Capotasto Inviato 18 Maggio 2021 Autore Inviato 18 Maggio 2021 @pl_svn Sul serio? Tu dici che iTunes cambia automaticamente l'output al cambiare del bit rate del brano in ingresso? Io ero rimasto, quattro anni fa quando sono passato a Roon, che si poteva solo settare il bit rate e la frequenza in Midi, e che poi questa rimaneva immutabile a prescindere da ciò che gli davi in pasto da ascoltare. Nel senso che convertiva poi tutto automaticamente solo a quel settaggio.
pl_svn Inviato 18 Maggio 2021 Inviato 18 Maggio 2021 1 minuto fa, Capotasto ha scritto: si poteva solo settare il bit rate e la frequenza in Midi, e che poi questa rimaneva immutabile a prescindere da ciò che gli davi in pasto l'ho scritto un centinaio di volte (nei post ora perduti): quello che dici è esattamente ciò che succede se spippoli a mano in MIDI Setup! se invece non lo tocchi (non va toccato *MAI*!) e lasci che sia il software a gestire i cambi di risoluzione... 😉
Capotasto Inviato 18 Maggio 2021 Autore Inviato 18 Maggio 2021 @pl_svn Non mi risultava. Ho usato iTunes per anni, e letto sul web centinaia di pagine per capire se e come fosse in grado di modificare automaticamente il campionamento. E personalmente le avevo provate pure tutte, a prescindere da ciò che trovavo scritto in giro, pure qui sul forum. Ovunque era sempre un coro unanime che iTunes NON cambia(va) automaticamente il bit rate/frequenze. E quindi sono passato a Roon (che, per altro, in generale è infinitamente meglio, se si supera il "piccolo" particolare che costa un botto mentre iTunes è gratis).
pl_svn Inviato 18 Maggio 2021 Inviato 18 Maggio 2021 @Capotasto ... ooops: sembra che tu abbia ragione 😶 in effetti... ai tempi... (non tocco iTunes se non per caricare files sull'iPhone da 10+ anni)... adesso ricordo che usavo il plug-in "BitPerfect" se ancora funziona così... adesso che arriva l'HiRes le cose *devono* cambiare 😉
franz159 Inviato 18 Maggio 2021 Inviato 18 Maggio 2021 14 ore fa, pl_svn ha scritto: ti tocca compare un Mac Il Mac ce l'ho, ma continuerei ad usarlo per lavoro...
pl_svn Inviato 18 Maggio 2021 Inviato 18 Maggio 2021 20 minuti fa, franz159 ha scritto: ma continuerei ad usarlo per lavoro... in questo caso... qui dice che: - In November 2015, Apple launched the Android version of Apple Music - On September 5, 2019, Apple released the first version of an Apple Music web player in beta. The web player gives users full access to their music libraries along with similar features from the Apple Music app vedi se è (ancora) vero 😉 ma dal Mac credo tu debba comunque passarci. almeno all'inizio
max Inviato 18 Maggio 2021 Inviato 18 Maggio 2021 14 ore fa, Capotasto ha scritto: Fosse in qualche modo fruibile sarebbe una meraviglia vero.....ma intanto mi accontento, ed è un bel accontentarsi, con i 180 annuali per Qobuz hi-res
Capotasto Inviato 18 Maggio 2021 Autore Inviato 18 Maggio 2021 @max Concordo. Fino a ieri avevo attivi tre abbonamenti streaming: Amazon HD, Tidal Hi Fi e Qobuz Studio. Amazon ho già dato disdetta, e andrà definitivamente a morire il prossimo ottobre, perché adottano una filosofia assurda, irritante e incomprensibile. Il giorno che si decideranno a ragionare se ne riparlerà. Poi, tra Tidal e Qobuz ho infine deciso che non vale la pena tenerli entrambi, e che nel mio impianto suona meglio Qobuz, per cui ho "convertito" tutti gli album che avevo salvati da Tidal a Qobuz, e dato disdetta anche a Tidal. 1
Umby1 Inviato 18 Maggio 2021 Inviato 18 Maggio 2021 Per Mac c’è un app nell’appstore che si chiama bit perfect e prende il controllo dei midi audio.costa pochissimo rispetto a Roon. E cambia il valore al cambiare del brano
pl_svn Inviato 18 Maggio 2021 Inviato 18 Maggio 2021 si suppone che non sarà più necessaria e che Music (ex-iTunes) gestirà i cambi di risoluzione per conto suo (... se già non lo fa: non so, non ho provato) altrimenti... non avrebbe senso che Apple introduca file a risoluzione diversa, noo?
Capotasto Inviato 19 Maggio 2021 Autore Inviato 19 Maggio 2021 @pl_svn @Umby1 Infatti..., si spera. Avete presente Amazon? Non voglio essere ripetitivo, perché qui sul forum l’ho già raccontato in lungo e in largo, ma parlando di loro si può tranquillamente dire che non ha minimamente senso che abbiano introdotto file ad alta risoluzione. E non gliene frega niente di modificare il sistema nonostante la valanga di lamentele che gli sono piovute addosso.
Umby1 Inviato 19 Maggio 2021 Inviato 19 Maggio 2021 Infatti Amazon music una delle più brutte applicazioni,con pochissimo senso dell’utilizzo .
pl_svn Inviato 19 Maggio 2021 Inviato 19 Maggio 2021 Apple -> hardware e software Amazon -> ... tacchi, dadi e datteri (cit.) 😛
pl_svn Inviato 25 Maggio 2021 Inviato 25 Maggio 2021 e infatti Apple, oggi, rilascia una serie di aggiornamenti macOS/iOS che... "Although the release notes don’t mention it, Apple previously suggested that iOS 14.6 and related updates would add foundational support for the forthcoming Apple Lossless, spatial audio, and Dolby Atmos support coming to Apple Music in June" (fonte: TidBITS)
giorgiocana82 Inviato 8 Giugno 2021 Inviato 8 Giugno 2021 Da questa mattina sull'account Apple Music sono apparse le icone sia Dolby Atmos che Hi-res Lossless e Lossless. Stasera testerò su impianto. Si può scegliere dal menù impostazioni dell'Iphone/Ipad, voce Musica -> Audio: sotto questa voce si può selezionare come si vuole ascoltare la musica sia da cellulare che in WiFi, e può essere selezionato anche come si vuole utilizzare il Dolby Atmos. Sono molto curioso in merito ad Apple Music, per anni, prima di Tidal e Qobuz è stato il mio player e servizio streaming per diverso tempo, poi l'ho accantonato in favore degli altri due.
giubeppe Inviato 8 Giugno 2021 Inviato 8 Giugno 2021 Ho fatto le seguenti prove preliminari con Apple Music HiRes Lossless su un mac e su un iPad. Per adesso non mi interessa Dolby Atmos che considero un gimmick (grazie, ma no grazie). Con il Mac non è chiaro cosa si stia ascoltando perché il sistema normalizza tutto a quanto settato nel pannello Audio Midi Setup. Con l'Ipad con un DAC esterno, ho verificato e il DAC cambia frequenza in base a quella del brano. Questa è una cosa buona. L'unica cosa è che alcuni brani sono taggati come 192 KHz ed escono a 96 Khz sul mio DAC. Pare inoltre che se i brani sono Dolby Atmos non si riesca ad uscire a più di 44/48KHz, ma devo provare a disattivare la funzione. Riguardo il suono, farò un ascolto serio stasera sul mio stereo (per adesso ho fatto in cuffia) e cercherò di confrontare tra Apple Music e Qobuz, per traccie con la stessa qualità sonora.
granosalis Inviato 8 Giugno 2021 Inviato 8 Giugno 2021 1 ora fa, giubeppe ha scritto: Con l'Ipad con un DAC esterno, ho verificato e il DAC cambia frequenza in base a quella del brano. Questa è una cosa buona. L'unica cosa è che alcuni brani sono taggati come 192 KHz ed escono a 96 Khz sul mio DAC. Potrebbe essere una limitazione dell'iPad
Messaggi raccomandati