domenico80 Inviato 27 Giugno 2024 Inviato 27 Giugno 2024 beh , all'Agricar di piacenza , ora fallita , conc. Mercedes , circa 20 anni fa , più o meno , erano già avanti con i prezzi : - primo o secondo tagliando Mercedes c 180 , un bell'800 ( ottocento ) € - ancora circa 20 anni fa , sempre primo o secondo , vado a memoria , tagliando , ma Polo , non ricordo quale , penso la 1.000 , un fedele cliente VW che compra Polo e Audi A6 assieme , non ha i contanti fino a 400€ per pagare il tagliando e chiede di poter passare il giorno successivo : gli indicano la fermata dell'autobus quindi , la storia dei tagliandi per la garanzia ha sì un suo senso , ma non solo di rapinare la gente Ed io non mi interesso del settore auto , parlo di miei episodi e di fatti successi a conoscenti , quindi , le porcherie dei concessionari saranno ben altre Fiat , la Fiat non pagava il primo tagliando , quindi la concessionaria spostava le auto da qui a là ed il cliente fulminava la Punto 1.3 turbo : risposta , < ma lei va così forte ? , deve andare più piano > , io presente Io rilevo sempre ed un unico denominatore comune ..............
cowboy Inviato 27 Giugno 2024 Inviato 27 Giugno 2024 @ortcloud se l'auto è in garanzia ovviamente fai bene a farlo da casa madre.
ortcloud Inviato 27 Giugno 2024 Inviato 27 Giugno 2024 Misembra che i concessionari facciano di tutto per procurarti maggiori guai come l'elettricista, l'idraulico e altri: passo tutto il tempo a riparare i danni fatti da costoro prima di completare l lavoro. E' necessario riguardare le cose fatte per evitare che degenerino e ad una certa età diventa sempre più difficile
domenico80 Inviato 27 Giugno 2024 Inviato 27 Giugno 2024 non c'azzecca una fava , ma ............... piccolo danno al frontale della mia RAV 4 ultimo modello , la moglie ............. ahimè , pazienza roba da poco , ma ............. il carrozziere deve staccare l'alimentazione etc etc ...... si rifiuta di farlo lui a farla breve , arrivano i ........... neurochirurghi plurilaureati ............ Toyota , direttamente dal CERN , due meccanici della conc. di piacenza , tute aerospaziali , stivaloni , guanti speciali ed una chiave in materiale plastico lunga , per arrivare al pacco batterie , 1/2 h per cambiarsi , quindi 1 h tra vestizione e svestizione , intervento di 5 min poi tornano per riattivare , stessa storia morale 300€ x 2 = 600€ RAV 4 venduta , le auto ........ green Vabbè che poi rotolai nella Velar , ma è altra rogna
ortcloud Inviato 27 Giugno 2024 Inviato 27 Giugno 2024 @audio2 Bisogna vedere com'è costruita la coppa dell'olio se come quella della Peugeot con la ribordatura del tappo verso l'interno che trattiene la sporcizia é necessario periodicamente: anche nella vecchia Alfa con la coppa in fusione c'erano depositi tra le lamelle antisbattimento e nel progetto c'erano tutte le accortezze di una seria progettazione. Non si capisce come la scuola francese dei progettisti possa generare simili incapaci
ediate Inviato 27 Giugno 2024 Inviato 27 Giugno 2024 @ortcloud 34 minuti fa, ortcloud ha scritto: Non si capisce come la scuola francese dei progettisti possa generare simili incapaci Perché non hanno una scuola… hanno sempre approfittato delle idee e delle competenze altrui, hanno sempre saccheggiato lo scibile umano, di loro non hanno mai inventato nulla (perfino Marie Curie non era francese, ma polacca). Mai dato un utile contributo all’umanita… campano sulla Rivoluzione, si aggiornassero…
Rimini Inviato 27 Giugno 2024 Inviato 27 Giugno 2024 1 ora fa, ediate ha scritto: Mai dato un utile contributo all’umanita BB 2
Progressive Inviato 27 Giugno 2024 Inviato 27 Giugno 2024 6 ore fa, ortcloud ha scritto: Il livello dell'olio deve essere 3/4 tra minimo e max altrimenti finisce nel catalizzatore Allora ha fatto bene il meccanico, mi sembra che ci siamo, tre litri direi che sono sufficienti. 7 ore fa, cowboy ha scritto: si risparmia molto e si sceglie personalmente i prodotti da usare Rispetto alle officine di casa madre direi anche se non tutte fanno lo stesso prezzo almeno in Suzuki, c'è chi 3,30 litri di olio motore te li fanno pagare anche 110 euro, prezzi assurdi quando il Motul costa sui 15 euro al litro, io l'ho pagato anche meno, per non parlare della manodopera. Filtri e olio me li sono presi io e ho dato quei 20 euro al meccanico per la manodopera.
cowboy Inviato 27 Giugno 2024 Inviato 27 Giugno 2024 @Progressive se hai la fortuna di trovare un meccanico che ti monta i pezzi portati da te, sei fortunato....sono piuttosto rari.
Progressive Inviato 27 Giugno 2024 Inviato 27 Giugno 2024 21 minuti fa, cowboy ha scritto: se hai la fortuna di trovare un meccanico che ti monta i pezzi portati da te, sei fortunato....sono piuttosto rari Un meccano infatti non ne ha voluto sapere dicendo che poi mi portotano prodotti sbagliati ecc... Un'altro mi disse portami tu le cose che quel tipo di olio con quella gradazione non ce l'abbiamo ma rimanda una volta, due, tre per i problemi loro (c'era una range rover con mezzo motore smontato) sono andato da un'altro meccanico. Comunque è vero la maggior parte dei meccanici non ti montano i pezzi portati da te.
ortcloud Inviato 27 Giugno 2024 Inviato 27 Giugno 2024 @Progressive Oltre a rovinare il catalizzatore si rischia di rovinare i guida valvole
cowboy Inviato 27 Giugno 2024 Inviato 27 Giugno 2024 @Progressive è ovvio che non li trovi, altrimenti come fanno a fare la cresta sui pezzi?....@ortcloud il livello dell'olio al max non rovina assolutamente niente, non a caso c'è un min e max , se invece lo superi i problemi potrebbero arrivare. Mai avuto problemi con il livello dell'olio al max, mai!!!
ortcloud Inviato 27 Giugno 2024 Inviato 27 Giugno 2024 @Progressive Ti conviene chiedere all'autoricambista chi fa questi lavori: io mi sono attrezzato da 50 anni e ho imparato da amici meccanici @cowboy Si parlava di eccedere l livello max
Progressive Inviato 27 Giugno 2024 Inviato 27 Giugno 2024 Il buon Ema consigliava un millimetro sotto il max.
Progressive Inviato 27 Giugno 2024 Inviato 27 Giugno 2024 Mah... ci sono parrocchie diverse sul livello dell'olio, come detto di olio non ne capisco ma quei pochi millimetri in più o meno possono fare la differenza? Per chi ha la distribuzione a catena l'olio deve essere ad un certo livello per avere la giusta pressione o non centra nulla? Io penso che l'importante è che non si supera il livello max o non sia troppo basso, se è un millimetro sotto il livello max o a 3/4 andrà bene uguale.
pino Inviato 27 Giugno 2024 Inviato 27 Giugno 2024 @Progressive Basta che non si percorrano più di 1000 / 2000 km con l'olio al livello minimo. Quando si accende la spia gialla di rabbocco,bisogna provvedere a raboccare,se si è in viaggio,moderare la velocità,e poi a fine viaggio provvedere. Meglio poco sopra il minimo che al pelo del livello massimo. Non so come si comporta in volume l'olio tra la temperatura ambiente e la temperatura d'esercizio,l'acqua aumenta leggermente di volume,l'olio non lo so,ma i meccanici dovrebbero saperlo,e tenerne conto. Dopo i primi 10.000 km dal tagliando,controllo il livello dell'olio mensimente,nel caso faccio raffreddare,aggiungo 200 / 300 cubici verifico,e procedo o meno con altri 200 / 300 cubici. Sono abituato da oltre 20 anni già con la e39 a girare col flacone in auto,nessun problema.
Messaggi raccomandati
Crea un account o accedi per lasciare un commento
Devi essere un membro per lasciare un commento
Crea un account
Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Sei già registrato? Accedi qui.
Accedi Ora