Vai al contenuto
Melius Club

Holo Cyan 2 - Nuovo DAC r2r totalmente a componenti discreti

Messaggi raccomandati

il Carletto

@Gerardo61 Si, seguo Jussi su audiophilestyle da diversi anni. Resta il fatto che, a parità di trattamento del file a monte,  una sorgente I2s molto ben fatta è teoricamente, e ribadisco teoricamente, almeno allo stesso livello di un'ottima usb. Per chi però usa HQP, come me e altri, una buona usb è la scelta obbligata. Non mi pare che HQP veicoli il segnale via I2s.

Mi piacerebbe anche che ci fossero più dac con collegamento ethernet, le mie esperienze con tale collegamento sono sempre state estremamente positive. Nel mondo pro sono la norma, anche se loro hanno anche altre esigenze. 

Gerardo61
1 ora fa, il Carletto ha scritto:

@Gerardo61 Si, seguo Jussi su audiophilestyle da diversi anni. Resta il fatto che, a parità di trattamento del file a monte,  una sorgente I2s molto ben fatta è teoricamente, e ribadisco teoricamente, almeno allo stesso livello di un'ottima usb. Per chi però usa HQP, come me e altri, una buona usb è la scelta obbligata. Non mi pare che HQP veicoli il segnale via I2s.

Mi piacerebbe anche che ci fossero più dac con collegamento ethernet, le mie esperienze con tale collegamento sono sempre state estremamente positive. Nel mondo pro sono la norma, anche se loro hanno anche altre esigenze. 

Una cosa che veicola l'usb con HQPlayer è la correzione per il Cyan2 

Sul fronte ethernet sono d'accordo con te e personalmente utilizzo felicemente un rpi4 con NAA os come endpoint 

Dai! Poi ci racconti la tua esperienza 

• Thanks 1
ildoria76
7 ore fa, il Carletto ha scritto:

A proposito della diatriba fra l'ingresso usb e i2s, avendo lavorato su quest'ultimo già più di una decina di anni fa, posso dire che le prestazioni dipendono esclusivamente dall'implementazione di entrambi e che non c'è una superiorità di uno sull'altro tout court. In linea teorica una sorgente I2s con un clock di qualità e un percorso (cavo) il più breve possibile potrebbe andare meglio perchè generalmente il segnale viaggia all'interno dei dac con questo protocollo, per cui anche in uscita da un ricevitore usb abbiamo poi un segnale I2s che va alla sezione di conversione.

Secondo la filosofia del less is better, meno manipolazioni del segnale meglio è, se entriamo direttamente in I2s ci risparmiamo la conversione dal segnale usb. Si parla di I2s ma si dovrebbe in realtà invece parlare di LVDS, una versione bilanciata dello stesso, che permette connessioni sufficientemente lunghe per collegare gli apparecchi, altrimenti il segnale "puro" sarebbe troppo delicato e prono a ricevere disturbi. Per avere questo benedetto LVDS più "robusto" bisogna fare comunque un passaggio in più.

Assolutamente d'accordo...credo che a breve a breve aprirò un 3D dedicato, perchè adesso ho a disposizione 2 catene digitali differenti una che eccelle per la connessione USB e l'altra per I2S, governate entrambe da lo stesso Master clock esterno...il tutto rigorosamente in DSD con HQPlayer

• Haha 1
stefano_mbp
9 ore fa, il Carletto ha scritto:

Non mi pare che HQP veicoli il segnale via I2s.

Non HQP direttamente ma se usi il Holo Red come NAA allora puoi usare I2S per il collegamento del dac … ma pare che non ne valga la pena …

Gerardo61
1 ora fa, stefano_mbp ha scritto:

Non HQP direttamente ma se usi il Holo Red come NAA allora puoi usare I2S per il collegamento del dac … ma pare che non ne valga la pena …

Ciao Stefano, secondo te i2s dell'Holo Red veicola la correzione?

Forse @ramses ha la risposta avevo sia l'Holo Red sia lo Spring3

stefano_mbp
Adesso, Gerardo61 ha scritto:

Ciao Stefano, secondo te i2s dell'Holo Red veicola la correzione?

Forse @ramses ha la risposta avevo sia l'Holo Red sia lo Spring3

No, la I2S non è bidirezionale come la usb quindi non può essere comunicato a HQP quale dac è in uso

Gerardo61
27 minuti fa, stefano_mbp ha scritto:

No, la I2S non è bidirezionale come la usb quindi non può essere comunicato a HQP quale dac è in uso

Infatti non ero sicuro funzionasse 

17 minuti fa, il Carletto ha scritto:

Inoltre, la funzione naa del Red è disponibile anche sull'uscita I2s o solo sulla usb?

Prometto di chiudere subito l'OT :classic_biggrin:

Ma va 🤣 

Stai tranquillo si chiacchiera di Cyan2 

il Carletto

A proposito della mancanza di un selettore d'ingresso nel Cyan 2, avete sperimentato qualche soluzione?

Io, oltre al naa di HQP (un Up Gateway), generalmente collego al dac una meccanica cd Theta Digital in coax e la tv in toslink ottico. Ho letto che bisogna spegnere l'apparecchio in uso per poi poter passare in automatico all'altro. Qualcuno che ha collegato la tv mi sa dire se basta metterla in standby o bisogna per forza spegnere l'interruttore generale?

1 ora fa, il Carletto ha scritto:

A proposito della mancanza di un selettore d'ingresso nel Cyan 2, avete sperimentato qualche soluzione?

Io, oltre al naa di HQP (un Up Gateway), generalmente collego al dac una meccanica cd Theta Digital in coax e la tv in toslink ottico. Ho letto che bisogna spegnere l'apparecchio in uso per poi poter passare in automatico all'altro. Qualcuno che ha collegato la tv mi sa dire se basta metterla in standby o bisogna per forza spegnere l'interruttore generale?

@SGAGGY ti saprà rispondere sul collegamento TV

• Thanks 1

Tutti gli stand by non fanno cambiare la fonte ,devi fisicamente staccare e a volte riavviare ma è molto robusto come apparecchio.Adesso c'è il PC in standby stacco la USB e passa su ottica dove ho la TV,viceversa spegni collega il PC e anche se la TV è a nanna,alla riaccensione parte prima la USB.

il Carletto

@SGAGGYGrazie mille, è quello che immaginavo. Ho visto che ci sono degli switcher toslink e/o spdif che costano una 20ina di euro, anche con telecomando. Della qualità assoluta non mi interessa più di tanto su quell'ingresso.

Teoricamente switchando su un canale con nessun apparecchio collegato il Cyan dovrebbe essere immediatamente disponibile per un altro ingresso.

Magari ne comprerò uno da provare, sinceramente vorrei evitare di staccare e riattaccare i cavi

Uso cyan2 da un anno con hqp. Sia USB/dsd con correzione che con i2s. Sono ottime entrambe. L ingresso i2s non è da meno anzi può essere anche meglio sia in PCM che dsd. Dipende dal dcc e da un cavo corto HDMI/lvds di qualità. Magari un pelino meno pulito dell usb(forse) ma più musicale con clock e alimentazione di migliore qualitá. Uso Ian Canada . Il PCM/USB col cyan2 è da evitare.

Purtroppo  vengono esclusi gli altri ingressi  se non viene staccato il cavo USB. 

• Thanks 1