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Olio motore per ....... auto


goldrake7

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35 minuti fa, goldrake7 ha scritto:

ci sono forum in cui diversi utenti, utilizzando l'olio previsto da libretto, hanno grippato il motore

Più che mettere una gradazione di olio non prescritta da libretto si mettono oli economici di scarsa qualità magari che non rispettano tutte le specifiche.

Comunque oltre quello dichiarato da libretto non mi azzardo a mettere.

  • Melius 1
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1 ora fa, pino ha scritto:

Questo l'unico olio consigliato.

Considerando il costo del veicolo,e quelli di eventuali avarie,preferisco ragionare alla Tedesca.

Nessuna casa costruttrice di auto  produce oli motore, chissà che marca utilizzano spacciata per il loro olio motore.

In bmw se la suonano e se la cantano.

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16 minuti fa, audio2 ha scritto:

si ma un motore reale non funziona mica così

in certi punti l' olio è in pressione, in altri sono accoppiati metalli diversi con ben determinate tolleranze

li è una prova con sistemi da macellaio


la prova può ritenersi "standardizzata" poichè usa sempre gli stessi pesi, lo stesso tipo "cilindretto" e lo stesso  macchinario .... ed anche se non ripropone, giustamente, il funzionamento reale di un motore,  mette in evidenza le potenziali capacità di lubrificazione del "cilindretto" dei vari oli , infatti se vai a vedere gli altri test fatti, i migliori "non fanno grippare il cilindretto" .... sarà un caso ? io credo di no.

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14 minuti fa, Progressive ha scritto:

Nessuna casa costruttrice produce oli motore,

Naturalmente, sarà su specifica. I produttori sono più o meno i soliti. Gli altri acquistano le basi ed aggiungono gli additivi del caso. 

Aggiungo che gli olii devono garantire che non avvenga la rotture del velo lubrificante che avvolge le superfici. 

Comunque è intessante, direi fondamentale, consultare le schede tecniche relative ad ogni prodotto. 

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10 ore fa, Progressive ha scritto:

Ma un olio motore ha già di suo una percentuale di additivi ritenuta giusta.

Certamente, quando il prodotto finito arriva sul mercato.

Ma se io voglio venderne uno con il mio nome, lo compro da un produttore  nella versione base, non additivata, poi aggiungo quello che voglio, secondo la mia ricetta. Alcuni (molti?) fanno così.

Intendevo questo.

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non so se corrisponda a realtà , ma bene informati dicono che gli oli esausti raccolti nelle varie officine vengono poi filtrati , ripuliti , diciamo , e rivenduti alle varie sigle o chi li vuole

gli acquirenti in seguito aggiungono i loro vari ............. additivi ......... per poterli poi definire sintetici o che altro

Esistono poi oli speciali , ma , per l'uso comune nostro , sono out , cioè , non servono

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48 minuti fa, pino ha scritto:

Si formano morchie ed emulsioni.

Esatto. Ed i buoni olii hanno additivi per combattere morchie ed eventuali residui di carbonizzazione.

 

P.s.

…per il perno dei miei giradischi uso solo (buoni) olii sintetici per motori a combustione. :classic_biggrin:

  • Haha 1
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Io mi affido al computer di bordo BMW. Adesso mi dice che è ora di fare il tagliando della mia 520d, dopo 2 anni dall'ultima sostituzione olio motore e liquido freni. Sono a circa 28.000 km dal precedente. Non consuma olio, mai ricevuto avvisi in merito.

Ho prenotato per luglio, con auto sostitutiva gratuita, visto che c'è in ballo anche un richiamo radiatore AGR da vari mesi, e che per pigrizia non ho ancora fatto.

 

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qualcuno ha provata l'emozione di un minerale nel motore ?

io sì ,

- fuso un RAV 2.000 benza perchè l'olio si catramò

- presa per tempo una Classe A 170 ......... l'olio nuovo , circa 1000, 1200 km , estratto , pareva acqua sporca anche al tatto

- idem una classe B perchè sulla punta dell'astina motore vedevo .... fango ed il condotto olio dove inserire l'astina tendeva ad arrugginire perchè stranamente umido  

quindi , ma parlo per me , ok l'olio da supermarket , purchè sia sintetico , usualmente acquisto lo Shell , ottimale per auto e moto , un 10W

chiaro che se corressi in auto o moto il discorso cambia

 

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