Vai al contenuto
Melius Club

Holo Cyan 2 - Nuovo DAC r2r totalmente a componenti discreti

Messaggi raccomandati

16 ore fa, ildoria76 ha scritto:

non è prendere un DAC con le correzioni e risoluzioni altissime con i pc "muscolosi"...ma piuttosto la semplicità ed efficienza di far funzionare il tutto in modo più semplice e diretto...ovvero via ethernet a DSD512

Non ci credete? provate....e/o chiedete a Jussi :) 

era riferita a questa tua considerazione che avevo quotato parzialmente…..aggiungo  che imho affermare che per i 512 (che sono una risoluzione alta, oltre c’è ad oggi solo 1024) non serva un pc muscoloso è un po’ fuorviante …. per dire un Intel 13700 che per utilizzo home è più che adeguato (a meno di montaggi video ad alta risoluzione) i 512 senza correzione li sfiora, nel senso che i 16/44 con modulatori e filtri leggeri li fa ma con hi-res non c’è la fa 

51 minutes ago, Gerardo61 said:

@ildoria76

Sento spesso parlare di questa cavolo di porta USB isolata galvanicamente, ma forse qualcuno l'ha scambiata per un condizionatore di rete / DDC....ma non è così, i disturbi provenienti dalla USB di un pc o RPi4 arrivano tutti lo stesso.

Sarebbe meglio usare un ifi Purifier3 che funziona benissimo, poi.......

I disturbi dall'usb non arrivano

pensare che sia perfetta non e' propriamente corretto ,la usb  del Cyan2 e' alquanto rozza ,quegli isolatori non sono ottici a voler essere precisi e  condividono la massa dell'alimentazione purtroppo ,Shiit Audio ci monta i trasformatorini Lan proprio per essere totalmente isolati .....nella Sping3 vediamo che usb monta una ulteriore alimentazione dedicata ,gestione del segnale digitale decisamente piu curata e tuttaltra  interfaccia visto che monta XMOS ,
Gli isolatori sono di altro altro tipo
Basta osservare le foto

@max

Quoto al 100% le considerazioni di max anche perché ho sperimentato sulla mia pelle varie configurazioni e sistemi operativi.

Tra l'altro da ieri sera il mio PC è Linux free perché non c'è stato niente da fare. Con Ubuntu balbettava ogni tanto, con Fedora39 sempre.

Ho installato Windows 11 Pro H24/2 ed è una meraviglia. Mai un'esitazione, un tentennamento. Switch OTA di filtri e/o modulatori senza problemi.

Riassumendo:

Cyan2 via rpi4 NAA OS + HQPlayer Desktop 5.7.4 il PC lo conoscete I7 14700kf+32Gb DDR5 6400Gskills+Rtx4060oc 8gb.

Questa bestiolina riesce a fare senza esitazioni:

48x512 (24,5 MHz!) con filtri N1/Nx poly-sinc-xtr-short-lp o mp e modulatore ASDM7EC-Super 512+FS

1024 è una chimera, ci arrivo con i modulatori sperimentali ma IMHO è meglio @512 con la correzione

Cheers

47 minuti fa, Gustavino ha scritto:

quegli isolatori non sono ottici a voler essere precisi e  condividono la massa dell'alimentazione purtroppo

Scusate, ma...

Se la porta usb è "isolata galvanicamente", come da specifiche tecniche, che io sappia può essere solo implementata in queste modalità di accoppiamento:

--> capacitivo, induttivo, ottico o meccanico.

Per cui, se usa isolatori ottici, non vedo come possa essere diversa da altre porte usb isolate galvanicamente ...

A meno che, ma non credo, sia utilizzato un isolamento capacitivo o induttivo ... :classic_huh:

3 minutes ago, Max440 said:

Scusate, ma...

Se la porta usb è "isolata galvanicamente", come da specifiche tecniche, che io sappia può essere solo implementata in queste modalità di accoppiamento:

Per cui, se usa isolatori ottici, non vedo come possa essere diversa da altre porte usb isolate galvanicamente ...

A meno che, ma non credo, sia utilizzato un isolamento capacitivo o induttivo ... :classic_huh:

Capacitive Screenshot2024-10-05at13-26-55MicrosoftWord-CA-IS374x_datasheet_Version1.06_en_20240401-CAIS374xdatasheetVersion1_06en_pdf.png.8a69d59eb8f224cdfbdb05edd38a913b.pngsilicon dioxide (SiO 2) insulation barrier

• Melius 1
  • Thanks 1
1 ora fa, stefano_mbp ha scritto:

… Se poi uno non è convinto se lo compra e lo prova perché diversamente sono fantasie … perché le recensioni per “procura” o peggio su foto non sono proprio quelle ideali …

a me pare che tu per provocare sei nato apposta...fai il professore quando ti conviene, per il resto orecchie da mercante...ma @Gustavino ti ha risposto bene, di isolatori galvanici ci sono di diverse tipologie e tecnologie ed ovviamente non tutte hanno lo stesso risultato.

L'isolamento galvanico detto cosi in generale non va mica a rendere l'uscita del segnale usb pulito e perfetto...chiedi a Jussi :)

• Thanks 1
1 ora fa, max ha scritto:

era riferita a questa tua considerazione che avevo quotato parzialmente…..aggiungo  che imho affermare che per i 512 (che sono una risoluzione alta, oltre c’è ad oggi solo 1024) non serva un pc muscoloso è un po’ fuorviante …. per dire un Intel 13700 che per utilizzo home è più che adeguato (a meno di montaggi video ad alta risoluzione) i 512 senza correzione li sfiora, nel senso che i 16/44 con modulatori e filtri leggeri li fa ma con hi-res non c’è la fa 

Tutto sta in cosa si intende per pc muscoloso....proprio da qualche ora sto ascoltando il mio SMSL D- 6 con correzione, entrerò nei particolari nel post dedicato, in ogni modo il mio Ryzen 5900XT da solo senza scheda video e con 16gb di ram riesce a fare i DSD512 anche con i filtri pesanti.

Finora sono riuscito a dargli in pasto file max a 24bit 44.1K...

Se per te questo è un pc muscoloso....il tutto dentro un case HTCP slim con una sola ventola...quella del processore, questo per me è un pc audio che può essere messo in salotto ma non devo perchè lo faccio suonare tramite ethernet.

P.s. dimenticavo, il sistema operativo è il tanto bistrattato, inefficiente e mal suonante Windows 11...e mentre riproduco con HPQ sto navigando tenendo aperte circa 15 pagine, whatsapp desktop...e dopo provo a lanciare anche Bluestack da dove mi vedo la tv in streaming.

50 minuti fa, Max440 ha scritto:

Scusate, ma...

A meno che, ma non credo, sia utilizzato un isolamento capacitivo o induttivo ... 

Dici bene, e ti sembra poco? il punto è proprio tutto li...poi se per qualcuno va bene anche solo se c'è scritto isolata galvanicamente sul sito...che ve devo dì....??

Basta andare al ristorante e chiedere del vino e siete felici? 

Va bene lo stesso:

2 ore fa, Gerardo61 ha scritto:

@ildoria76

Sento spesso parlare di questa cavolo di porta USB isolata galvanicamente, ma forse qualcuno l'ha scambiata per un condizionatore di rete / DDC....ma non è così, i disturbi provenienti dalla USB di un pc o RPi4 arrivano tutti lo stesso.

Sarebbe meglio usare un ifi Purifier3 che funziona benissimo, poi.......

I disturbi dall'usb non arrivano

spero  tu adesso abbia capito cosa volevo intendere..

ragazzi ho venduto lo spring 2kte level 3 e ho preso il cyan 2 naturalmente tutto innaffiato dal buon hqplayer. Op amp,trafo condensatori r2r  non ha i componenti dei fratelli grandi,so chiacchiere.

Suona e basta non è inferiore allo spring 2kte e piu chiaro arioso veloce e neutro.

Non sono felice ma di piu perche  non

è stato un downgrade ma un upgrade.

N.B. Parole di un audiofilo e non rispondete se non avete il prodotto abbinato ad hq

tanto suona bene pure in pcm.

Ringrazio due carissimi amici che mi hanno fatto conoscere hq e il cyan 2.

• Melius 2