretto" e lo stesso macchinario .... ed anche se non ripropone, giustamente, il funzionamento reale di un motore, mette in evidenza le potenziali capacità di lubrificazione del "cilindretto" dei vari oli , infatti se vai a vedere gli altri test fatti, i migliori "non fanno grippare il cilindretto" .... sarà un caso ? io credo di no.
Rimini Inviato 25 Giugno 2024 Inviato 25 Giugno 2024 14 minuti fa, Progressive ha scritto: Nessuna casa costruttrice produce oli motore, Naturalmente, sarà su specifica. I produttori sono più o meno i soliti. Gli altri acquistano le basi ed aggiungono gli additivi del caso. Aggiungo che gli olii devono garantire che non avvenga la rotture del velo lubrificante che avvolge le superfici. Comunque è intessante, direi fondamentale, consultare le schede tecniche relative ad ogni prodotto.
Progressive Inviato 25 Giugno 2024 Inviato 25 Giugno 2024 18 minuti fa, Rimini ha scritto: Gli altri acquistano le basi ed aggiungono gli additivi del caso. Ma un olio motore ha già di suo una percentuale di additivi ritenuta giusta.
Rimini Inviato 26 Giugno 2024 Inviato 26 Giugno 2024 10 ore fa, Progressive ha scritto: Ma un olio motore ha già di suo una percentuale di additivi ritenuta giusta. Certamente, quando il prodotto finito arriva sul mercato. Ma se io voglio venderne uno con il mio nome, lo compro da un produttore nella versione base, non additivata, poi aggiungo quello che voglio, secondo la mia ricetta. Alcuni (molti?) fanno così. Intendevo questo.
domenico80 Inviato 26 Giugno 2024 Inviato 26 Giugno 2024 non so se corrisponda a realtà , ma bene informati dicono che gli oli esausti raccolti nelle varie officine vengono poi filtrati , ripuliti , diciamo , e rivenduti alle varie sigle o chi li vuole gli acquirenti in seguito aggiungono i loro vari ............. additivi ......... per poterli poi definire sintetici o che altro Esistono poi oli speciali , ma , per l'uso comune nostro , sono out , cioè , non servono
Questo è un messaggio popolare. pino Inviato 26 Giugno 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 26 Giugno 2024 Gli olii moderni sintetici,cioè non da frazionamento del petrolio,han il gran pregio di non lasciare residui. Gli olii sintetici sono ottenuti unicamente per sintesi,non facciamo confusione. Tali residui comuni negli oli da frazionamento,o ancor peggio nei riciclati,sono i principali responsabili,delle rotture dei cuscinetti delle turbine,delle ostruzioni,delle fusioni. Si formano morchie ed emulsioni. Il Castrol che utilizzavo già 22 anni fa era sintetico,mai avuto problemi. E in 22 anni non sono mai rimasto a piedi . Il problema odierno è Internet e tutte le notizie che vi si ritrovano,e che mal si interpretano,per mancanza di cognizione di causa. Chiunque è libero di caricarvi minchiate. Si paragonano i dati di un anonimo disgraziato scappato di casa,con quelli dei centri ricerca di case che vendono a livello mondiale e investono milioni di euro in ricerca. Il problema odierno non è risparmiare 10 euro d'olio acquistandolo al supermercato. Il problema attuale è scegliere l'automobile con oculatezza,( vedi cinghie a bagno d'olio,motori da utilitaria montati sui SUV ). Decidere come veicolare al meglio 20 / 30 / 40 / 50 / 60 mila euro per un veicolo che duri a lungo,e che dia meno problemi possibili. Personalmente non avendo mai avuto problemi ( reali ) per via dell'olio motore,continuo a lasciar fare ai meccanici il lavoro dei meccanici. 3
Rimini Inviato 26 Giugno 2024 Inviato 26 Giugno 2024 48 minuti fa, pino ha scritto: Si formano morchie ed emulsioni. Esatto. Ed i buoni olii hanno additivi per combattere morchie ed eventuali residui di carbonizzazione. P.s. …per il perno dei miei giradischi uso solo (buoni) olii sintetici per motori a combustione. 1
Membro_0023 Inviato 26 Giugno 2024 Inviato 26 Giugno 2024 Io mi affido al computer di bordo BMW. Adesso mi dice che è ora di fare il tagliando della mia 520d, dopo 2 anni dall'ultima sostituzione olio motore e liquido freni. Sono a circa 28.000 km dal precedente. Non consuma olio, mai ricevuto avvisi in merito. Ho prenotato per luglio, con auto sostitutiva gratuita, visto che c'è in ballo anche un richiamo radiatore AGR da vari mesi, e che per pigrizia non ho ancora fatto.
Questo è un messaggio popolare. Membro_0023 Inviato 26 Giugno 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 26 Giugno 2024 12 ore fa, Progressive ha scritto: In bmw se la suonano e se la cantano Ed è opportuno starli ad ascoltare. Per risparmiare 20/30/50 euro su un cambio d'olio rischi che non intervenga sui costi di eventuali rotture belle "pesanti". 3
domenico80 Inviato 26 Giugno 2024 Inviato 26 Giugno 2024 qualcuno ha provata l'emozione di un minerale nel motore ? io sì , - fuso un RAV 2.000 benza perchè l'olio si catramò - presa per tempo una Classe A 170 ......... l'olio nuovo , circa 1000, 1200 km , estratto , pareva acqua sporca anche al tatto - idem una classe B perchè sulla punta dell'astina motore vedevo .... fango ed il condotto olio dove inserire l'astina tendeva ad arrugginire perchè stranamente umido quindi , ma parlo per me , ok l'olio da supermarket , purchè sia sintetico , usualmente acquisto lo Shell , ottimale per auto e moto , un 10W chiaro che se corressi in auto o moto il discorso cambia
pino Inviato 26 Giugno 2024 Inviato 26 Giugno 2024 Per la vecchia Bimmi acquistavo il Castrol 0-W30 in confezione da 4 litri,in alcuni Centri Bricolage. Di recente l'ho visto al supermercato Il Gigante
Messaggi raccomandati