stefano_mbp Inviato 9 Gennaio Inviato 9 Gennaio Adesso, ildoria76 ha scritto: aggiungiamo I2S alle parole da non dover mai pronunciare in presenza di Stefano Lo dicono le misure, non io
ildoria76 Inviato 9 Gennaio Inviato 9 Gennaio 1 minuto fa, stefano_mbp ha scritto: 2 minuti fa, ildoria76 ha scritto: aggiungiamo I2S alle parole da non dover mai pronunciare in presenza di Stefano Lo dicono le misure, non io Dai non mi far aggiungere le faccine per farti capire che sto scherzando...lo so che le misure dicono questo, sai che sono ben informato. Però ti confesso che una leggerissima differenza tra USB ed I2S c'è, sui brani con predominanza voce/i preferisco I2S, orchestrali o strumentali USB 1
ildoria76 Inviato 9 Gennaio Inviato 9 Gennaio 8 ore fa, Gerardo61 ha scritto: Questo è un post molto interessante che parla delle differenze tra USB e I2S Non riesco a fare uno screen-shot unico perchè è troppo grande Comunque sono cose dette e scritte più volte Riguardo la questione I2S permettetemi di fare delle osservazioni... . 1) Credete davvero che quelle cagatine di differenze che si notano su questi grafici di Miksa possono tradursi davvero come differenze udibili e rilevabili dal nostro orecchio? Ma state scherzando? . 2) Miksa non è dio sulla terra, e le sue misure valgono tanto come la regola n=1...e poi non credete che le misure di un ingresso digitale dipendano molto dal dispositivo di uscita, ovvero da quello che lo genera? . 3)Ci sono pareri molto più autorevoli del Sig. Miksa a riguardo di segnali audio, dato che non è esattamente il suo lavoro. Ad esempio Paul McGowan Ingegnere di PS Audio (e non è il solo) sentenzia in modo inequivocabile il contrario...min. 3:58 di questo video : . quindi come la mettiamo...il mio consiglio è di non sparare sentenze su questioni tecniche molto complesse e sopratutto molto dibattute....piuttosto provate voi stessi e fatevi un'idea utilizzando le vostre orecchie ed il vostro cervello. 1 1
Gerardo61 Inviato 9 Gennaio Autore Inviato 9 Gennaio @ildoria76 Senza polemiche guarda lo screen shot Forse il clock gioca un ruolo? Non lo so. Non posso fare la prova con l'i2s perché l'rpi4 non ce l'ha
ildoria76 Inviato 9 Gennaio Inviato 9 Gennaio 12 minuti fa, Gerardo61 ha scritto: Senza polemiche guarda lo screen shot Forse il clock gioca un ruolo? Non lo so. Non posso fare la prova con l'i2s perché l'rpi4 non ce l'ha Certo senza polemiche, ma è ovvio che il clock gioca un ruolo fondamentale è tutta lì la differenza, con I2S i dati ed il clock viaggiano separati...solo che io ho la netta sensazione che Miksa non ha capito nemmeno lui cosa significa quello che ha scritto... Posto un'altro video da un'altra voce molto autorevole sull'argomento Hans Beekhuyzen...nel quale viene citata anche una sua prova su un Holo Spring 2. Non faccio spoiler sulle conclusioni del video perché vi invito a vederlo ma soprattutto a capirlo ..io lo avrò rivisto 3-4 volte. Personalmente mi sono autocostruito un cavo USB completamente in argento puro..ed anche un cavo I2S di altrettanto ottima qualità e li ho collegati entrambi e li uso entrambi...ripeto suonano diversi ed entrambi benissimo, e li preferisco a seconda dei generi che ascolto. Vi invito a provarli anche voi...e poi giudicare. 2
Gustavino Inviato 10 Gennaio Inviato 10 Gennaio 9 hours ago, ildoria76 said: Certo senza polemiche, ma è ovvio che il clock gioca un ruolo fondamentale è tutta lì la differenza, con I2S i dati ed il clock viaggiano separati...solo che io ho la netta sensazione che Miksa non ha capito nemmeno lui cosa significa quello che ha scritto... Posto un'altro video da un'altra voce molto autorevole sull'argomento Hans Beekhuyzen...nel quale viene citata anche una sua prova su un Holo Spring 2. Non faccio spoiler sulle conclusioni del video perché vi invito a vederlo ma soprattutto a capirlo ..io lo avrò rivisto 3-4 volte. Personalmente mi sono autocostruito un cavo USB completamente in argento puro..ed anche un cavo I2S di altrettanto ottima qualità e li ho collegati entrambi e li uso entrambi...ripeto suonano diversi ed entrambi benissimo, e li preferisco a seconda dei generi che ascolto. Vi invito a provarli anche voi...e poi giudicare. La questione e' molto semplice , la usb esce in i2S visto che dialoga con il dac proprio in i2s !(quasi tutti ) Quindi saltarla a piè pari e' un vantaggio indiscusso , poi bisogna vedere come e' implementata la faccenda sia a lato mandante che ricevente ... ma sembra che non vogliono capirla ..... 1
stefano_mbp Inviato 10 Gennaio Inviato 10 Gennaio 9 ore fa, ildoria76 ha scritto: una sua prova su un Holo Spring 2. Lo Spring2 non è il Cyan2 … qui si dice che per il Cyan2 è meglio usb, con misure a corredo, quale è il senso di portare esempi di altri dac?
Gerardo61 Inviato 10 Gennaio Autore Inviato 10 Gennaio 7 ore fa, stefano_mbp ha scritto: Lo Spring2 non è il Cyan2 … qui si dice che per il Cyan2 è meglio usb, con misure a corredo, quale è il senso di portare esempi di altri dac? Sono finalmente tornato a casa dopo una giornata impegnativa. @stefano_mbp Esatto! Le misure di Jussi che ho postato si riferiscono al confronto i2s -> USB del Cyan2, lo Spring3 non c'entra nulla e allo stesso modo la gestione del PLL che con il Cyan2 non se pò fà. Quindi è inutile rimandare ai post di Andrea Mori che con mio grande dispiacere ha abbandonato questo forum Qui parliamo di Cyan2 e se volete parlare di i2s dello Spring3 aprite un'altra discussione
Sassaroli Inviato 10 Gennaio Inviato 10 Gennaio My 2 cents da possessore dello spring3kte...la usb la preferisco all'I2s, sia col 130 sia con l'A8. E' pur vero che la versione kte ha una usb da urlo "KTE Spring3 is ONLY level to have the enhanced USB module as found in our L2 and KTE May dac. Has titanis 2.0 circuit." The two main functions of Titanis. Regeneration of USB power. Power from the computer USB ports are very noisy with a level higher than several mV. Titanis inverts and processes power from the USB source. The regenerated power noise level is only 8 uV, rendering the Noise level reduced by about 1/1000th. Rebuilding the signal from the USB port. In the computer, the signal consists of a large amount of interference and jitter due to the complicated EM environment and power supply conditions. Titanis receives the signal from USB and puts it in a local buffer, with the use of a local high quality clock, regenerates the USB signal and sends it to output. Uno dei motivi per cui da cyan2 a sprin3kitsune il salto si sente abbastanza. Chiudo e torniamo al cyan2. 2
AudioLover Inviato 10 Gennaio Inviato 10 Gennaio @Sassaroli un piccolo OT lo sping3 kte di 4-5 anni fa e quello attuale hanno differenze?
ildoria76 Inviato 10 Gennaio Inviato 10 Gennaio 11 ore fa, stefano_mbp ha scritto: Lo Spring2 non è il Cyan2 … qui si dice che per il Cyan2 è meglio usb, con misure a corredo, quale è il senso di portare esempi di altri dac? Forse non hai capito che le misure e la qualità del segnale I2S dipende moltissimo dalla sorgente ...normalmente una buona circuitazione I2S produce un jitter minore rispetto ad un USB, mentre nelle misurazioni di Miksa succede il contrario...non ti pare strano e ti fa riflettere un pò? qual è il dispositivo sorgente con I2S che ha usato? Secondo te, se Miska ripetesse le stesse misure con uno Streamer PS Audio avrebbe le stesse misure che ha ottenuto per la quale tu e Gerardo sentenziate in modo definitivo e perentorio che l'USB è sempre superiore ad I2S? Se pensate di si allora vi dico con serenità che non ci avete capito niente voi e Miksa in primis... Informatevi meglio e soprattutto fate delle prove vere così avrete un giudizio vostro.
stefano_mbp Inviato 12 Gennaio Inviato 12 Gennaio Il 10/1/2025 at 21:03, ildoria76 ha scritto: Se pensate di si allora vi dico con serenità che non ci avete capito niente voi e Miksa in primis... … però lui continua a raccomandare l’uso della usb … serenamente, riguardo al capire, penso il contrario …
Ramsete2 Inviato 12 Gennaio Inviato 12 Gennaio Scusate ma al posto di seguire tutto quello che dice miska come pecorelle, perché non provate direttamente? Io ho testato sia i2s che usb sul mio DAC e la qualità sonora finale che ho percepito sul mio impianto è la medesima.
Gerardo61 Inviato 12 Gennaio Autore Inviato 12 Gennaio 15 minuti fa, Ramsete2 ha scritto: Scusate ma al posto di seguire tutto quello che dice miska come pecorelle, perché non provate direttamente? Io ho testato sia i2s che usb sul mio DAC e la qualità sonora finale che ho percepito sul mio impianto è la medesima. Ciao, le misure di Laako si riferiscono a USB vs I2s del Cyan2. Tu hai lo Spring3kte e magari performa diversamente. Inoltre avendo il Red hai un'uscita I2s che io non ho sull'rpi4. Quindi anche se volessi provare l'i2s non posso Buona domenica
stefano_mbp Inviato 12 Gennaio Inviato 12 Gennaio 1 ora fa, Ramsete2 ha scritto: e la qualità sonora finale che ho percepito sul mio impianto è la medesima. Quindi se ne deduce che , misure a parte (che indicano usb superiore a I2S ) sono perlomeno non distinguibili a orecchio, ergo la “supremazia” di i2s, almeno in questo caso, non esiste … quindi è inutile continuare a insistere sul contrario. È ridicolo che pur portando misure si voglia insistere su preconcetti, ma se non porti misure sei un sognatore … forse è bene darsi una regolata …
Ramsete2 Inviato 12 Gennaio Inviato 12 Gennaio Concordo che alla fine qualsiasi connessione si scelga tra i2s e usb si cadrebbe sempre in piedi. Alla fine ho deciso di rimanere sulla usb, anche perché ho un cavetto migliore della furutech in usb, rispetto al ricable hdmi che usavo sulla i2s.
AudioLover Inviato 12 Gennaio Inviato 12 Gennaio Il 10/01/2025 at 19:15, Ricky81 ha scritto: @Sassaroli un piccolo OT lo sping3 kte di 4-5 anni fa e quello attuale hanno differenze? Qualcuno sa rispondermi?
Messaggi raccomandati