Vai al contenuto
Melius Club

Olio motore per ....... auto

goldrake7

Messaggi raccomandati

Inviato
4 ore fa, Paperinik2021 ha scritto:

Io mi affido al computer di bordo BMW. Adesso mi dice che è ora di fare il tagliando della mia 520d, dopo 2 anni dall'ultima sostituzione olio motore e liquido freni. Sono a circa 28.000 km dal precedente. Non consuma olio, mai ricevuto avvisi in merito.

Ho prenotato per luglio, con auto sostitutiva gratuita, visto che c'è in ballo anche un richiamo radiatore AGR da vari mesi, e che per pigrizia non ho ancora fatto

Ma anche nella tua BMW dopo un cambio d'olio motore bisogna fare un reset? Ultimamente mi si è accesa la spia oil con la figura della chiave inglese (sostituzione olio e filtro) ma l'olio motore lo avevo cambiato che da poco, non sapevo del reset da fare ogni volta che si cambia l'olio.

Inviato
4 ore fa, Paperinik2021 ha scritto:

visto che c'è in ballo anche un richiamo radiatore AGR da vari mesi

Buona fortuna! E' da sei mesi che rimandano il mio appuntamento per non disponibilità del ricambio, ho la prenotazione per Lunedì, ma mi hanno già detto che al 99.9% andrà nuovamente ripianificato. Comunque ne approfitterò per cambio olio/filtri/liquido freni.

Nota: Se non effettuano l'intervento relativo all'azione di richiamo, ma solo il tagliando di manutenzione ordinaria, l'auto sostitutiva è da pagare e, anche se non carissima, non è esattamente a buon mercato.

Inviato
1 ora fa, pino ha scritto:

Castrol 0-W30 

Vero o falso non lo so, molti anni fa mi dissero in una concessionaria che era lo stesso olio in versione long life utilizzato da BMW 

Inviato

aggiungo , il figlio di un conoscente corre nell'italiano cross 125 2 tempi con Yamaha ed ha iniziato qualche escursione con il KTM 350 4 tempi .

ebbene , ogni manche cambia l'olio del 4 tempi ed ogni gara l'olio del 2 tempi ....... a loro dire , ed usano lo stesso mio sintetico da Auchan , problemi zero 

Inviato

@qzndq3 Lo so lo acquistavo anche da loro,in concessionaria.

Di recente han rotto il sodalizio.

Inviato

bah , a me sta storietta dell'olio ......... par l'enensima scusa per borseggiare i soliti

Inviato
4 minuti fa, pino ha scritto:

Con la 316d sono in ballo da Marzo 2021.

Ne sei certo? Nel 2021 il richiamo era per l'EGR, per l'esattezza il secondo per l'EGR.

Il richiamo per la sostituzione del radiatorino AGR è del 2023.

Ad ogni modo è folle... e se l'auto prende fuoco, chi ne risponde?

Inviato

@qzndq3 Tieni presente che utilizzavo l'olio solo per fare i rabbocchi.

Nel Carter del 6 cilindri ve ne erano 7 litri,24 valvole,alzata variabile in aspirazione e scarico....che finesse.

Inviato

@qzndq3 Mi è arrivato il primo richiamo a Marzo 2021,nel 2023 mi han installato un sw di controllo,e 

tutte le auto con centralina manomessa son finite fuori richiamo.

A detta del conoscente che ho alle vendite non eran pochi.

Danno la precedenza ai macinatori di chilometri,o alle auto recenti ancora in garanzia.

La 316d ha poco più di 60k in 7 anni.

Inviato
2 minuti fa, pino ha scritto:

alzata variabile in aspirazione e scarico....

Alzata o fasatura? Io sapevo del doppio VANOS, cioè della fasatura variabile sia in aspirazione sia in scarico

Inviato
3 minuti fa, pino ha scritto:

nel 2023 mi han installato un sw di controllo

Anche a me a fine 2022, la EGR mi è stata sostituita mi sembra subito prima del Covid, ora è la volta del radiatorino AGR

3 minuti fa, pino ha scritto:

La 316d ha poco più di 60k in 7 anni.

Praticamente nuova!!!

Inviato

@qzndq3 Non so di preciso cosa debbano fare,ma continuano a rimandare,dicono che non hanno i ricambi,ma tre anni son troppi,è una macchia sul Marchio.

Mio genero era partito in quarta per una X1 nuova,ma questa vicenda l'ha un po raffreddato,pensa che in fase di

preventivo, la 316d per via del fatto che non ha ancora ultimato il richiamo,gli è stata deprezzata. 

Non non ci siamo,o meglio non ci siamo più.

Li sto indirizzando sulla Kia Sportage.

Inviato

@Progressive All'ultimo tagliando Suzuki mi hanno cambiato l'olio con una quantità che supera il livello massimo di poco e gonfiato i pneumatici con una differenza tra la dx e sx dell'anteriore di 0,8 bar: è necessario controllare sempre dove mettono le mani perché nessun ente statale gli conferisce attestati legali di competenza come in Germania

Inviato
4 ore fa, Progressive ha scritto:

Ma anche nella tua BMW dopo un cambio d'olio motore bisogna fare un reset?

Lo fanno in concessionaria 

Inviato
4 ore fa, qzndq3 ha scritto:

E' da sei mesi che rimandano il mio appuntamento per non disponibilità del ricambio

Mi hanno confermato che è disponibile.

Di solito l'auto la fanno in giornata e mi faccio riportare dal loro autista, che poi chiamo quando è pronta per il ritiro. 

Stavolta potrebbero volerci 2 gg e mi danno una Mini gratis 

Inviato
4 ore fa, qzndq3 ha scritto:

Nel 2021 il richiamo era per l'EGR, per l'esattezza il secondo per l'EGR.

Il richiamo per la sostituzione del radiatorino AGR è del 2023

Vero. Il primo l'ho fatto all'epoca, adesso faccio il secondo