Vai al contenuto
Melius Club

Holo Cyan 2 - Nuovo DAC r2r totalmente a componenti discreti

Messaggi raccomandati

7 ore fa, stefano_mbp ha scritto:

rimane il fatto che per problemi di cpu gli algoritmi sono molto elementari, nulla a che vedere con ciò che HQPlayer può fare

Su questo non concordo: a livello tecnico, se avviene un oversampling a DSD, non importa chi lo fa, in quanto la potenza di calcolo può essere un problema solo se vuoi portare a 1024 un processore che non va oltre 512.

Ma se, per esempio, sia Hqplayer lato sw o l' HoloMay lato hw fanno oversampling da pcm a dsd 512, il risultato finale non cambia, a meno di strane "illusioni percettive" che ci possono stare (ma la tecnica resta un dato oggettivo).

L'unico dubbio che mi resta è a quanto faccia oversampling DSD il May, se 256, 512 o addirittura (ma non credo) 1024.

ps: ovviamente senza nulla togliere alla flessibilità (e minor costo) della soluzione sw con Hqplayer

@Ricky81 ci sono diversi modi:

• Il Client HQP che gira su Windows, macOS e Linux (puoi accedere alla libreria locale e allo streaming di Qobuz e HRA)
  • la app HQPlayer Client solo per iPad (stesse funzionalità del Client HQP
  • la app HQPDControl V4 per iOS e Android, non è disponibile lo streaming da Qobuz e HRA
  • la app JPlay for iOS (stesse funzionalità oltre a Tidal), per la libreria locale necessità di un mediaserver UPNP (Minimserver)
  • solo per HQPlayer Embedded la modalità UPNP consente l’accesso a libreria locale e Qobuz/Tidal con svariate app
  • Roon può controllare HQPlayer
  • Daphile può controllare HQPlayer (solo Embedded)
  • anche JRiver e Audirvana possono controllare HQPlayer (solo Embedded)

non c’è che l’imbarazzo della scelta

• Melius 1
17 minuti fa, Max440 ha scritto:

Su questo non concordo

… io ti suggerisco di provare tu stesso così potrai renderti conto delle differenze che esistono e sono importanti

17 minuti fa, Max440 ha scritto:

Ma se, per esempio, sia Hqplayer lato sw o l' HoloMay lato hw fanno oversampling da pcm a dsd 512, il risultato finale non cambia, a meno di strane "illusioni percettive" che ci possono stare (ma la tecnica resta un dato oggettivo).

Sei in errore poiché il risultato dipende soprattutto da quali filtri/modulatori utilizzi, non è solo questione di mero upsampling e anche il May non ha la potenza necessaria per utilizzare filtri/modulatori del calibro di HQPlayer

.

puoi provare tu stesso, a costo 0, il confronto tra upsampling a DSD di Daphile e quello di HQP e ti potrai rendere conto di quanto incida la qualità di filtri/modulatori (ovviamente molto diversi tra i due, quelli di Daphile molto più “leggeri”)

4 ore fa, kernel404 ha scritto:

si arriverebbe allo stesso risultato di un pc con HQPlayer Giusto

direi di no…..hqplayer consente di utilizzare modulatori e filtri non eseguibili sulle limitate risorse elaborative dei normali streamer

3 ore fa, Max440 ha scritto:

Ma se, per esempio, sia Hqplayer lato sw o l' HoloMay lato hw fanno oversampling da pcm a dsd 512, il risultato finale non cambia,

abbi pazienza ma prima di scrivere una cosa del genere sarebbe opportuno tu dedicassi un po’ di tempo all’approfondimento della conversione digitale, di come può essere eseguita e dell’influenza  sul risultato finale (misure comprese) dei filtri e dei modulatori che vengono utilizzati…..poi se si hanno un dac idoneo e un pc con una capacità elaborativa decorosa non ci vuole molto tempo per fare una  prova, il tempo di qualche post su queste pagine 

• Melius 1
4 ore fa, max ha scritto:

poi se si hanno un dac idoneo e un pc con una capacità elaborativa decorosa non ci vuole molto tempo per fare una  prova

Il punto è che NON ho un dac DSD (ho un Metrum Amethyst) e non vorrei utilizzare il PC per l'ascolto della musica.

Per cui su un forum chiedo proprio per informarmi prima di fare acquisti sbagliati, che poi è lo scopo del forum ...

Ergo, dopo aver recuperato le informazioni da chi ne sa più di me (e che ringrazio sinceramente), ho capito che senza pc non c'è verso di fare oversampling "di qualità" a dsd per entrare in un dac (in questo caso Holo).

E, soprattutto, che pur essendo l'Holo Cyan 2 un ottimo dac, non lo sfrutterei al 100% se entrassi direttamente dallo streamer senza fare oversampling.

Per cui, prima di procedere con un eventuale acquisto, chiedo a chi di voi abita in un raggio di 100km da Varese/Milano e possiede un Holo (anche modello superiore) se posso partecipare ad una seduta di ascolto portandomi dietro il mio Metrum per un confronto.

Ringrazio in anticipo chi fosse disponibile, che eventualmente può rispondermi in privato.

Grazie,

Max

• Melius 1
7 ore fa, Ricky81 ha scritto:

@stefano_mbp ho audirvana e hqplayer installato nel mac, come posso comandarlo?

Audirvana può comandare HQPlayer embedded definendolo come Network player grazie alla funzionalità upnp, niente da fare se hai HQP Desktop.

Sarebbe bene disattivare in Audirvana qualsiasi DSP/upsampling.

23 hours ago, davenrk said:

strano, se è stata prevista tra apparecchi dello stesso costruttore

dipende da come funziona  holo dac avendo un PLL invasivo , altrimenti sarebbero   identiche praticamente con ottimo Red puoi provarle entrambe.
Su altre configurazioni una buona I2s conviene sempre

17 ore fa, stefano_mbp ha scritto:

Ascoltare un DSD64 portato a DSD512 è una favola, a DSD1024 poi diventa strepitoso

Questo "mi fa arrabbiare" ..... in senso buono ovviamente ....

Solo qualche mese fa parlavamo di questo DSD1024 che era ancora in fase sperimentale etc etc e voi esperti di HQP confermavate che era più che altro un esercizio di stile perché il DSD512 (magari con correzione) era già molto più che vicino al nirvana acustico di altre elaborazioni, e poi perchè arrivare al sampling maggiore significava avere un HW per il PC che non era "giustificabile" in termini assoluti se non si fosse utilizzato anche per altri scopi.

Oggi diventa "strepitoso".

Domani ci si potrà aggiunngere anche la correzione e quindi sarà "interstellare" ....

Capisco che il progresso continua e non si ferma, ma nel caso specifico mi sembra "l'ossessione" (sempre in senso buono ovviamente) che hanno i videogiocatori per ottenere qulche Hz in più di refresh alla massima qualità possibile, con dettagli al massimo e tutte le elaborazioni spinte al loro limite .... poi magari scopri che si sono "dimenticati" di comperare un monitor che gli permetta di visualizzae quelle risoluzioni/refresh o che il 98% delle persone (anche sedicenti esperte) NON riesce a distinguere i dettagli oltre un certo valore, così come il rendering degli shader e via dicendo.

Più che "la ricerca della qualità assoluta" sembra essere "vediamo se riesco a far digerire al sistema questo file" ....

Ed è una delle cose che mi frena dal provare HQP, anche se seguo sempre con interesse il thread (e non solo il questo forum).

• Thanks 1
2 minuti fa, AlbertoPN ha scritto:

Questo "mi fa arrabbiare" ..... in senso buono

Non posso che darti ragione, questo è il “difetto” di HQP che ti spinge a provare le configurazioni estreme. 
D’altro canto però quando inizi a capire dove andare a cercare le differenze, ovvero hai allenato bene l’orecchio, puoi renderti conto che le differenze ci sono … eccome!

Sta poi a ognuno di noi inseguire la massima prestazione oppure “accontentarsi” di prestazioni più “umane” 

2 minuti fa, stefano_mbp ha scritto:

D’altro canto però quando inizi a capire dove andare a cercare le differenze, ovvero hai allenato bene l’orecchio, puoi renderti conto che le differenze ci sono … eccome!

Ma ne sonoo sicuro, su questo non ho dubbi.

Il fatto che in un altro post hai anche specificato che vale soprattutto per la musica acustica mi fa pensare ancora u pò, dato che io ascolto di tutto e questo genere per un 30/40% del tempo ... il gioco varrebbe la candela comunque ?

O in questo caso, la workstation ? :classic_laugh:

@AlbertoPN sulla musica elettronica ho dei dubbi ma ne ascolto pochissima per non dire nulla. 
Ma sono solo miei pensieri che derivano proprio dalla scarsissima conoscenza del genere. 
Magari tra noi c’è qualcuno che può esprimersi su basi fondate, vediamo se si fa avanti

39 minuti fa, AlbertoPN ha scritto:

Capisco che il progresso continua e non si ferma, ma nel caso specifico mi sembra "l'ossessione" (sempre in senso buono ovviamente) che hanno i videogiocatori

Questo è anche il mio dubbio :classic_wink:

Per questo vorrei "mettere alla prova" i nerd informatici confrontando il mio dacchettino da 1500 euro senza dsd e senza oversampling con un Holo Cyan nella sua massima potenzialità.

Vediamo se qualcuno si fa avanti :classic_rolleyes:

• Thanks 1