Vai al contenuto
Melius Club

Tennistavolo

Guru

Messaggi raccomandati

• Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato
3 minuti fa, piergiorgio ha scritto:

38

grazie....sai per caso da che anno circa si è passati a diametri diversi? 
...e han cambiato materiali nel tempo o son sempre in celluloide stra infiammabile?

piergiorgio
Inviato

Dimenticavo : c' è un abisso anche tra le palline da 40 in celluloide, che si usavano fino a 7-8 anni fa, quelle in pvc abbandonate dopo un solo anno perché si spaccavano a metà, essendo costruite a due semigusci anziché seamless come le attuali, e quelle attualmente omologate in plastica.

• Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato

@piergiorgio  quindi lo standard attuale è in plastica  ....

• Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato
Adesso, piergiorgio ha scritto:

ti ho risposto senza farlo apposta qui sopra

okkey :classic_biggrin:

piergiorgio
Inviato
Adesso, BEST-GROOVE ha scritto:

@piergiorgio  quindi lo standard attuale è in plastica  ....

Esatto, sfera senza giunture

piergiorgio
Inviato
18 minuti fa, BEST-GROOVE ha scritto:

celluloide stra infiammabile

Con all' interno formaldeide...cancerogena.

Cancerogena come le colle con solventi allora chiamate colle fisse, oppure colle fresche, queste con ancora più solvente che facevano lievitare la gommapiuma (però come si giocava...)

Edit - ora si usano colle viniliche a base di lattice con aggiunta di ammoniaca per diluirle

• Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato
11 minuti fa, piergiorgio ha scritto:

Con all' interno formaldeide...cancerogena.

penso a tutte quelle che si bruciava dopo rotte .... :classic_rolleyes:

Inviato

Probabilmente i rischi legati all'uso della formaldeide erano più per gli operatori di produzione che non per i giocatori. 

Io ultimamente giocavo con delle Artengo tre stelle da 40 mm, per quella che è la mia poca esperienza non mi sembravano male (anche se la vecchia Nittaku tre stelle 38 mm e un'altra cosa), ma piano piano le ho rotte tutte e attualmente al Decathlon non si trovano, così dopo una breve ricerca sul forum tenni-stavolo ho ordinato su AliExpress delle DHS D40+, che sembrano di buona qualità. 

Più tardi vado ad iscrivermi alla Fortitudo tennistavolo, c'è un corso che parte il 10 febbraio e voglio partecipare :classic_ninja: 

piergiorgio
Inviato
33 minuti fa, Guru ha scritto:

Più tardi vado ad iscrivermi alla Fortitudo tennistavolo

Ottimo, vedrai che migliorerai parecchio ed in poco tempo, e sicuramente ti diranno che la racchetta che hai non va bene :classic_biggrin:

• Haha 1
Inviato

@piergiorgio A proposito, sai che ero andato ad informarmi prima dell'inizio del corso precedente, e un istruttore mi disse che se mi fossi iscritto di presentarmi senza racchetta, perché poi mi avrebbe consigliato la combinazione più adatta per la mia indole di gioco. 

Comunque con la dhs mi sto provando bene, e soprattutto mi rendo conto che mi sta facendo migliorare, mentre prima giocavo e giocavo ma senza fare reali progressi. È una racchetta davvero "neutra" e adatta sia al gioco offensivo che di difesa.

piergiorgio
Inviato

@Guru si, anche noi diciamo ai papà che ci chiedono quale racchetta devono acquistare per il figlio che inizia di mon prendere nulla, la forniamo noi e poi se ne vogliono una personale gliela prepariamo.

Inviato

Mi@piergiorgio salve, io adesso gioco con telaio Stag carbon, i due in basso, con Tibhar MXP/FXP. In alto il Tibhar Balsa con cui avevo ricominciato a giocare due anni fa dopo una pausa 45nnale (sob), gomme Stiga DNA con le quali non mi sono trovato bene. In mezzo un vecchio Teta Carbon con Victas e accanto un cinese Sanwei con DHS.

Come vedi @Guru bisogna provare😉

IMG_20250109_180427631_HDR.thumb.jpg.cd0c383d33a5710083c083be8eecf9c2.jpg

• Melius 1
Inviato

Allora, prima di cena sono andato ad iscrivermi al corso. Ho chiesto di provare, e mi hanno messo con un'istruttrice: le racchette che hanno sono molto veloci e con un grande effetto catapulta, tanto che le prime palline che ho ricevuto le ho respinte tutte altissime e fuori. Poi ho preso le misure è solo andato abbastanza bene. Devo dire che ho già i benefici della correzione di come tenevo la racchetta. La impugnavo abbastanza correttamente, ma non arrivavo a toccare con l'incavo tra indice pollice la parte concava del telaio.

• Melius 1
  • Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato
7 ore fa, piergiorgio ha scritto:

e sicuramente ti diranno che la racchetta che hai non va bene :classic_biggrin:

.....tutta colpa dei consigli di un certo Pier.... detto l'inaffidabile!  27889916_ridere81.gif.db5355bd397459df8cd5944ad77dd36f.gif

• Haha 2
  • Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato
6 ore fa, 78 giri ha scritto:

salve, io adesso gioco con telaio Stag carbon, i due in basso, con Tibhar

..... ma campioni attuali a cui dedicare manici e/o telai non esistono? Continuo a leggere qui di nomi famosi del tennistavolo di 50 e passa anni fa che saranno già morti e sepolti cui hanno dedicato in tempi attuali dei telai o manici ...possibile o ho frainteso?  :classic_blink:

piergiorgio
Inviato

@BEST-GROOVE no, tutti o quasi i grandi giocatori hanno un telaio 'dedicato' : Butterfly ne ha una sfilza, come ho già accennato diverse volte: l' ultimo arrivato è Fan zhedong con una serie di 5-6 telai con caratteristiche diverse che portano il suo nome. Tibhar ha i fratelli Lebrun; Donic ha Ovtcharov anche se il grosso della produzione è dedicato ai grandi del passato come Waldner, Persson ed Appelgren; dhs con wang chuqin.

• Crea Nuovo...