Vai al contenuto
Melius Club

Holo Cyan 2 - Nuovo DAC r2r totalmente a componenti discreti

Messaggi raccomandati

1 minuto fa, Ricky81 ha scritto:

@Sassaroli hai riscontrato differenze sonore usando l'a8 al posto del rose immagino entrambi collegati all'holo?

No, nessuna in USB. Un leggero vantaggio in I2s per il 130.

Inoltre l' A8 suona veramente bene in stand alone oltre ad essere stabilissimo.

• Thanks 1
6 ore fa, Gall ha scritto:

Serve dire che i pareri di @carloc1 vanno in controtendenza rispetto alle ultime discussioni in cui l'elettronica DAC viene ritenuta irrilevante nell'apporto di un impianto, o per lo meno con differenze minime tra prodotti diversi nella maggior parte dei casi non distinguibili, e un componente il cui valore congruo viene indicato mediamente sui 500 Euro non più.

Il Dac a mio avviso è un componente fondamentale perchè va a determinare l'anima del suono di un impianto, anche se il peso effettivo in % in una catena è effettivamente basso, ma quel 4-5% che sia caratterizza tantissimo il suono di tutti gl'altri componenti...spero di essermi spiegato, prendete un Gustard R26 ed un Gustard A26, il suono cambia e di tanto, non in meglio o in peggio, ma fanno suonare l'impianto molto diversamente.

.

6 ore fa, Gall ha scritto:

@Gerardo61

Sei Tu che non hai capito, che a molti del tuo OS interessa poco, e vorrebbero un parere generale sul DAC, se leggi il titolo non si parla di uso NOS con HQPlayer.

Il tuo parere è chiaro, l'hai scritto non so quante volte.

Dico la mia, non posseggo nessun Holo ma ad esempio in questo video Stojanovic (che ammiro molto) alle considerazioni finali definisce chiaramente il Cyan 2 come miglior Dac in assoluto fino ai 2000USD, nominandolo come suo personale Dac di riferimento in quella fascia di prezzo...prima c'era il Gustard R26 e dice che cmq i 2 sono praticamente sullo stesso livello. Ovviamente non viene preso minimamente in considerazione le prestazioni in sinergia con HPQ.

Ma quindi io aggiungo, se il Cyan 2 è cmq un buonissimo DAC anche senza HQP, come lo si potrebbe giudicare considerando che è senza dubbio il migliore in abbinamento con HQP, e che da un miglioramento nettissimo sotto tutti i punti di vista?...lascio a voi le considerazioni.

.

5 ore fa, Sassaroli ha scritto:

Lo preferisco connesso in USB attualmente, in attesa di saggiarlo con Hq Player che sarà più sfizio che altro.

Ne sei sicuro che sarà solo uno sfizio? Io dico che una volta che si prova HQP (almeno a DSD256) è impossibile tornare indietro...ma sono sicuro che c'è ne darai notizia :)

• Thanks 1
5 ore fa, max ha scritto:

e questo  al netto dei ''gusti'' personali penso abbia influito nel determinare la  preferenza per holo :classic_rolleyes: .... limitandosi al pcm preferivi sempre lo Spring?

My 2 cents...se non avessi scoperto e provato HQP, io posso dirti che lo Spring 3 KTE era ed è in cima alla mia personale lista dei DAC da possedere...ma ora posso dire di essere assolutamente convinto che con HPQ avere un Cyan 2 o uno Spring 3 KTE non fa quasi nessuna differenza.

Oddio,pare un autogoal...in questo video (minuto 11.54 mettendo i sottotitoli) afferma che PCM convertito in DSD "suona un po' senza vita e semplicemente piatto, è liscio, è naturale,non ha alcuna asprezza o frastagliature ma le dinamiche ne soffrono,non riesce a raggiungermi la batteria non suona come una vera batteria...diventa sedato,molle".
Esalta invece conversione DSD->DSD ma consiglia di far suonare PCM in PCM "più dinamica,più tridimensionale,più espressivo"

Chi usa HQplayer (su questo forum almeno)ha invece sperimentato il contrario,portando tutto a DSD si hanno solo miglioramenti.

Che dire...de gustibus😀

31 minuti fa, Andy ha scritto:

afferma che PCM convertito in DSD "suona un po' senza vita e semplicemente piatto, è liscio, è naturale,non ha alcuna asprezza o frastagliature ma le dinamiche ne soffrono,non riesce a raggiungermi la batteria non suona come una vera batteria...diventa sedato,molle".

Azz!  E' proprio vero che basta poco per ribaltare completamene tutto il ragionamento fatto in oltre 50 pagine (!)

A questo punto, che ognuno giudichi con le proprie orecchie, dato che se si ascoltano tutte le campane non se  ne viene fuori.

Come dice giustamente @Gerardo61 , n = 1 ... ; dopo tutto anche @carloc1 , avendo a casa Holo Cyan ed un Metrum di livello superiore (1300 euro vs 3000 euro), ha sentenziato che il Metrum è (per lui) nettamente superiore...

Però chissà usando HQP: qualcuno dice che si raggiunge il nirvana, qualcun'altro (vedi articolo sopra) che è meglio non fare oversampling PCM-->DSD... :classic_wink:

1 ora fa, Andy ha scritto:

Chi usa HQplayer (su questo forum almeno)ha invece sperimentato il contrario,portando tutto a DSD si hanno solo miglioramenti.

sempre di algebra parliamo in un contesto in cui gusti personali e tipo di musica ascoltata incidono nelle valutazioni, ad esempio ''naturale'' in un contesto di strumenti acustici per me vale tanto 

1 ora fa, Andy ha scritto:

in PCM "più dinamica,più tridimensionale,più espressivo"

per quanto in grassetto praticamente dopato  .... battute, ma non tanto,  a parte e  parlando specificamente del cyan 2 con hqp:  batterie sedate e molli io   in dsd proprio non ne sento (e questo basandomi su quanto riporti, non ho visto il video, mi fa nascere dubbi sull'affidabilità di quella recensione) ma chi mette la percezione della dinamica al primo posto  magari accettando minore naturalezza   e veridicità del suono (avendo come riferimento  quello che si sente in sala di concerto) potrebbe anche preferire  la resa in  pcm......my two cents

p.s. parlando invece specificamente di hqp occorrerebbe sempre rammentare che è nata e ha trovato sempre più estimatori in tempi in cui i dac  lavoravano in pcm e  al massimo si parlava di 192k per cui se volete provarla non focalizzatevi giocoforza sul dsd....

p.p.s. senza vis polemica ...considerazione generale: a volte  ho la sensazione che diversi interloquiscano per autoconvincersi che non vale la pena di sbattersi per provare  quello di cui si discute 

• Melius 1
30 minuti fa, Max440 ha scritto:

ha sentenziato che il Metrum è (per lui) nettamente superiore...

in PCM bit perfect sicuramente si.

Bisognerebbe confrontarli in PCM OS anche senza esagerare: diciamo 768 KHz (48x16) perchè non so se il Metrum arriva a 1536 KHz (48x32). Altra cosa che non so è se gestisce i file 48 KHz.

37 minuti fa, Andy ha scritto:

@max scusami ma io riporto quanto dice quello nella recensione che è l’opposto del mio sentire in DSD e inHqplayer che ne sono un felice possessore

Sulla discussione HQPlayer ho scritto un post che magari può interessare

• Thanks 1
8 ore fa, Max440 ha scritto:

A questo punto, che ognuno giudichi con le proprie orecchie, dato che se si ascoltano tutte le campane non se  ne viene fuori.

Di pareri opposti ce ne sono sempre. MI sto interessando anch'io a questa tipologia di dac, se non altro perché non mi dispiacerebbe avere un'alternativa realmente diversa dai miei d/s. E navigando in giro, a proposito degli R2R, si leggono anche cose parecchio negative tipo queste (tradotte con Google):

''E solo per essere chiari, sono dispositivi tecnicamente difettosi a causa della mancanza di un filtro di ricostruzione appropriato che viene commercializzato come una caratteristica.''

''Prodotto anomalo per un mercato anomalo''

E questa è la conclusione della prova del Topping Centaurus su ASR:

''Una volta al mese qualcuno mi chiede quale DAC R2R dovrebbe acquistare. Dicono di aver provato tutti i DAC ESS/AKM e vogliono provare qualcosa di nuovo. 
Quando dico loro che non ho nulla da consigliare, alcuni lo accettano, ma altri si arrabbiano decisamente con me! Ora posso dire loro di andare a prendere il Centaurus 
e dormire sonni tranquilli che almeno non compromette molto la fedeltà.

Anche se non comprerei o userei un DAC R2R, continuerò a consigliare il Topping Centaurus a coloro che desiderano una tecnologia R2R.''

Tanti altri scrivono che manca una bella fetta di alte frequenze.

Non certo complimenti, ma nello stesso tempo si leggono pareri a favore di questi dac (come anche i vostri), e che demonizzano invece i D/S.

Sono sempre più curioso di provarne uno nella mia catena.

• Thanks 1
8 ore fa, Gerardo61 ha scritto:

in PCM bit perfect sicuramente si.

Bisognerebbe confrontarli in PCM OS anche senza esagerare: diciamo 768 KHz (48x16) ...

Ciao Gerardo,

hai perfettamente ragione, ma se qualcuno (come me e penso diversi altri) utilizza un semplice streamer e non usa il pc, il discorso di fare oversampling non si pone neppure...

E quindi il dac viene valutato nella sua connessione più semplice, ovvero "alimentandolo" con il file nudo e crudo, così come mamma lo ha fatto :classic_wink:

Un caro saluto,

Max

• Melius 1
4 minuti fa, naim ha scritto:

Sono sempre più curioso di provarne uno nella mia catena

Te lo consiglio caldamente.

Il mitico Marcello (non so se te lo ricordi, aveva il nickname "mafro"), ha appena acquistato un R2R dietro mio consiglio e di altri "amici di chat", ed è supersoddisfatto rispetto a tutto quanto ha provato prima.

E considera che lui ha solo sorgente digitale, in quanto l'analogico lo ha cestinato da diversi anni (ps: peggio per lui!).

Io stesso, per sostituire il Wadia con qualcosa che leggesse HiRes, sono approdato a Metrum dopo aver ascoltato per bene alcuni modelli a casa di @carloc1 .

Altri prodotti, anche blasonati, non R2R, non erano mai riusciti a raggiungere la qualità sonora da me percepita con il Wadia :classic_wink:

Il mio impianto è completamente DIY e assolutamente privo di controreazione. Come DAC uso quattro TDA1541S2 (doppia corona) in zero oversampling con stadio di uscita a trasformatori (no opamp).

Il suono con i CD mi soddisfa pienamente ma sono vincolato solo a quello, con il PCM HD tronco a 16bit ed il DSD non lo posso ascoltare. Mi chiedevo se questo Holo Cyan implementa lo stadio di uscita con componenti discreti e zero feedback oppure con i soliti (e da me odiati) opamp.